Cambio TCT - Dubbi, curiosità, consigli.

Si, ma non è l'usura della Frizione a determinare il peggioramento dell'innesto delle marce ; Nel cambio manuale , quando premi la frizione la stacchi ... non centra nulla con l'inserimento delle marce , anzi se per ipotesi la frizione non c'è affatto, le marce entrano meglio , nel doppia frizione tct è utilizzata dall'elettronica per la cambiata ,ma con il problema del peggioramento del cambio marcia la frizione non centra comunque , il problema è nell'elettronica di gestione ; Comunque oggi la Frizione (le frizioni se ce ne sono 2..) è dimensionata per durare tutta la vita dell'auto (una volta non era così ) , ma nei diesel (in particolare 1.6 ) dà problemi anche con pochi km all'attivo, ma non è un problema di semplice usura frizione....
Ti dico che nei doppia frizione anche l'innesto delle marce è influenzato dalle frizioni e quindi dalla loro usura, non è come per i cambi manuali.
 


La frizione (o le frizioni ..) servono solo per TRASMETTERE IL MOTO e NON PER CAMBIARE MARCIA ..... la marcia viene sempre inserita con la frizione staccata , su tutti i cambi.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Si, ma non è l'usura della Frizione a determinare il peggioramento dell'innesto delle marce ; Nel cambio manuale , quando premi la frizione la stacchi ... non centra nulla con l'inserimento delle marce , anzi se per ipotesi la frizione non c'è affatto, le marce entrano meglio , nel doppia frizione tct è utilizzata dall'elettronica per la cambiata ,ma con il problema del peggioramento del cambio marcia la frizione non centra comunque , il problema è nell'elettronica di gestione ; Comunque oggi la Frizione (le frizioni se ce ne sono 2..) è dimensionata per durare tutta la vita dell'auto (una volta non era così ) , ma nei diesel (in particolare 1.6 ) dà problemi anche con pochi km all'attivo, ma non è un problema di semplice usura frizione....

Temo tu abbia le idee un po' confuse. Ad ogni modo io ho parlato di usura della molla a tazza spingidisco e non dei dischi frizione in sè. Usualmente a meno di non fare operazioni strane nelle trasmissioni delle auto ciò che si usura prima è quasi sempre la molla a tazza spingidisco e il cuscinetto. Il disco frizione difficilmente si consuma prima.

La frizione sui manuale durano anche 150/200 mila km se non molto di più i doppia frizione sono soggetti a cambiarle molto prima molti ho letto sul forum che la hanno dovuta sostituire a 50/80 mila km se ti da già problemi meglio sostituire per non rovinare ingranaggi ecc…

Queste durate di 150 000 km su un comune cambio manuale le riesci ad avere se fai sempre percorsi lunghi e tratte autostradali ed extraurbane, se usi un comune cambio manuale in città facendo spesso la fila a 70 000 km o poco più è comunissimo che la molla a tazza spingidisco arrivi fin quasi a rottura. Ripeto che il disco frizione in sè con il materiale d'attrito non è l'oggetto a del malfunzionamento ma chiaramente dovendo cambiare lo spingidisco a quel punto si sostituisce sempre tutto.

Nel caso del TCT non so quanto durano le due molle a tazza spingidisco, non credo siano eterne, senz'altro è auspicabile una durata maggiore rispetto ad un normale cambio manuale ma prima o poi va rifatta chiedevo semplicemente se nel forum c'era chi aveva già avuto questa esperienza.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider


La frizione (o le frizioni ..) servono solo per TRASMETTERE IL MOTO e NON PER CAMBIARE MARCIA ..... la marcia viene sempre inserita con la frizione staccata , su tutti i cambi.
Non è cosi, nei doppia frizione lo slittamento di una frizione mentre l'altra attacca è la regola. Di certo non prendo lezioni su questo da Ema Motorsport :D
 
Non è cosi, nei doppia frizione lo slittamento di una frizione mentre l'altra attacca è la regola. Di certo non prendo lezioni su questo da Ema Motorsport :D
Si è vero succede ma non è ciò che stavo chiedendo io. Tra l'altro lo slittamento dell'innesto dei dischi frizione è controllato almeno i parte via software infatti a me uno di alfa romeo che si occupa di service lo riprogrammò per avere un attacco più deciso e togliere il fastidioso slittamento che credo a volte lascino più accentuato per aumentare il comfort (anche se per me non è proprio quella la sensazione)
 
La frizione si "rifà" (sostituisce ..) quando "slitta" e cioè non trasmette bene il moto, non certamente quando le marce non entrano bene ,che non centra nulla, se poi il problema è lo spingidisco , allora il discorso è diverso e temo che non ti sei spiegato bene.... comunque le idee te le "chiarisocono" quando vai in Officina.... P.S.: oggi su nessuna auto e su nessun cambio è mai prevista la sostituzione della frizione che deve durare 250.000 km come il resto del motore, ma poi tutto può succedere, ma si tratta di anomalia (guasto ...) non di normale manutenzione e quindi non è previsto nessun Kilometraggio fisso per la sostituzione !!!! (basta chiedere in una officina). Chiedere a quale kilometraggio va sostituito un componete sul quale non è prevista nessuna manutenzione e,o sostituzione... non significa avere le idee "CHIARE"... ma anzi ......
 
Ascolta fa un giro nelle officine fiat e chiedi quante frizioni rifanno. Che poi la sostituzione avvenga perché si usura lo spingidisco e non il fisco frizione in sé sono d'accordo ma alla fine poi si cambia giustamente sempre tutto, perché non è che smonti mezza macchina e cambi solo lo spingidisco e lasci il vecchio disco frizione. Purtroppo con il traffico odierno questa è una delle operazioni di manutenzione senz'altro più diffuse
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Che si cambia tutto è vero ed anche giusto, ma quello che dicevo io è che la frizione serve solo a trasmettere il moto e non centra nulla con il cambio , poi ci sono anche lo spingidisco , il volano (spesso è bimassa sulle diesel e si rompe spesso), ed altri accessori, ma non centra nulla la frizione anche se ovviamente la cambiano lo stesso e comunque parliamo di guasti, non di normale manutenzione ; HO avuto decine di auto (di molte marche diverse) e quasi tutte con oltre 200.000 km e non ho mai rifatto nessuna frizione....poi ovviamente il discorso non vale per tutti.... Ciao !! (p.s. non volevo fare nessuna polemica)
 
  • Like
Reactions: kormrider