Giulietta - Come comportarsi con l'ESP

Ti assicuro che sia in sovrasterzo che in sottosterzo frenare è la cosa più istintiva...ma anche la più sbagliata!!!
Ora:non sò spiegartelo a parole, perchè alla guida bisogna capire le forze che agiscono sul veicolo per poterle contrastare!!!
Pensa però alla differenza di carico che c'è tra le gomme anteriori e quelle posteriori in frenata!!!
In caso di sovrasterzo tu frenando alleggerisci ancora di più le ruote posteriori...detta in parole povere povere...e questo mette ancora più difficoltà l'ESP...pertanto è sbagliatissimo!!!
Nel caso del sottosterzo invece se freni succede la stessa cosa...carichi l'anteriore e scarichi il posteriore.Ma se sei in sottosterzo le ruote anteriori non hanno appunto aderenza...quindi frenando il poco attrito che si ha con l'asfalto non è abbastanza per frenare la corsa della macchina e mantenere direzionalità....in più la forza che ti spinge fuori dalla curva frenando aumenta!!!Basta rilasciare in questo caso leggermente lo sterzo e lasciare l'acceleratore!!!
( anche se comunque l'ESP toglie già lui potenza alle ruote motrici ).
Prego chiunque sappia spiegare meglio di me le dinamiche, di farlo...sperando peraltro di non andare OT con l'argomentazione.

Per tutti: L'ELETTRONICA IN NESSUN CASO è SOSTITUTIVA DEL GUIDATORE...Altrimente le nostre auto sarebbero munite non di ESP, ma di "pilota automatico" :lol2:

Perdonate il doppio post ma ho trovato qualcosa che tutti dovrebbero leggere...sono nozioni importantissime:leggetele che quì sono spiegate meglio di quanto abbia fatto io!!!

SmANIA di Sicurezza :: Consigli


Franco cbx, devi fare 2 distinzioni però quando guidi: auto con sistemi elettronici di sicurezza e auto SENZA...

quello che dici tu, di controsterzare, è giusto... ma su auto NON dotate di ESP... e se freni, alleggerisci ulteriormente il posteriore

se controsterzi mentre l'ESP sta controllando la vettura tu inganni la centralina e sensori la quale dovrà mollare il controllo e rientrare in funzione... ma in quel lasso di tempo già sei mezzo girato se vai a forte velocità...

perciò per me personalmente, la causa scatenante è stato il tuo modo di reagire, controsterzando, in base all'intervento dell'esp... niente di polemico o personale tengo a sottolinearlo...

ho fatto imbarcare l'auto volontariamente per 2 giorni e controsterzando mentre sei controllato dall'esp ti butta fuori strada... non pensiamo che l'esp risolva al 100% perchè se prendi una curva a 120 km/h e la puoi percorrere a 50 Km/h avoglia a pregare l'esp.... oltre la fisica non ci va...
ma è vero che ad andature normali è un validissimo strumento di sicurezza...
 
Franco cbx, devi fare 2 distinzioni però quando guidi: auto con sistemi elettronici di sicurezza e auto SENZA...

quello che dici tu, di controsterzare, è giusto... ma su auto NON dotate di ESP... e se freni, alleggerisci ulteriormente il posteriore
..
Senza entrare nel merito della Giulietta di cui non conosco le dinamiche di comportamento io credo che un'auto stradale possa essere guidata sia dall'esperto che dal giovane fresco di patente e che il comportamento deva essere ugualmente sicuro.

Non si possono fare distinzioni tra una e l'altra categoria, se l'auto è per tutti si deve comportare in maniera "sincera", non mi risulta che nelle istruzioni d'uso ci siano avvertenze specifiche in merito...

Probabilmente chi ha una discreta esperienza di guida effettua il controsterzo o la frenata ancor prima che l'ESP se ne accorga.

Per l'esperienza che ho io (non su Giulietta), non ho mai trovato un ESP che mi mandi fuori strada, quando interviene provo solo un certo fastidio per il fatto che non mi consente di "sbagliare" come vorrei.

