Giulietta cambio TCT - Durezza della leva

lordpixel

Nuovo Alfista
18 Ottobre 2011
6
0
1
TO
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 MultiAir TCT
Ciao a tutti!
Ho una domanda per i possessori del cambio TCT.
Ho da poco ritirato la macchina dall'officina; la cuffia del cambio era montata male e non si riusciva a salire di marcia con il sequenziale (ovviamente nessuna problema con il cambio al volante). Ora sembra che vada meglio, infatti riesco a inserire la marcia superiore con la leva.
La domanda è questa...
Io provengo da una 147 selespeed lì la leva del cambio era morbida sia in salita che in discesa. Su questa mentre in scalata la leva ha tanta corsa ed è molto morbida, in salita la leva ha corsa molto breve e sembra quasi che faccia resistenza..... Avete anche voi questa sensazione oppure la devo riportare in officina???

Grazie a tutti per l'attenzione... ;)
 
Ciao,

anche io ho notato una (a mio avviso) eccessiva durezza della leva in modalità sequenziale, oltre ad una corsa relativamente lunga. Tuttavia mi sembra normale, sia a scalare che a salire noto la stessa corsa e "consistenza", penso proprio che sia stata progettata così, al limite con l'utilizzo si ammorbidirà un poco.
 
Io più che altro ho notato una particolare durezza a spostare il cambio da P quando l'auto si trova in pendenza,ma credo sia normale.
 
Prendendo spunto dal problema segnalato da lordpixel ho voluto approfondire la questione e sono giunto alla conclusione che il problema della durezza della leva è dovuto alla cuffia del cambio sistemata in maniera errata.

Quando ho ritirato la macchina, la cuffia del cambio era sistemata così:
Cambio in P - - - - - - Cambio in D
P-errato.jpgD-errato.jpg
Come si vede chiaramente, in posizione D la cuffia lavora male, di conseguenza andando a manovrarla si va a tirare ulteriormente la pelle che impedisce la salita di marcia (in modalità sequenziale).

La posizione corretta è la seguente:
Cambio in P - - - - - - -Cambio in D
P-corretto.jpgD-corretto.jpg
Con la cuffia posizionata in questo modo non ci sarà più nessuna "resistenza" nel manovrare il sequenziale.
Fatemi sapere se anche voi avete trovato la cuffia malposizionata in questa maniera, attendo un pò di feedback prima di segnalare la cosa all'info more ::cop::
 
Grazie esodar....
In effetti credo proprio che il problema sia quello!
Io, anche dopo l'intervento dell'officina, ho la cuffia del cambio come nella prima figura; la pelle è in tensione e sembra che tiri un po'.....
 
Ottimo, facci sapere se risolvi sistemando la cuffia :)
 
a me tutto apposto,e' posizionaata in modo corretto,invece per 3 volte(un problema non piu' presentato)mettendo in r non si bloccava bene l'inserimento marcia ed andava a finire in n,grattando in maniera paurosa!!!a voi l ha mai fatto?parlo della modalita' automatica chiaramente.
 
a me tutto apposto,e' posizionaata in modo corretto,invece per 3 volte(un problema non piu' presentato)mettendo in r non si bloccava bene l'inserimento marcia ed andava a finire in n,grattando in maniera paurosa!!!a voi l ha mai fatto?parlo della modalita' automatica chiaramente.

Mai successo... assicurati di posizionare la leva correttamente e che il pulsante scatti una volta raggiunta la posizione R.
P.S. tieni sempre premuto il freno fino a operazione ultimata :)
 
Intanto ciao a tutti sono un alfista di vecchia data (fino al mese scorso avevo 147 jtdm 150 cv) ma nuovo del club.
Ho acquistato la nuova giulietta 170 cv jtdm 2 TCT, gran bella macchina a parte i sotiti difetti alla quale mamma alfa ci ha abituato,
ma in questo thread non vado fuori tema parlerò solo della durezza del cambio. Effettivamente anche a me capita di notare un particolare impuntamento quando lo posiziono in P
oppure cerco di toglierlo da tale posizione...Quando lo metto in P trovo spesso una spece di ostacolo fluid-meccanico anche se non pronunciato non va liscio,
invece oggi per la prima volta ho sentito un ostacolo a toglierlo dalla posizione P, quasi come se il tasto sopra il cambio non funzionasse. Al scondo terzo tentativo tutto ok, qualcuno ha avuto problemi simili?
Grazie
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Intanto ciao a tutti sono un alfista di vecchia data (fino al mese scorso avevo 147 jtdm 150 cv) ma nuovo del club.
Ho acquistato la nuova giulietta 170 cv jtdm 2 TCT, gran bella macchina a parte i sotiti difetti alla quale mamma alfa ci ha abituato,
ma in questo thread non vado fuori tema parlerò solo della durezza del cambio. Effettivamente anche a me capita di notare un particolare impuntamento quando lo posiziono in P
oppure cerco di toglierlo da tale posizione...Quando lo metto in P trovo spesso una spece di ostacolo fluid-meccanico anche se non pronunciato non va liscio,
invece oggi per la prima volta ho sentito un ostacolo a toglierlo dalla posizione P, quasi come se il tasto sopra il cambio non funzionasse. Al scondo terzo tentativo tutto ok, qualcuno ha avuto problemi simili?
Grazie

inanzitutto benvenuto in questo meraviglioso forum e auguri per la nuova belva :)
allora quando metti il cambio in P,quel leggero attrito è dovuto al fatto che stai inserendo un blocco meccanico alle ruote anteriori,vai tranquillo è tutto normale....analogamente,quando togli il cambio da P,riccordati PRIMA di premere bene il pedale del freno perchè è proprio lui che sblocca il pulsante sulla leva....infatti succede che se ad esempio la macchina è in leggera pendenza e ti fermi per fare una sosta senza tirare il freno a mano ma mettendo solo il cambio in P,succede che la macchina và un tantino avanti e poi si ferma,ma dopo risulterà più ostico e legnoso fare il cambio marcia.....per facilitarti tutte le operazioni,io ti consiglio e te lo dice chiaramente anche il manuale TCT,prima di mettere il cambio in P tira sempre il freno a mano,specie se ti trovi in pendenza :decoccio: