120cv Giulietta GPL Aftermarket [Tutto Qui]

gianluxTO

Alfista principiante
1 Marzo 2011
211
2
19
To
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 120cv T-Jet benzina Rosso Alfa
Ciao a tutti, ho dato uno sguardo ma forse una discussione dedicata non c'è ancora :guid:

stasera passavo da un distributore e ho visto ancora il GPL a 0,826....insomma non lievita troppo,
come sapete niente incentivi per noi che "trasformeremmo"
ho letto solo di probabili incentivi statali su glp 4.000 euro e 5.000 euro per metano ma di prima immatricolazione.

Tempo fa lessi di Mc Easter che avevo "trasformato" una 1.4 benzina in una gpl con impianto Landi credo, 50 litri di cui 38 effettivi.

Mi informai un anno fa alla BRC che mi chiedeva per un impianto come il nostro collega Mc Easter 1.500 euro,
compreso il primo tagliando che fanno credo a 2.000 km che credo facciano per vedere che ci sono crisi di rigetto :cool:
poi sapete che c'è l'esenzione bollo, io essendo in Piemonte trasformando a GPL hai 5 anni di esenzione,
pago sul mio 1.4 benzina 230 euro l'anno, quindi 1.150 euro che risparmi, quindi vai quasi a pari,
facendo i fini, io faccio i 12 al litro in città, con GPL farei i 10 credo...e un pieno di 38 litri mi verrebbe sui 32 euro e ci fai quasi 400km.

Ma passiamo alle domande :ernaehrung004:

considerando che per noi che trasformiamo in aftermarket incentivi nulla,
gli impianti GPL han fatto passi avanti negli ultimi 2 anni?
Qual'è la miglior tecnologia di impianto GPL al momento disponibile e installabile su una Giulietta?
Se la giocano sempre e solo Landi e BRC come impianti aftermarket?

Grazie a tutti
e scusate se in qualche meandro una discussione sull'argomento fosse già stata aperta.
:)
 
re: Giulietta GPL Aftermarket - Tutto Qui -

Lascio le risposte alle tue domande ad altri, ma in pratica vorresti trasformare la tua TB-120cv montando un impianto after-market? ...e se SI, quanti Km percorri annualmente?
 
re: Giulietta GPL Aftermarket - Tutto Qui -

Esatto,
ma è più uno sfizio,
anche perchè faccio 10 mila km l'anno...
 
re: Giulietta GPL Aftermarket - Tutto Qui -

Con 10 mila km l'anno lo trovo uno sfizio costoso e rischioso. Io non lo farei mai, ma ovviamente la scelta è solo tua.
 
re: Giulietta GPL Aftermarket - Tutto Qui -

ciao, confermo quanto hai scritto sopra sulla mia esperienza.
in garanzia ho fatto cambiare la valvola/galleggiante perchè chiudeva un po' troppo presto, e ora a bombola vuota, riesco a caricare 41/42 litri. Faccio un po' più di 10 km/l, arrivo a 11/11,5, però io faccio parecchio extraurbano e quindi i consumi sono avvantaggiati.
Finora non ho mai avuto problemi di sort
Di nomi di impianti ce ne sono parecchi: Landi, BRC, Tartarini, Icom, Vialle, ecc... Non credo che grosse innovazioni all'impianto ne siano stati fatti, probabilmente forse solo a livello della centralina software, suppongo...
Cmq più che il nome, è fondamentale trovare un ottimo impiantista..
Infine.. su 10.000 km effettivamente risparmi poco...
 
R: Giulietta GPL aftermarket alternative...2013

10k km l'anno non ti conviene, io ho l impianto della casa, ma in 8 mesi ho fatto 18k km. E ultimamente mi sono fermato anche un pó ne avrei fatti di piú.
Comunque io faccio 9km/l nel misto ma 60% urbano 30% extraurbano.
Il risparmio ce l ho rispetto ad un benzina, spendo come un diesel, ma a me il motore diesel personalmente non piace, ecco il motivo per cui ho fatto questa scelta.
Per impianti aftermarket non so aiutarri, ti ho dato solo la mia opinione per i km annuali che fai.
A presto.


Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
 
re: Giulietta GPL Aftermarket - Tutto Qui -

Ciao a tutti, ho dato uno sguardo ma forse una discussione dedicata non c'è ancora :guid:

stasera passavo da un distributore e ho visto ancora il GPL a 0,826....insomma non lievita troppo,
come sapete niente incentivi per noi che "trasformeremmo"
ho letto solo di probabili incentivi statali su glp 4.000 euro e 5.000 euro per metano ma di prima immatricolazione.