Un pò come per l'antipattinamento, se voglio "arare" l'asfalto non mi viene consentito ma non mi crea situazioni di pericolo.

Quanto alle dinamiche legate al trasferimento del carico anteriore/posteriore non mi pare ci siano sostanziali differenze per la presenza di ausili elettronici, la fisica è fisica.... :grinser002:


:decoccio:
 
Senza entrare nel merito della Giulietta di cui non conosco le dinamiche di comportamento io credo che un'auto stradale possa essere guidata sia dall'esperto che dal giovane fresco di patente e che il comportamento deva essere ugualmente sicuro.

Non si possono fare distinzioni tra una e l'altra categoria, se l'auto è per tutti si deve comportare in maniera "sincera", non mi risulta che nelle istruzioni d'uso ci siano avvertenze specifiche in merito...

Probabilmente chi ha una discreta esperienza di guida effettua il controsterzo o la frenata ancor prima che l'ESP se ne accorga.

Per l'esperienza che ho io (non su Giulietta), non ho mai trovato un ESP che mi mandi fuori strada, quando interviene provo solo un certo fastidio per il fatto che non mi consente di "sbagliare" come vorrei.

Un pò come per l'antipattinamento, se voglio "arare" l'asfalto non mi viene consentito ma non mi crea situazioni di pericolo.

Quanto alle dinamiche legate al trasferimento del carico anteriore/posteriore non mi pare ci siano sostanziali differenze per la presenza di ausili elettronici, la fisica è fisica.... :grinser002:


:decoccio:

maurice, purtoppo le differenze ci sono... purtroppo per te, l'esp anticipa quello che vorresti fare tu... l'auto è per tutti, ma le tecnologie so diverse... e di conseguenza anche il modio di guidare... come la differenza in frenata se hai l'abs e non... per te è uguale frenare con l'abs e senza...? anche i freni sono per tutti...
vai con l'antipattinamento su fondi viscidi (es neve) e dai giù col piede... vai senza antipattinamento e dai gas come credi in uscita di curva... vedi che ari le terre e non l'asfalto .: lol :.

comunque fai così:
vai in un piazzale dove non crei pericoli ad altri... porta l'auto sui 60-70 km/h almeno già puoi scodare di più ed inizialmente giri un pò, e poi carica tutto nel lato dove stavi compiendo la curva... come ti parte dietro entra l'esp, tu mantieni lo sterzo ben saldo nella traiettoria che stavi facendo... dop,o fai la stessa cosa e controsterza però: vedi come ti si imbarca... certo non è che di manda per fratte eh, ma in quel lasso di tempo in cui controsterzi, inganni i sensori i quali si resettano e ritrovano il nuovo allineamento ed in quel tempo, in base alla tua velocità, potresti anche già essere di traverso...
oh se vuoi appena posso ti faccio un camera-car ahahahaha:eclipsee_steering:
l'esp è si un valido aiuto, ma non va oltre la fisica... esso entra in funzione immediatamente prima che tu te ne accorga per metterti in sicurezza...
le differenze ci sono perchè le nostre non sono auto per fare drift... nel drift il controsterzo è di casa ahahahahahah

in una macchina NON dotata di esp, se ti parte dietro, tu controsterzi per evitare di girarti fino a quando il mezzo, in base all'angolazione e velocità te lo consente...

in una macchina con esp, invece ti rallenta lei in automatico la ruota o le ruote appena accenna a slittare facendoti percorrere la curva con la traiettoria che stavi impostando... la differenza è abissale secondo me nel modo di guidare con o senza...

speriamo che chi ha frequentato corsi di guida realmente possa intervenire per chiarirci anche a noi le idee .:stretta:.
 
