Cambio TCT - Dubbi, curiosità, consigli.

Forse forse qualche proprietà l'aveva persa....
Più che l'olio del cambio, sul tct mi proccuperei di quello degli attuatori....
Sapete se e quando si cambia?
Cambiato insieme a quello del tct. Per il lum anche questo non andrebbe mai cambiato.
 
Come si chiama l'olio per il tct?


11d33a5e-0bed-4277-8ff8-ba88844aa01e_default.jpg


TUTELA TRANSMISSION GEARFORCE

PETRONAS Tutela - PETRONAS Lubricants International (PLI)
 
ragazzi una curiosità! Ma quando sono in colonna in fase di rallentamento (quasi per fermarmi) il cambio tiene la seconda praticamente fino alla fermata (cambia poco prima). ma come gestisce la frizione mi domando? cioè in una macchina con seconda innestata più di 15 orari li fa senza toccare nulla (inerzia motore) Mica sfriziona? Se si in questo modo non porta a usura precoce la frizione pari?
 
Non sfriziona affatto.
 
  • Like
Reactions: VURT
No, non sfriziona . Tenere la marcia fino al limite dei giri minimi è un espediente per limitare i consumi e anche le frizioni . Da quella velocità , che implica i giri minimi del motore, puoi riaccelerare senza incertezze o premere i freni senza provocare alcun danno alla trasmissione .
Semplicemente stacca la frizione quando la diminuizione della velocità impone di scendere sotto il regime di minimo . Anche se L’ indicatore di marcia indica la prima in realtà tiene staccate entrambe le frizioni finché non viene rilasciato il freno .
 
  • Like
Reactions: kormrider
Buonasera ragazzi..oggi ho guardato la vaschetta olio attuatori e il livello e’ al minimo. Ricordo che da nuova era quasi al massimo. Perdite non ce ne sono. Secondo voi la diminuzione del livello è dovuta al consumo delle frizioni?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buonasera ragazzi..oggi ho guardato la vaschetta olio attuatori e il livello e’ al minimo. Ricordo che da nuova era quasi al massimo. Perdite non ce ne sono. Secondo voi la diminuzione del livello è dovuta al consumo delle frizioni?
Secondo me si, ma non ho fonti certe...