Cambio TCT - Dubbi, curiosità, consigli.

Re: Giulietta cambio TCT a doppia frizione. Dubbi, curiosità, consigli.

Ho visto qualche video su internet.... beh a vedere sembra ottimo! peccato che non si possa mettere su QV sennò dopo la 156 selespeed una bella QV TCT me la sarei fatta mooolto volentieri!!
 
Re: Giulietta cambio TCT a doppia frizione. Dubbi, curiosità, consigli.

Il tct andrebbe paragonato solo al dsg...convertitore e doppia frizione sono di diversa concezione ;-)

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

Beh, perche non paragonarli? Facciamo finta di non conoscere le differenze meccaniche e di sedersi semplicemente al volante per apprezzare la fluidità dei cambi. Secondo me il paragone è molto calzante.
Faccio un esempio: a me interessa un auto da 200 CV e 400 Nm di coppia perchè desidero queste prestazioni: poco mi importa se il motore è un benzina, o un (meccanicamente diverso) diesel, o addirittura un rotativo...
 
Re: Giulietta cambio TCT a doppia frizione. Dubbi, curiosità, consigli.

Io al venditore non ho ancora chiesto niente (sto ancora aspettando la macchina), ma ho preventivamente contattato il customer care Alfa sia via mail sia al telefono. In tutti e due i casi mi hanno detto "fa fede il contratto di acquisto, quando salda, firma e ritira le danno il contratto e dentro lì ci sono i 4 anni". Sono perplesso. Preferireri avere un bel libretto garanzia con su scritto grande grosso e luminoso "4 anni a far data dal xxxxx", timbro e firma a sangue della concessionaria.

A me la concessionaria ha rilasciato un documento (da essi timbrato, e da me controfirmato) in cui è scritto in calce che vi è una garanzia che dura 24 mesi e che decorre dalle 00:01 del giorno successivo al termine della garanzia prestata dal costruttore. Tale garanzia è rilasciata dalla società "Warranty Group Europe", con sede a Londra e sede Italiana a MI.
 
Beh, perche non paragonarli? Facciamo finta di non conoscere le differenze meccaniche e di sedersi semplicemente al volante per apprezzare la fluidità dei cambi. Secondo me il paragone è molto calzante.
Faccio un esempio: a me interessa un auto da 200 CV e 400 Nm di coppia perchè desidero queste prestazioni: poco mi importa se il motore è un benzina, o un (meccanicamente diverso) diesel, o addirittura un rotativo...

Si ma nelle cosiddette supercar si utilizzano i doppia frizione come nelle competizioni....se i 2 cambi fossero i medesimi a livello di cambiata perchè nn mettere il convertitore? Semplice perchè uno è sportivo l altro progettato per il confort...come gia detto anche la nuova serie 5 on famiglia che fa esordire il nuovo cambio di casa bmw da 8 rapporti nn è sportivo neanche se metti in modalità sport plus

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
 
Re: Giulietta cambio TCT a doppia frizione. Dubbi, curiosità, consigli.

ritirata ieri e provata facendo una cinquantina di km,in una sola parola spettacolare...sembra di guidare quasi una benzina..avevo infatti provato la 1.4 tct.
l unico problema che penso sia dà attribuire alla mia ineperienza con gli automatici è che a volte non riuscivo a metterla in moto.
 
Re: Giulietta cambio TCT a doppia frizione. Dubbi, curiosità, consigli.

ritirata ieri e provata facendo una cinquantina di km,in una sola parola spettacolare...sembra di guidare quasi una benzina..avevo infatti provato la 1.4 tct.
l unico problema che penso sia dà attribuire alla mia ineperienza con gli automatici è che a volte non riuscivo a metterla in moto.
dottorsapo, anch'io l'ho ritirata ieri mattina! In questi 2 giorni non ho potuto guidarla molto, solo pochi chilometri in souplesse in completo automatico, giusto per prendere un po' le misure, ma devo dire che in N è relax assoluto...e pensare che non credevo di usarlo molto in automatico :)
 
Re: Giulietta cambio TCT a doppia frizione. Dubbi, curiosità, consigli.

dottorsapo, anch'io l'ho ritirata ieri mattina! In questi 2 giorni non ho potuto guidarla molto, solo pochi chilometri in souplesse in completo automatico, giusto per prendere un po' le misure, ma devo dire che in N è relax assoluto...e pensare che non credevo di usarlo molto in automatico :)

In effetti anch'io non pensavo di guidare così tanto in automatico!! Ma è talmente rilassante! E quando c'è bisogno di emozioni.... DNA in D e sequenziale!!
Sono soddisfattissimo...!
A parte il fatto che la devo portare in concessionaria perché faccio fatica a inserire la marcia superiore con la levetta (sembra sia bloccato da qualcosa e quindi uso il cambio al volante), e la cuffia del cambio si è bucata per un errato montaggio (chissà che le due cose siano collegate) il bilancio è positivo!
 
Re: Giulietta cambio TCT a doppia frizione. Dubbi, curiosità, consigli.

Ma insomma un pochino di curiosità me la state facendo venire con questo TCT accoppiato al diesel. Io l'ho provato con il motore a benzina e di continuo sentivo la mancanza del cambio manuale. Se la tenevo sempre sopra giri bene ma sotto non che mi ha fatto impazzire. Chiisà se con il mio motore va meglio visto che ha molta più coppia sotto giri?
Che mi dite voi che avete il TCT con il motore diesel? Vale la pena comprarlo? Sinceramente però. :cool:
 
Re: Giulietta cambio TCT a doppia frizione. Dubbi, curiosità, consigli.

Io l'ho provato con il motore a benzina e di continuo sentivo la mancanza del cambio manuale. Che mi dite voi che avete il TCT con il motore diesel? Vale la pena comprarlo? Sinceramente però. :cool:

Sinceramente sinceramente..... dipende dai gusti!!! :lol2:
Conosco gente che del cambio automatico si è innamorata e non tornerebbe indietro, a prescindere dalla tecnologia che c'è dietro (doppia frizione, robotizzato o convertitore di coppia "classico") altri che senza manuale non è una macchina seria ma una roba da incapaci alla guida...
E' difficile, ma dovresti provarle per qualche decina di Km sulle strade che fai di solito, sia benza sia naftone e poi decidere. Certo però se dici che già subito il benza+tct non convince e invece il naftone+tct ti fa venire il dubbio, è già un mezzo indizio....:grinser005:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Giulietta cambio TCT a doppia frizione. Dubbi, curiosità, consigli.

nemmeno il tempo di uscire in produzione che hanno cambiato: "nuovo cambio e centralina senza albero differenziale sinistro" telaio di attuazione 7121986 ( JTDM) - 7121719 (MULTIAIR)