Ultima modifica:
LUPLO, ti voglio no bene...benissimo!!!Ma non è così come dici...
Cerco di farti capire l'errore con un esempio che mi è appena venuto in mente...
Immagina uno slalom tra birilli...l'ESP se è come dici tu và in tilt al momento che schivi un birillo e mantieni la traiettoria per passare al successivo...perchè tu fai destra-sinistra-destra-sinistra col volante ed inganni il sensore!!!
NOOOOO devi dare la direzionalità all'auto invece!!!Il controsterzo và sempre fatto se si è in grado di farlo!!!Ma quando mai in pista vedi macchine frenare quando sono in sovrasterzo???In pista si accelera addirittura...!!!
Cosa altrettanto importante:non bisogna assolutamente frenare!!!Neanche in assenza dell'ESP altrimenti rischi il ribaltamento...
Ho effettuato il corso di guida sicura ACI a Vallelunga qualche anno fà...e un altro di guida in fuoristrada.
Sò quel che ti stò dicendo!!!:)
Te lo assicuro, non è come sostieni...se non si è in grado di controsterzare non lo si fà...ma l'intervento dell'ESP è meno agevolato.
Poi considera che Giulietta e MiTO controsterzano da sole ( o quasi) durante l'imbarcata...:eclipsee_steering:
Informati bene...
 
LUPLO, ti voglio no bene...benissimo!!!Ma non è così come dici...
Cerco di farti capire l'errore con un esempio che mi è appena venuto in mente...
Immagina uno slalom tra birilli...l'ESP se è come dici tu và in tilt al momento che schivi un birillo e mantieni la traiettoria per passare al successivo...perchè tu fai destra-sinistra-destra-sinistra col volante ed inganni il sensore!!!
NOOOOO devi dare la direzionalità all'auto invece!!!Il controsterzo và sempre fatto se si è in grado di farlo!!!Ma quando mai in pista vedi macchine frenare quando sono in sovrasterzo???In pista si accelera addirittura...!!!
Cosa altrettanto importante:non bisogna assolutamente frenare!!!Neanche in assenza dell'ESP altrimenti rischi il ribaltamento...
Ho effettuato il corso di guida sicura ACI a Vallelunga qualche anno fà...e un altro di guida in fuoristrada.
Sò quel che ti stò dicendo!!!:)
Te lo assicuro, non è come sostieni...se non si è in grado di controsterzare non lo si fà...ma l'intervento dell'ESP è meno agevolato.
Poi considera che Giulietta e MiTO controsterzano da sole ( o quasi) durante l'imbarcata...:eclipsee_steering:
Informati bene...

si ma lo slalom non lo fai a 90-100 km/h... cioe tra poco manco si muove il posteriore :mad:
mica che non mi fido eh, te l'ho detto non faccio drive test o corsi :cool: ma per me controsterzare, con esp che ti sta controllando, rimane un errore per quel poco che l'ho potuto utilizzare anche per gioco...
poi si è liberi di interpretarla come si vuole... io ho visto e provato con la mia che torna in corsia da sola con esp che ti controlla e tenendo lo sterzo... anche se non fermissimo perchè ovviamente quel rallentamento sulle braccia ti si riperquote quello non è controsterzare... controsterzare lo giri per bene il volante...
però nessun problema, può anche essere che è proprio così quello che dici... riproverò a fargli fa 2 imbarcate senza fa danni hihihihihihihihi:auto003:
ciuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu.: lol :.
 
Ultima modifica:
LUPLO, ti voglio no bene...benissimo!!!Ma non è così come dici...
Cerco di farti capire l'errore con un esempio che mi è appena venuto in mente...
Immagina uno slalom tra birilli...l'ESP se è come dici tu và in tilt al momento che schivi un birillo e mantieni la traiettoria per passare al successivo...perchè tu fai destra-sinistra-destra-sinistra col volante ed inganni il sensore!!!
NOOOOO devi dare la direzionalità all'auto invece!!!Il controsterzo và sempre fatto se si è in grado di farlo!!!Ma quando mai in pista vedi macchine frenare quando sono in sovrasterzo???In pista si accelera addirittura...!!!
Cosa altrettanto importante:non bisogna assolutamente frenare!!!Neanche in assenza dell'ESP altrimenti rischi il ribaltamento...
Ho effettuato il corso di guida sicura ACI a Vallelunga qualche anno fà...e un altro di guida in fuoristrada.
Sò quel che ti stò dicendo!!!:)
Te lo assicuro, non è come sostieni...se non si è in grado di controsterzare non lo si fà...ma l'intervento dell'ESP è meno agevolato.
Poi considera che Giulietta e MiTO controsterzano da sole ( o quasi) durante l'imbarcata...:eclipsee_steering:
Informati bene...



