Giulietta - gancio traino - molle posteriori

umbertodigenova

Alfista principiante
17 Ottobre 2015
327
50
39
52
Genova
Regione
Liguria
Alfa
Tonale
Motore
1.5 160CV
Altre Auto
Panda III 2019 1.2 Easy
Ciao a tutti, racconto la mia esperienza.
Ho una Giulietta, alla quale ho montato il gancio traino, quindi ho aggiunto praticamente una trentina di kg sempre presenti in coda.
A parte il gancio, ho da sempre notato che il dietro in quattro o in cinque in macchina è per mio conto sempre troppo seduta....
Da qui ho provato prima delle molle da "carico" sul posteriore.... tolte subito, troppo rigide, a vuoto la macchina saltellava nel posteriore e aveva perso il confort e la sportività che la distingue... ho cercato e alla fine ho trovato una soluzione che reputo migliore anche delle molle originali.
Ho installato nel retro le molle della versione di Giulietta che ha il tetto panoramico, questa versione monta delle molle nel posteriore un poco più robuste. Già che c'ero ho messo anche quattro nuovi ammortizzatori, i bilstein (quelli normali).
Perfetta!!!!
Anche quando non traino, quando siamo in tre/quattro e valige non si schiaccia piu come prima mantenendo un assetto normale. Quando vado da solo è rimasta confortevole e con una ottima tenuta.
All'inizio un poco più alta e rigida, ma dopo un pò di km si sono assestate e ora non tornerei alle originali. Ottimo compromesso davvero, le consiglio.
Ciao a tutti.