Tempo fa lessi di Mc Easter che avevo "trasformato" una 1.4 benzina in una gpl con impianto Landi credo, 50 litri di cui 38 effettivi.

Mi informai un anno fa alla BRC che mi chiedeva per un impianto come il nostro collega Mc Easter 1.500 euro,
compreso il primo tagliando che fanno credo a 2.000 km che credo facciano per vedere che ci sono crisi di rigetto :cool:
poi sapete che c'è l'esenzione bollo, io essendo in Piemonte trasformando a GPL hai 5 anni di esenzione,
pago sul mio 1.4 benzina 230 euro l'anno, quindi 1.150 euro che risparmi, quindi vai quasi a pari,
facendo i fini, io faccio i 12 al litro in città, con GPL farei i 10 credo...e un pieno di 38 litri mi verrebbe sui 32 euro e ci fai quasi 400km.

Ma passiamo alle domande :ernaehrung004:

considerando che per noi che trasformiamo in aftermarket incentivi nulla,
gli impianti GPL han fatto passi avanti negli ultimi 2 anni?
Qual'è la miglior tecnologia di impianto GPL al momento disponibile e installabile su una Giulietta?
Se la giocano sempre e solo Landi e BRC come impianti aftermarket?

Grazie a tutti
e scusate se in qualche meandro una discussione sull'argomento fosse già stata aperta.
:)


Ciao...allora,sono un'estimatore della BRC per diverse esperienze du Alfa Romeo...premesso questo,giusto un mese fa ho fatto impianto BRC Plug&Drive sulla Mito 1.4 di mia moglie quello da 70cv.
Ti consiglio questo impianto per Giulietta.E il top di gamma!prezzi...io 1200 da un amico,con bombola da 50 litri,owero 38 litri effettivi.
Non te ne pentirai.I landi son buoni,ma un po rumorosi.Brc mi son trovato sempre benissimo.
 
re: Giulietta GPL Aftermarket - Tutto Qui -

GPL
benza
0,83
1,80
prezzo al litro
10.000,00
10.000,00
km / anno
11,00

12,00

consumo km/l
909,09
833,33
litri necessari
754,55
1.500,00
prezzo / anno
745,45
risparmio annuo
su 10 mila km


Cioè in 2 anni ti ripaghi l'impianto, considerando i 5 anni di esenzione bollo in Piemonte anche prima di 2 anni
Impianto BRC tipo PLUG and DRIVE
capienza 50 litri, godibili 38.

12 Km/l a benzina e 11 Km/l a GPL? Mmmm... secondo me tra i due tipi di carburante resta una differenza del 20% sui consumi, pertanto se fai 12 Km/l a benzina usando GPL con stesso stile e percorsi farai meno di 10 Km/l. Senza considerare il fatto che la qualità/quantità/resa del GPL è non poco variabile a seconda del distributore e della stagione.
Poi non capisco perché chi ha l'auto a GPL non considera mai che per funzionare è necessaria benzina (10%-15%?) e mai viene considerata nel costo dei consumi. Forse la regalano?
 
re: Giulietta GPL Aftermarket - Tutto Qui -

Nei conteggi, se si fanno gli 11 km/l a gpl (verosimili nell'extraurbano), a benzina con quel 'piede' saremo sui 12,5/13 km/l
Confermo che quando si fanno i calcoli, spesso ci si "dimentica" che almeno 150 euro l'anno di benzina vanno considerati.
D'estate se ne consuma veramente poca, ma d'inverno 20 euro al mese ci vanno bene bene.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Giulietta GPL Aftermarket - Tutto Qui -

12 Km/l a benzina e 11 Km/l a GPL? Mmmm... secondo me tra i due tipi di carburante resta una differenza del 20% sui consumi, pertanto se fai 12 Km/l a benzina usando GPL con stesso stile e percorsi farai meno di 10 Km/l. Senza considerare il fatto che la qualità/quantità/resa del GPL è non poco variabile a seconda del distributore e della stagione.
Poi non capisco perché chi ha l'auto a GPL non considera mai che per funzionare è necessaria benzina (10%-15%?) e mai viene considerata nel costo dei consumi. Forse la regalano?

Parte a benzina e quando passa a gpl non usa piu benzina, usano benzina in quella quantità pochi impianti a iniezione liquida per lubrificare e abbassare le temprature soprattutto nei motori ad iniezione..comunque 10/15 euro di benzina al mese sempre..
Con la mia giuly gpl aftermarket sono a 60.000 km e tutto va bene..informatevi sugli incentivi comunali..