si ma lo slalom non lo fai a 90-100 km/h... cioe tra poco manco si muove il posteriore :mad:
mica che non mi fido eh, te l'ho detto non faccio drive test o corsi :cool: ma per me controsterzare, con esp che ti sta controllando, rimane un errore per quel poco che l'ho potuto utilizzare anche per gioco...
di pista chi ne ha parlato :confused: a parte che li controsterzando sarebbe l'ideale se ti vuoi divertire (magari anche disattivandolo), ma un dritto in pista vai lungo e rientri, un dritto in strada...? sono 2 cose diverse... io in strada tenderei di più a seguire l'esp attualmente... dare direzionalità in pista so decimi... ma su strada sono cm in meno dal frontale con un muro, opinione mia... casomai un leggere gioco di sterzo per tenerla leggermente più piatta sulle 4 ruote ci può stare... ma controsterzare dx sx stile zigo zago credo avai un pendolo...
se tu tieni lo sterzo ben saldo, l'esp continua a lavorare per portarti in direzione di dove vuoi andare... se controsterzi e ti si imbarca dal lato dove hai controsterzato, l'esp interagisce e ti porta nel lato dove hai controsterzato, che in questo caso ci sono le piante... cioè non deve indovinare lui dove tu vuoi andare... tu gli indichi la strada con lo sterzo, lui comanda le ruote per portartici sano e salvo sostituendo le tue manovre... la strada o la pista per me sono 2 modi di andare diversi...
franco comunque il ruolo deteminante lo gioca tutto la velocità... se vai oltre i limiti sia esp che controsterzo non ti salvano di certo... ti aiuteranno senz'altro...
poi si è liberi di interpretarla come si vuole... io ho visto e provato con la mia che torna in corsia da sola con esp che ti controlla e tenendo lo sterzo... anche se non fermissimo perchè ovviamente quel rallentamento sulle braccia ti si riperquote quello non è controsterzare... controsterzare lo giri per bene il volante... potrebbe essere che a volte controsterzare è controproducente e altre no...?
però nessun problema, può anche essere che è proprio così quello che dici... riproverò a fargli fa 2 imbarcate senza fa danni hihihihihihihihi:auto003:
ciuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu.: lol :.
 
Ultima modifica:
Franco cbx, devi fare 2 distinzioni però quando guidi: auto con sistemi elettronici di sicurezza e auto SENZA...

quello che dici tu, di controsterzare, è giusto... ma su auto NON dotate di ESP... e se freni, alleggerisci ulteriormente il posteriore

se controsterzi mentre l'ESP sta controllando la vettura tu inganni la centralina e sensori la quale dovrà mollare il controllo e rientrare in funzione... ma in quel lasso di tempo già sei mezzo girato se vai a forte velocità...

Tutto questo è confermato anche nell'allegato di questo mese di 4R "I segreti della guida - Il manuale che vi insegna a essere i padroni del volante". Avere o meno l'ESP cambia il controllo dell'auto in caso di sottosterzo.
A me non piace 4R e di sicuro non è la Bibbia, ma questo mese consiglio di acquistarlo giusto per l'allegato.
 
Scusa fc.studio io ho acquistato e letto quel "manuale": e non descrive altro che quello che ho postato qui ed imparato io al corso...e non quel che sostiene LUPLO ( con tutto rispetto Luplo, non me ne volere mi raccomando .:stretta:.)
Allegato 4ruote di Gennaio 2012, pagina 17.
-RECUPERARE IL SOVRASTERZO CON L'ESP: Quando s'innesca il sovrasterzo [...] il dispositivo (ESP) riduce potenza al motore [...] il sistema corregge la traiettoria frenando la sola ruota anteriore esterna [...] al guidatore spetta quindi di CONTROSTERZARE ruotando dolcemente il volante nella direzione opposta alla scodata :grinser002:... [...] in questa fase anche il motore è controllato dal dispositivo elettronico.

