Sì, era uno dei pochissimi optional disponibili (perchè aveva praticamente tutto di serie) già dalla presentazione alla fine del '77.
Quasi nessuno lo ordinava, in Toscana, perché il clima è cambiato da circa la metà degli anni '90, quando la Giulietta era in produzione ('77÷'85) le auto con aria condizionata erano rarissime e i concessionari stessi lo sconsigliavano specie sulle auto a carburatori.
Riguardo alle cilindrate, inizialmente c'erano solo 1.3 e 1.6 (come la Giulia che sostituiva), poi si aggiunse lo 1.8 e infine il 2.0. Il 1357 era un motore nuovo, l'unico superquadro della famiglia (stesso alesaggio della 1.8), ma purtroppo piccolo per il telaio 116 derivato Alfetta, era il modello che consumava di più e aveva prestazioni inferiori. La 1.8 consumava leggermente meno delle altre a aveva prestazioni di poco inferiori alla 2.0. La 2.0 consumava circa come la 1.6, era molto brillante (e aveva forse il differenziale autobloccante)..