Giulietta - Connettore OBD2 Bluetooth!

mcgyver83

Alfista principiante
26 Gennaio 2008
45
0
23
41
MI
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 Mjet
Ciao a tutti, sono appena diventato possessore di una giulietta 2.0mjet 140cv. Ho visto che ormai su vari siti vendono i connettori per la OBD2 bluetooth a poche decine di euro.
C'è qualcosa da controllare prima di fare un acquisto errato? Nell'elenco di vetture supportate devo cercare ovviamente la giulietta ma per quanto riguarda qualche sigla o caratteristica da controllare?
Mi interessa solo leggere i valori e visualizzarli su cellulare o pc.
Si possono anche decodificare i codicei di errore?
grazie
Ciao
 
Re: Connettore OBD2 bluetooth giulietta

Basta anche un elm37 bluetooth ed usare fiat ecuscan....la versione completa ed aggiornata costa 50 euro l'anno di fiatecuscan.
La sigla della tua centralina dovrebbe essere EDC16C39
 
Re: Connettore OBD2 bluetooth giulietta

Controllo la centralina, trovo il codice aprendo lo sportellino in basso a sx del volante?
Ho trovato un sito dove costa circa 20€ il connettore bluetooth e poi comprerò Fiat ecuscan, posso mettere il link all'oggetto per avere conferma che non sia una scemata?
 
Re: Connettore OBD2 bluetooth giulietta

Allora il tipo di ecu dovrebbe essere rilevata tramite diagnosi o forse c'è scritto anche sulla centralina nel vano motore. Comunque sicuro è edc16c39, trova la conferma in rete.
Cosa intendi per link all'oggetto? scemata?
 
Re: Connettore OBD2 bluetooth giulietta

Ho trovato in vendita su un sito questo:[h=1]ELM327 USB to OBDII Bluetooth Car Diagnostic Cable for all Models (Black)
Chiedevo se posso metter il link allo shop nel messaggio o se è vietato dal regolamento.
Volevo far vedere l'articolo in vendita in questo negozio per aver certezza che non sia una fregatura nel senso che sia un articolo di bassissima qualità..[/h]
 
Re: Connettore OBD2 bluetooth giulietta

Io ho lo stesso cavetto ELM327 (mi pare si chiami così) ma non bluetooth, con fiat ecuscan e funziona perfettamente però devi sapere che non è possibile intervenire su tutte le centraline della macchina (questo vale un po per tutte le vetture anche fiat e lancia) per es. sulla Giuly puoi leggere i parametri della centralina iniezione, resettare gli errori e provare alcuni relè. Con lo stesso programma sulla 147 puoi fare più cose.... se vuoi ottenere la possibilità di allineare le varie centraline, controllare quella degli airbag o abs hai bisogno di cavetti specifici da aggiungere e solo quel kit costa molto di più.
Comunque io lo uso per verificare soprattutto le condizioni del dpf, quanto manca alla rigenerazione ecc, possibili fuorigiri, errori in centralina, degrado dell'olio motore, carica della batteria e poche altre cose.. lo trovo comunque molto utile.
Ora stavo valutando la possibilità di acquistare un navigatore Garmin che integra lo stesso tipo di funzioni solo che c'è da comprare un cavetto bluethooth specifico che costa quasi 100 eurini oltre al nav......
 
Re: Connettore OBD2 bluetooth giulietta

Ok, il mio interesse è solo per la visualizzazione dei dati del motore ecc...diciamo che non sono interessato a reset di centraline o robe del genere (in tal caso,essendo in garanzia andrei dal concessionario).
Interessante la possibilità di sapere lo stato del dpf.

Quindi, per 15€ comprese le spedizioni, vala la pena anche solo per vedere una volta tutti i parametri mentre la macchina funziona.
 
Re: Connettore OBD2 bluetooth giulietta

Quindi, per 15€ comprese le spedizioni, vala la pena anche solo per vedere una volta tutti i parametri mentre la macchina funziona.

Esatto, puoi vedere eventuali avarie e cancellare gli errori riportati in centralina...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Connettore OBD2 bluetooth giulietta

Ok! il fatto che sia sempre alimentata non è un problema perchè apro lo scatolotto e metto un interruttore esterno.
Mi rimane il problema di richiudere il cassettino con l'adattatore inserito :)