Cambio TCT - Dubbi, curiosità, consigli.

Se il sinistro è proprio poco prima della vendita è un indizio importante....probabilmente per il privato non era di conveniente riparazione, mentre un commerciante d'auto le da una sistemata alla ben e meglio e la vende

Si infatti lascio perdere, è un peccato perché era veramente molto bella, ma non rischio! Adesso mi metterò alla ricerca di qualche altra Giulietta....
 
Come hai fatto a sapere dei tre sinistri?
 
Dopo Pasqua vi darò le mie di impressioni sul TCT: come avevo già accennato in un post dedicato, darò in permuta la mia Giulietta diesel 1.6 dopo 8 mesi di vita per prendere una Giulietta 1.4 Multiair 170cv TCT con minigonne, freni Brembo con pinze rosse e sensori anteriori / posteriori.
Sarà il mio primo cambio automatico dopo quasi 14 anni alla guida di auto con cambio meccanico tradizionale: su internet, tra video, recensioni su questo e altri forum, mi sono fatto una bella cultura.
C'è chi mi ha detto che ho fatto il salto di qualità a sceglierlo perché rende la Giulietta ancora più sportiva e confortevole rispetto a quella con cambio manuale: inoltre, la mia scelta di virare sul benzina è dettata dal fatto che oltre a percorrere massimo 15000 km all'anno, piano piano i diesel verranno limitati sempre di più fino ad arrivare alla loro estinzione (si parla dal 2025 in poi)...ed io la Giulietta la voglio tenere per un bel po' di anni!
C'è, invece, chi mi ha detto che forse avrei fatto meglio a tenermi il cambio manuale perché risalta di più lo stile di guida, la bravura e soprattutto perché (secondo le loro voci) risulti essere più efficace e meno problematico: visto che sono aperto alla tecnologia e, col TCT, l'Alfa Romeo ne ha dato dimostrazione di averne, ho voluto tuffarmi in questa avventura soprattutto perché reputo che l'abilità di un guidatore non stia tanto nello schiacciare una frizione e ingranare una marcia...
E per finire, di una cosa sono certo: avere 3 possibilità di cambio in 1 lo reputo molto allettante e innovativo e se nel traffico cittadino lascerò che il TCT vada in automatico, in extraurbano e in autostrada darò sfogo alla mia guida tramite l'utilizzo dei paddles o della leva!
A dopo il 3 aprile per una primissima recensione!
 
Dopo Pasqua vi darò le mie di impressioni sul TCT: come avevo già accennato in un post dedicato, darò in permuta la mia Giulietta diesel 1.6 dopo 8 mesi di vita per prendere una Giulietta 1.4 Multiair 170cv TCT con minigonne, freni Brembo con pinze rosse e sensori anteriori / posteriori.
Sarà il mio primo cambio automatico dopo quasi 14 anni alla guida di auto con cambio meccanico tradizionale: su internet, tra video, recensioni su questo e altri forum, mi sono fatto una bella cultura.
C'è chi mi ha detto che ho fatto il salto di qualità a sceglierlo perché rende la Giulietta ancora più sportiva e confortevole rispetto a quella con cambio manuale: inoltre, la mia scelta di virare sul benzina è dettata dal fatto che oltre a percorrere massimo 15000 km all'anno, piano piano i diesel verranno limitati sempre di più fino ad arrivare alla loro estinzione (si parla dal 2025 in poi)...ed io la Giulietta la voglio tenere per un bel po' di anni!
C'è, invece, chi mi ha detto che forse avrei fatto meglio a tenermi il cambio manuale perché risalta di più lo stile di guida, la bravura e soprattutto perché (secondo le loro voci) risulti essere più efficace e meno problematico: visto che sono aperto alla tecnologia e, col TCT, l'Alfa Romeo ne ha dato dimostrazione di averne, ho voluto tuffarmi in questa avventura soprattutto perché reputo che l'abilità di un guidatore non stia tanto nello schiacciare una frizione e ingranare una marcia...
E per finire, di una cosa sono certo: avere 3 possibilità di cambio in 1 lo reputo molto allettante e innovativo e se nel traffico cittadino lascerò che il TCT vada in automatico, in extraurbano e in autostrada darò sfogo alla mia guida tramite l'utilizzo dei paddles o della leva!
A dopo il 3 aprile per una primissima recensione!
Hai fatto benissimo ;)
 
  • Like
Reactions: VURT
@Luca Pisconti

Rispetto al cambio manuale il tct doppia frizione a secco è tutta un’altra storia. Ti godi di più la guida. Chi ha il manuale resta dietro a parità di potenza. Con il cambio manuale in fase di partenza mentre si inserisce la seconda marcia manualmente, tu con il tct già sei in terza marcia. Poi vuoi mettere la partenza assistita che è simile alla procedura di partenza che avviene in formula 1(metti in dinamic premi il pedale del freno con il piede sinistro e tenendo premuto il freno con il piede destro premi fino in fondo sull’accelleratore, con la mano sinistra premi il pad con il segno meno e si alzail numero di giri, rilasci il freno e la macchina parte come una scheggia con quel poco che basta di sgommata premi il pad con il segno + per passare in seconda e così via.....questo è l’aspetto sportivo.

In città quando sei nel traffico che devi continuamente ripartire e fermarti a piccoli passi con il tct da fermo basta rilasciare il freno e l’auto inizia a muoversi delicatamente e ripremere il pedale del freno per fermarsi.
Una vera goduria...hai fatto bene a prendere il tct.
Un solo consiglio, non farti prendere dal pensiero di potenziare la centralina perché potresti creare problemi al cambio. Io ho il tct 175cv 2000 multijet e non mi ha mai dato problemi. Come tutti i cambi sia manuali che automatici soffrono tanto quando viene incrementata la coppia oltre i valori per il quale è stato progettato.
 
E io aggiungo a RemoD se in partenza con il Lauch Control lasci fare a lui cambia marcia al limitatore , ed è una vera goduria !!!
 
Quando provi il TCT non torni più indietro, ho una 1,4 MA TCT dal 2014 e ne sono contentissimo, dopo 32 anni di manuale ho fatto il salto, beh con le leve al volante è più bello e sportivo guidare
 
  • Like
Reactions: marceruben
bel cambio eh.. ma l'anno prossimo fa 10 anni e in questo settore c'è ormai di meglio, non a caso non è stata sviluppata la versione per TP sui 2 modelli nuovi e ad alte prestazioni di AR.
comunque se vieni dal manuale sicuramente lo troverai nettamente migliore da ogni punto di vista tranne che per il freno motore (cosa fisiologica) e sul benzina è un mulo: non ho mai sentito nessuno che se ne sia lamentato.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Salve a tutti,
piuttosto che aprire un altro argomento, riprendo questo che comunque rimane sempre attivo.
Da una settimana sono possessore di Giulietta Multiair TCT, felice per quanto riguarda motore, consumi e altro, mentre sono rimasto profondamente deluso dal cambio.
Lo trovo lento, quasi impacciato e, anche in manuale, sembra voglia fare come gli pare. Forse devo abituarmi dopo 14 anni di cambio manuale? Forse sono troppo legato al cambio manuale tradizionale? Forse sono stato troppo precipitoso nel prenderla senza provarla, basandomi sulle esperienze positive lette sul forum?
Sta di fatto che, contrariamente a quanto mi sarei aspettato, sono in crisi ner: in questo momento vorrei tanto tornare al 14 marzo e non bloccarla: è una km0 del 2016, fatti appena 300 km.
Attendo vostri commenti / aiuti / conforti / cazziatoni...

Saluti
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Gascan