[GUIDA] Corretti punti di sollevamento con crick idraulico

Di solito all'anteriore si prende dove la culla motore è imbullonata al telaio....poi dipende da auto ad auto....basta chinarsi è guardare soto
 
con la Giuietta non si può fare perchè sotto è tutta chiusta dal "gonnellino"
 
uploads.tapatalk_cdn.com_20160507_7ac1c98e870af5f992de7a75e415c281.jpg
sotto la vettura ci devono essere dei punti con un foro circolare nella scocca, quelli sono i punti di sollevamento.

ad ogni modo, il miglior sistema per sollevare la vettura resta il ponte a pedana, quello sulla quale la vettura
viene sollevata per intero.

oppure interponendo speciali blocchetti di gomma tra la pedana e il punto di sollevamento nel sotto-scocca.

uploads.tapatalk_cdn.com_20160507_0c0bf56db7887863f50accaca6348361.jpg



alfa 156 lift.jpg




alfa 156 lift point 2.jpg
 
Si però se devi intervenire su organi tipo sospensioni ruote devi comunque sollevarla.

Se interponi la gomma ottimizzi lo sforzo che si scarica meglio e non va a "pungere" in un singolo punto, ma lo sforzo è il medesimo.

Purtroppo dalle tue foto non riesco a capire esattamente il punto di presa, in una (2 foto punto di sx) mi sembra proprio sul bordino, ma non vedo bene.

Comunque ribadisco, cambiato le ruote 10 volte agendo sempre sul bordino, nessun problema.
 
  • Like
Reactions: Fede
riprendo questa interessante discussione,,, strano che sia rimasta fino ad oggi inutilizzata.
cmq, il problema è che nonostante abbia letto tutto il thread non ho ancora capito dove posizionare il cric e dove posizionare i cavalletti per poterla alzare all'anteriore, in previsione del cambio olio.
 
  • Like
Reactions: Gascan
Innanzitutto buon capodanno a tutti ...
riprendo questa interessante discussione,,, strano che sia rimasta fino ad oggi inutilizzata.
cmq, il problema è che nonostante abbia letto tutto il thread non ho ancora capito dove posizionare il cric e dove posizionare i cavalletti per poterla alzare all'anteriore, in previsione del cambio olio.
Quoto la considerazione di superfabio :) ... non è ancora molto chiaro dove posizionare il crick e successivamente i cavalletti per sollevare completamente l'auto
Io per esempio ho due alternative:
1) usare 4 cavalletti con testa in gomma e spacca in mezzo da posizionare sotto il "bordino"
sporgente (che si andrebbe appunto ad incastrare sulla spacca della testa gommata del
cavalletto);
2) usare due pedane in legno (home made) di altezza 25 cm per le ruote anteriore e posizionare
due cavalletti per sollevare le ruote posteriori.
In entrambi i casi ho ancora qualche dubbio sui passi da seguire e sui punti di sollevamento.
Chiedo dritte a chi ha più esperienza.
 
Ultima modifica:
Per completezza del post precedente allego alcune immagini esemplificative di pedane ...
2vvus0y.jpg

e di cavalletti ...
61HGGEOAdxL._SY550_.jpg
 
Salve e buon anno nuovo.
Io o comprato questo pezzo su Ebay per il mio cric idraulico.
Screenshot_2018-01-01-18-55-42.jpg
 
Innanzitutto buon capodanno a tutti ...

Quoto la considerazione di superfabio :) ... non è ancora molto chiaro dove posizionare il crick e successivamente i cavalletti per sollevare completamente l'auto
Io per esempio ho due alternative:
1) usare 4 cavalletti con testa in gomma e spacca in mezzo da posizionare sotto il "bordino"
sporgente (che si andrebbe appunto ad incastrare sulla spacca della testa gommata del
cavalletto);
2) usare due pedane in legno (home made) di altezza 25 cm per le ruote anteriore e posizionare
due cavalletti per sollevare le ruote posteriori.
In entrambi i casi ho ancora qualche dubbio sui passi da seguire e sui punti di sollevamento.
Chiedo dritte a chi ha più esperienza.
Se bisogna sollevare la giulietta per fate tipo il tagliando le tavole servono dietro poiché il filtro olio si trova vicino al semiasse della ruota lato passeggero. Quindi bisogna per forza levare la ruota. Io metto le tavole dietro e alla ruota lato guidatore e alzo con crick e poi stabilizzo con un mattone(ceroblock) dal lato passeggero.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Qualche settimana fa ho comperato anche io il tampone - anzi due - in gomma per il crick idraulico ... dovrebbero arrivare oramai...dalla Cina :D:D
Appare comunque subito evidente che tale tampone farà forza sul "bordino" della giulietta, considerato che la profondità della feritoia è di circa 1cm mentre il bordino è alto almeno 2,5cm ...:cool:
Per quanto riguarda la sostituzione del filtro olio, so di sicuro che non necessita smontare la ruota ant. dx ma, si accede direttamente da sotto ... è poco sopra la coppa olio.
In ogni caso - pur ringraziando per l'interessamento - nessuna delle risposte soddisfa le mie richieste ne quelle del post iniziale vale a dire : quali sono i punti di sollevamento?
Chi sostiene che non bisogna fare forza direttamente sul bordino sporgente ... chi sostiene il contrario. :rolleyes:
Il mio progetto iniziale era quello di usare le pedane per le ruote anteriori (che mi alzerebbero l'auto fino a 25 cm) e successivamente sollevare l'auto - un lato alla volta - con il crick idraulico e poggiarla sui cavalletti.
Se ci fosse la possibilità di sollevare le ruote posteriori contemporaneamente sarei anche più contento (il crick con portata 2ton. dovrebbe farcela...) ma, in quale punto è possibile tale operazione???
Attendo consigli da esperienze vostre dirette ... grazie.;);)