Qualcosa non è chiaro???
hai dato un ottimo consiglio fc.studio nel suggerire di acquistare 4ruote questo mese!!!Impeccabile come sempre!!!:)
 
Ultima modifica:
Scusa fc.studio io ho acquistato e letto quel "manuale": e non descrive altro che quello che ho postato qui ed imparato io al corso...e non quel che sostiene LUPLO ( con tutto rispetto Luplo, non me ne volere mi raccomando .:stretta:.)
Allegato 4ruote di Gennaio 2012, pagina 17.
-RECUPERARE IL SOVRASTERZO CON L'ESP: Quando s'innesca il sovrasterzo [...] il dispositivo (ESP) riduce potenza al motore [...] il sistema corregge la traiettoria frenando la sola ruota anteriore esterna [...] al guidatore spetta quindi di CONTROSTERZARE ruotando dolcemente il volante nella direzione opposta alla scodata :grinser002:... [...] in questa fase anche il motore è controllato dal dispositivo elettronico.

Qualcosa non è chiaro???
hai dato un ottimo consiglio fc.studio nel suggerire di acquistare 4ruote questo mese!!!Impeccabile come sempre!!!:)

Forse ho quotato male, personalmente mi riferivo esclusivamente al recupero da SOTTOSTERZO con e senza ESP. Molto in sintesi, come indicato a pag. 16 dell'allegato in questione:

Sottosterzo con ESP: continuare a sterzare nella direzione della curva.
Sottosterzo senza ESP: togliere gas, raddrizzare leggermente le ruote senza mai frenare, sterzare nuovamente nella direzione della curva.

In caso di recupero da SOVRASTERZO, come correttamente da te indicato :decoccio:, occorre sempre il controsterzo con e senza ESP. Vale anche per la trazione posteriore, ovviamente a seconda dell'abbinamento trazione A/P con ESP Si/No cambiano modi e tempi. :eclipsee_steering:

Comunque il manualetto è fatto bene e quanto sopra è spiegato in modo abbastanza chiaro e analitico.
Anche se da tempo immemorabile a me non piace più quattroruote, a mio parere questo numero vale l'acquisto.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Scusa fc.studio io ho acquistato e letto quel "manuale": e non descrive altro che quello che ho postato qui ed imparato io al corso...e non quel che sostiene LUPLO ( con tutto rispetto Luplo, non me ne volere mi raccomando .:stretta:.)
Allegato 4ruote di Gennaio 2012, pagina 17.
-RECUPERARE IL SOVRASTERZO CON L'ESP: Quando s'innesca il sovrasterzo [...] il dispositivo (ESP) riduce potenza al motore [...] il sistema corregge la traiettoria frenando la sola ruota anteriore esterna [...] al guidatore spetta quindi di CONTROSTERZARE ruotando dolcemente il volante nella direzione opposta alla scodata :grinser002:... [...] in questa fase anche il motore è controllato dal dispositivo elettronico.

Qualcosa non è chiaro???
hai dato un ottimo consiglio fc.studio nel suggerire di acquistare 4ruote questo mese!!!Impeccabile come sempre!!!:)


