Giulietta - Dopo inversione gomme rilevati problemi di stabilità!

giulietto976

Nuovo Alfista
14 Maggio 2014
2
0
1
cz
Regione
Calabria
Alfa
Giulietta
Motore
1.6
salve a tutti espogo il mio problema sperando in un aiuto. dopo aver sostituito le gomme e averle montate dietro con conseguente spostamento delle posteriori d'avanti, riscontro un problema di assetto sulle curve nelle strade di collina...precisamente è come se si attivasse l'antipattinemento alle anteriori, come se l'anteriore destra si bloccasse leggermente quando sono in curva a velocità un po sostenuta...da cosa può dipendere? grazie
 
Re: dopo inversione gomme problema di stabilità

salve a tutti espogo il mio problema sperando in un aiuto. dopo aver sostituito le gomme e averle montate dietro con conseguente spostamento delle posteriori d'avanti, riscontro un problema di assetto sulle curve nelle strade di collina...precisamente è come se si attivasse l'antipattinemento alle anteriori, come se l'anteriore destra si bloccasse leggermente quando sono in curva a velocità un po sostenuta...da cosa può dipendere? grazie
E' un fenomeno che definirei "normale" è un pò come se tu ti mettessi le scarpe di un'altra persona, potrebbero farti male in quanto non sono ancora adattate al tuo piede...

Le ruote posteriori lavorano con una geometria diversa dalle anteriori per cui avranno usure e assestamenti diversi.

Io credo che nel giro di qualche centinaio di chilometri tutto si sistemerà...

Una domanda forse superflua... hai adattato le pressioni alla nuova posizione?


:ernaehrung004:
 
Re: dopo inversione gomme problema di stabilità

E' un fenomeno che definirei "normale" è un pò come se tu ti mettessi le scarpe di un'altra persona, potrebbero farti male in quanto non sono ancora adattate al tuo piede...

Le ruote posteriori lavorano con una geometria diversa dalle anteriori per cui avranno usure e assestamenti diversi.

Io credo che nel giro di qualche centinaio di chilometri tutto si sistemerà...

Una domanda forse superflua... hai adattato le pressioni alla nuova posizione?


:ernaehrung004:
la pressione è a 2.5 su tutte e quattro le gomme...consigli?
 
Re: dopo inversione gomme problema di stabilità

la pressione è a 2.5 su tutte e quattro le gomme...consigli?


All'anteriore potrebbe anche andare bene a 2,5 ma al posteriore no. Ti consiglio di metterla a 2,2 ma in ogni caso di controllare sul manuale la pressione corretta per la tua motorizzazione e gommatura. puoi anche aumentare di 0,2 bar la pressione media indicata sul manuale
 
Re: dopo inversione gomme problema di stabilità

la pressione è a 2.5 su tutte e quattro le gomme...consigli?
Non conoscendo il modello della tua auto e nemmeno la misura dei pneumatici è difficile indicarti la pressione corretta anche se il costruttore in linea di massima differenzia la pressione tra anteriore e posteriore, prescrivendo una maggior pressione all'anteriore.

Comunque 2,5 bar su tutte e quattro le ruote non modifica sostanzialmente la tenuta di strada, come affermato in precedenza il problema dovrebbe derivare proprio dalla "piega" presa dalle gomme.


:ernaehrung004:
 
Re: dopo inversione gomme problema di stabilità

Ciao,
ho anche io un problemino dopo avere fatto il giro-gomme. Quelle anteriori sono diventate rumorosissime. Soprattutto intorno ai 50/60 km/h si sente un forte rumore di rotolamento. Cosa sinceramente mai capitatami con altre macchine. Monto Pirelli Cinturato P7 nella misura 225/45-17 con 28.000 km. Ma capitato ad altri?
Spero sia effettivamente un problema di gomme e non di qualcos'altro che è vento fuori casualmente in occasione del tagliando.
 
Re: dopo inversione gomme problema di stabilità

Gonfiaggo ed equlibratura sono stati fatti in modo corretto?
 
Re: dopo inversione gomme problema di stabilità

Ciao,
ho anche io un problemino dopo avere fatto il giro-gomme. Quelle anteriori sono diventate rumorosissime. Soprattutto intorno ai 50/60 km/h si sente un forte rumore di rotolamento. Cosa sinceramente mai capitatami con altre macchine. Monto Pirelli Cinturato P7 nella misura 225/45-17 con 28.000 km. Ma capitato ad altri?
Spero sia effettivamente un problema di gomme e non di qualcos'altro che è vento fuori casualmente in occasione del tagliando.
Salvo altre cause da definire è classico che ruotando i pneumatici la rumorosità aumenti sensibilmente, soprattutto se la rotazione viene effettuata dopo parecchi km d'uso.

Ti dirò di più, certi modelli/marche è meglio evitare di "invertirli" o farlo a basso chilometraggio es. meno di 5.000 km.


:ernaehrung004:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: dopo inversione gomme problema di stabilità

Si pressione ecc. sono ok. Se è una cosa normale allora teoricamente è possibile che migliori con il consumarsi dei pneumatici.
Cmq non mi era mai successa una cosa così.
Grazie x le risposte!