Giulietta Disallineamento sportelli

BlueShark

Super Alfista
12 Luglio 2011
2,895
139
126
LT
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 Multiair 170cv
Vi invito a notare una cosa di cui mi sono accorto sulla mia Giulietta.

Fate caso se l'angolo in basso a destra dello sportello posteriore sinistro e l'angolo in basso a sinistra dello sportello posteriore destro siano correttamente allineati ed in sede con il resto della carrozzeria. Si nota bene ponendosi dietro la Giulietta e guardando il filo inferiore degli sportelli, verificando se è correttamente allineato.

Sulla mia vettura, ad esempio, ho notato che lo sportello di destra è perfettamente a filo mentre quello di sinistra sporge un po', di qualche millimetro, come se chiudesse male (in realtà la chiusura è perfetta, e anche sopra la crome line è ben allineata). Resta semplicemente disallineato.

Allego qualche foto per una migliore comprensione (non fate caso al danno sul paraurti... :( c'è una discussione apposita in cui ne parlo).


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Ultima modifica da un moderatore:
Anche la mia è tutto ok!! :D
Che brutto quel graffio sul paraurti!! :smiley_001:
 
anche sulla mia tutto ok....
Aloha
 
Vi invito a notare una cosa di cui mi sono accorto sulla mia Giulietta.

Fate caso se l'angolo in basso a destra dello sportello posteriore sinistro e l'angolo in basso a sinistra dello sportello posteriore destro siano correttamente allineati ed in sede con il resto della carrozzeria. Si nota bene ponendosi dietro la Giulietta e guardando il filo inferiore degli sportelli, verificando se è correttamente allineato.

Sulla mia vettura, ad esempio, ho notato che lo sportello di destra è perfettamente a filo mentre quello di sinistra sporge un po', di qualche millimetro, come se chiudesse male (in realtà la chiusura è perfetta, e anche sopra la crome line è ben allineata). Resta semplicemente disallineato.

Allego qualche foto per una migliore comprensione (non fate caso al danno sul paraurti... :( c'è una discussione apposita in cui ne parlo).


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innanzitutto, complimenti per il graffio... :lol2:

il problema che hai dipende sempre da quei 4 cogliones che assemblano... praticamente nel tuo caso devi tirare più verso l'interno (verso il sedile per intenderci) il gancio di chiusura... sono 2 viti torx... dopo o domani ti dico che misura ci vuole come inserto... io lo feci sull'anteriore per regolare gli sportelli dopo aver sistemato le guarnizioni...
le viti le sviti difficilmente perchè se non ricordo male c'è anche il frenafiletti... sulla piastra del gancio hai delle lineette stampigliate che servono per regolare di quando devi alzare o abbassare, oppure tirare più a sx o dx... controlla prima lo sportello buono, come è regolata la stampigliature che vista frontalmente sul gancio corrisponde al lato dx e sx... poi controlla lo sportello disallineato come sta regolato... comunque sia, devi spostare il gancio più verso il sedile... occio a ricordarti quelle in su ed in giù sennò avrai una sportello che tenderà ad essere più alzato o abbassato...
ricontrolla intorno lo sportello l'aria di fuga che dovrebbe essere di un 4-5mm... controllalo ad inizio e fine di ogni lato in modo da capire se sta più alzato o abbassato... non tirare troppo verso l'interno il gancio perchè poi lo sportello avrà difficoltà a chiudersi in quanto sbatterà il gancio dello sportello...

spero che mi hai capito...
 
Ultima modifica da un moderatore:
ciao blue schark , come ti capisco sai ,.... sai quante e quante ne ho visto e ne sto vedendo cosi?? diciamo che l'allineamento a chi piu' a chi meno non e' mai perfetto ,.... notare anche l'arcata dello sportello anteriore su molte car giulietta non combacia perfettamente con la lamiera della struttura dell'auto , formando una fessura anomala , che si puo' notare guardandola dall'anteriore ,.. no comment
 
innanzitutto, complimenti per il graffio... :lol2:

il problema che hai dipende sempre da quei 4 cogliones che assemblano... praticamente nel tuo caso devi tirare più verso l'interno (verso il sedile per intenderci) il gancio di chiusura... sono 2 viti torx... dopo o domani ti dico che misura ci vuole come inserto... io lo feci sull'anteriore per regolare gli sportelli dopo aver sistemato le guarnizioni...
le viti le sviti difficilmente perchè se non ricordo male c'è anche il frenafiletti... sulla piastra del gancio hai delle lineette stampigliate che servono per regolare di quando devi alzare o abbassare, oppure tirare più a sx o dx... controlla prima lo sportello buono, come è regolata la stampigliature che vista frontalmente sul gancio corrisponde al lato dx e sx... poi controlla lo sportello disallineato come sta regolato... comunque sia, devi spostare il gancio più verso il sedile... occio a ricordarti quelle in su ed in giù sennò avrai una sportello che tenderà ad essere più alzato o abbassato...
ricontrolla intorno lo sportello l'aria di fuga che dovrebbe essere di un 4-5mm... controllalo ad inizio e fine di ogni lato in modo da capire se sta più alzato o abbassato... non tirare troppo verso l'interno il gancio perchè poi lo sportello avrà difficoltà a chiudersi in quanto sbatterà il gancio dello sportello...

spero che mi hai capito...
Penso di aver capito, ma mi manca la chiave necessaria... ;)

per il graffio, dai un'occhiata qui... https://forum.clubalfa.it/tagliandi-spese-riparazioni-ricambi/67304-incidente-diplomatico.html
 
ciao blue schark , come ti capisco sai ,.... sai quante e quante ne ho visto e ne sto vedendo cosi?? diciamo che l'allineamento a chi piu' a chi meno non e' mai perfetto ,.... notare anche l'arcata dello sportello anteriore su molte car giulietta non combacia perfettamente con la lamiera della struttura dell'auto , formando una fessura anomala , che si puo' notare guardandola dall'anteriore ,.. no comment
Già, ne ho notate anche io svariate... cercavo un modo per risolvere senza andare dal meccanico/carrozziere che, oltre a farsi pagare per una stupidaggine così, sicuramente ti ride anche dietro...
 
i miei 4 sportelli erano tutti disallineati.
fatto notare in officina e me li hanno regolati tutti facendo qualche battuta sugli assemblatori...
 
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diciamo che ti prendera' per un forte pignolo ,.. mia esperienza personale , anche io avevo gli sportelli mal allineati ,..un consigliuo te lo voglio dare , non andare in carrozzeria alfa fiat , oltre a non risolverti il problema te lo peggiorano ,.. ho girato 4 carrozzerie autorizzate ,.. incompetenti e dire poco , forse perche' appunto essendo cose superflue non ci perdono e si specano nemmeno ,.... io ho trovato un serio ed onesto carrozziere vicino casa , con tanta cura e pazienza in 10 minuti mi ha allineato le porte ,... carrozziere professionista .... aime' se uno si compera come noi il gruppo fiat e' consapevole che l'allineamento dei vari componenti non sara' mai preciso ,ed in alcuni casi , mooolto mal preciso ...