Franco cbx, figurati, volerti male per questo sarebbe sarebbe il colmo mo ahahahahah ;)
Cioè mica c'ho 2 anni che che non capisco cosa vorresti dire... scherzo...
Franco, questa per me è la prima auto con esp, e di mattità con l'auto sia in salita (si presentaro i caramba al negozio dei miei) che per strade ghiaiose di montagna ne ho fatte a valanga, oltre che su neve ghiaccio o in mezzo i campi pianeggianti dopo che aveva piovuto (rischio di denuncia perchè gli ho falciato l'erba ahahhah) controsterzi e freno a mano erano d'obbligo quindi quello di controsterzare, non frenare, riprendere l'auto nei modi da te decritti, lo condivido in pieno...
Guidando invece con l'esp però boh, ho cambiato un bel pò di attitudini al volante... Sarà anche solo una mia impressione perchè mi sembra una cosa strana vedere l'auto che va da sola senza rifare quei movimenti a sangue freddo per tenere l'auto in corsia in ogni circostanza... Al massimo un leggerissimo tocco di sterzo pure pure, ma altamente limitato...
Ma controsterzare per me rimane ben altro...
Il 31 mattina, uscito per fare shopping, ho approfittato della leggerissima nevicata notturna che ha trasformato l'asfalto in un pavè ahahahahah... In un bel piazzale, dove c'erano poche auto intorno ad un lampione s'era formata una lastra e subito mi si sono illuminati gli occhi...:eclipsee_Victoria:
mi sono messo a quasi 40 Km/h e sterzo per andarci sopra, l'esp è entrato sull'anteriore che tirava dritto di brutto e poi sul posteriore... Mi ha portato fuori dal tescacoda solo tenendo lo sterzo ben saldo e lasciandolo agire in quegli istanti...
Poi l'ho rifatto cercando di controllare controsterzando e ne è venuto fuori prima un dritto (sono entrato troppo veloce) e poi un'imbarcata con quasi testacoda perchè nel momento in cui controsterzi, l'esp ti comincia a lasciare e intanto tu continui il movimento con l'auto... però controsterzando tu con l'auto non sei dritto fondamentalmente, ma sei leggermente in laterale e quando l'esp rileva di nuovo la tua posizione già stai un passo avanti...
A parte che molto come ti ripeto lo fa la velocità... sia andando dritti che controsterzando... l'esp si ti rallenta, ma se finisce lo spazio e sei ancora troppo veloce sbatti lo stesso... e sia controsterzando se ti finisce lo spazio a disposizione per manovrare stai fresco, fai la stessa fine dell'esp :smiley_001:
Poi dipende anche da quanto è permissivo l'esp nella modalità di guida... Io queste prove l'ho fatte in A, mentre su strada buona, in D anche se accenna quel leggero movimento sul retrotreno, tu non è che controsterzi... cioè al max correggi l'angolo di sterzata di una fesseria... Ti dirò, la golf con cui mi sono attaccato a suo tempo (un mio amico) mi è sembrata più stabile e precisa nel posteriore della nostra, nel senso, la vedevo meno imbardata... Poi motore e freni eh eh eh... Con la giuly mi sono divertito di più quello poco ma sicuro, anche perchè poi l'esp mi riaddrizzava, ma in D una minima correzione te la consente... ma di un minimo per renderti la guida più sportiveggiante...
Ti ripeto, per me controsterzare è ben altro che mettere in D e fare un leggerissimo riallineamento che ti permette di sentire il Q2 che ti dà trazione come ad esempio entrare e riaprere nelle rotatorie (ed è un 140cv, figuriamoci altri cv hihihihihihih)...
Almeno che non stiamo dicendo più o meno una cosa simile ahahahahahahahahah.:stretta:.
Franco cbx, non dico che quello che ti sto dicendo è verità, non sono un esperto e fatto drive test... Ti ho semplicemente decritto le impressioni che ho avuto e che ho tutt'ora... Spero di sbagliarmi in pieno, ma per me guidare con o senza esp hanno 2 modi di guida diversi... Almeno ho questa netta impressione...

http://www.youtube.com/watch?v=cIxeIKYEU-Q&feature=related

dimmi cosa ne pensi tra golf senza esp (controsterzo) e maggiolone (esp)
non mi pare che il maggiolone faccia controsterzi però che dirti...? in totale amicia sia ben chiaro dall'inizio...


oppure in quest'altro vedi lo stesso fra esp e senza... non mi sembra che controsterzano nella seconda parte in cui guidano con esp, ma si limitano solo ad impostare la traiettoria che dovrebbero fare...

http://www.youtube.com/watch?v=HWR79x1KW1A&feature=related

Al di là del fattore sicurezza... Oh l'importante è che ci vada bene in qualsiasi situazione ahahahahahahahahahah :)
 
Ultima modifica: