Giulietta con gomme 225/45 r18 anziché 225/40r18

Dario c

Nuovo Alfista
19 Novembre 2013
4
0
1
TP
Regione
Sicilia
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 105 cv
Ciao a tutti sono nuovo del forum.
Volevo un po di aiuto in quanto devo cambiare le gomme alla mia giulietta 1.6 105 cv del 2010, come da libretto monta le 225/40r18 volevo chiedervi se posso mettere le 225/45r18. Vi chiederete il perchè, per il semplice fatto che la macchina mi sembra un po troppo rigida e considerando che vivo in una cittadina con delle strade a dir poco irregolari piene di buche volevo in un certo senso ovviare a questo problema per l'appunto andando a mettere delle gomme un po piu alte. So che per legge non potrei in quanto devo rispettare ciò che cita il libretto quindi escludendo l'aspetto legale a cosa andrei incontro? è una cosa fattibile?
 
Ciao, escludendo l'aspetto legale ed aumentando la spalla delle gomma mantenendo lo stesso cerchio da 18" avresti l'auto più alta da terra di circa 1 cm e soprattutto 2 cm in più di diametro ruota: potresti avere problemi di contatti tra la ruota ed i parafanghi in caso ti trovassi a percorrere strade dissetate che sollecitano parecchio le sospensioni (mi pare sia il tuo caso). Molto meglio se monti dei 17" e rispetti le misure a libretto...
 
Diciamo che problemi con il parafango no ne dovrei avere, sono ben distanti dalle gomme...Forse è meglio però non rischiare e montare quelle che c'erano gia in precedenza.. Grazie mille cmq! :)
 
Resta il fatto che se monti un pneumatico che non e' presente sul libretto, cosa facilmente controllabile, se ti beccano di possono anche sequestrare l'auto, fai te, ne vale la pena? io non direi?
 
No effettivamente no... anche se è davvero fastidiosa la rigidità della macchina! ogni buca presa sembra un calcio nella schiena! :Picture_2_c:
 
Dovevi prendere i 17 o meglio ancora i 16, mio padre ha i 17 e e' un buon compromesso, io i 18 ed un po patisco,un mio amico ha i 16 ed e' una goduria.
Daltra parte e vai di estetica o vai di comfort.
 
Ho scelto l'estetica adesso ne pagherò le conseguenze! ahaha xD
 
Se vuoi te li scambio con i miei 17 turbina

Inviato dal mio cellulare usando la tastiera!
 
Oltre alle considerazioni precedenti tieni conto che con i /45, anche se di poco, allunghi i rapporti del cambio !
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
in che senso nino?