Giulietta GPL: i fantomatici chilometri a benzina "ogni tanto" vanno fatti o no?

Cesto

Alfista principiante
3 Settembre 2012
38
8
9
41
RN
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 Diesel 120 CV - Exclusive MY2014
Buongiorno a tutti,

innanzitutto chiedo venia se questa domanda è già stata posta; ho cercato nel forum ma non ho trovato (avete cosi tante sezioni che mi ci perdo ogni volta! :D)

Sono il felice possessore di una Giulietta 1.4 turbo GPL. Il giorno del ritiro, mi è stata fatta la raccomandazione di fare ogni tanto dei chilometri a benzina. Premetto che provenivo da una pessima esperienza con un'opel gpl, che mi ha dato sempre un'infinità di problemi, e mi aspettavo questa raccomandazione. Su internet si legge tutto ed il contrario di tutto, si deve fare un pieno di benzina ogni 5 di gpl, basta fare qualche chilometro ogni tanto, bastano i pochi chilometri prima della commutazione... Insomma è dura trovare un capo.

C'è per caso qualcuno che se ne intenda che può darmi la sua versione? Personalmente trovo ridicolo comprare una macchina a GPL per poi doverci fare dei chilometri a benzina. Ai puristi dico che fosse per me mi sarei comprato anche la Q.V., ma poter spendere meno con il carburante è stato obbligatorio per permettermi di comprare una Giulietta, ovvio che se voglio divertirmi su qualche bella strada o in circuito, lo farei passando a benzina!
Grazie mille a tutti!
 
Re: Giulietta GPL: i fantomatici chilometri a benzina "ogni tanto" vanno fatti o

Ciao.. io ho acquistato la versione GPL da ormai 3 mesi. Il concessionaria mi ha detto che non c è la necessità di fare ogni tanto dei km a benzina, poiché l auto parte automaticamente a benzina appena si accende il motore. Su internet ho letto anche io varie versioni, ma mi fido del concessionario, anche perché se no l'utilità di avere una macchina a GPL va a farsi benedire.. L'unica attenzione è quella di avere sempre un po più della riserva di benzina..
 
Re: Giulietta GPL: i fantomatici chilometri a benzina "ogni tanto" vanno fatti o

Si consiglia 10 km a benzina ogni 400km, però ripeto son voci basate sulla miglior lubrificazione quando il motore gira a benzina.
 
Re: Giulietta GPL: i fantomatici chilometri a benzina "ogni tanto" vanno fatti o

Non ho la Giulietta GPL, però io ogni tanto un po' di km a benzina li farei: se sta nel serbatoio alcuni mesi diventa vecchia e poi sporca tutto il sistema (serbatoio, guarnizioni, pompa, iniettori...)
 
Re: Giulietta GPL: i fantomatici chilometri a benzina "ogni tanto" vanno fatti o

Oramai ho la Giuly Gpl da 14 mesi e 46000km, la questione di fare tot km a benzina ogni tanto è come quando ogni tot si mette un additivo o il "vpower" per pulire gli iniettori ecc. È consigliabile per avere un accortezza in più per la propria auto. Ma non è obbligatorio! Io personalmente faccio un 50km a benzina ogni 4 pieni di GPL.
 
Re: Giulietta GPL: i fantomatici chilometri a benzina "ogni tanto" vanno fatti o

Ciao.. io ho acquistato la versione GPL da ormai 3 mesi. Il concessionaria mi ha detto che non c è la necessità di fare ogni tanto dei km a benzina, poiché l auto parte automaticamente a benzina appena si accende il motore.
Il fatto di percorrere un pò di chilometri a benzina è un retaggio del passato quando le sedi valvole non erano sofisticate come al giorno d'oggi... :grinser002:

Chi è un pò più maturo (vecchio non mi piace per ragioni personali :lachen001: ) ricorderà che la benzina "rossa" di un tempo conteneva piombo (def. volgare) e che questo serviva anche per lubrificare le sedi valvole, da qui la necessità di consumare per un po a benzina.
Serviva anche per mantenere lubrificato e indenne da incrostazioni il carburatore...

Al giorno d'oggi un pò per l'impianto di iniezione e un pò perchè l'avviamento avviene sempre a benzina non è più necessario avere certe avvertenze.

Mi risulta che con impianti a GPL, dopo l'avviamento a freddo, il passaggio a benzina avviene al superamento di una certa temperatura del motore, situazione che può comportare la percorrenza di diversi chilometri...


:decoccio:
 
Re: Giulietta GPL: i fantomatici chilometri a benzina "ogni tanto" vanno fatti o

Io penso che farla andare un po a benzina ogni tanto non faccia male! Se capita che un giorno si termina il gpl e obbligatoriamente si è costretti a sfruttare il serbatoio di benzina per camminare, e per un qualche motivo non avviene la commutazione? Li uno direbbe..."se l'avessi provata prima...."
E io non starei tanto ad ascoltare i concessionari, per quanto nelle nuove vetture con gpl installato in fabbrica le valvole siano rinforzate rispetto al benzina e tutto dovrebbe essere ottimizzato per il funzionamento a gpl.... Credo che comunque i concessionari devono avere piu vetture possibili fuori garanzia da sistemare.... €€€€€€€€....... Molte volte se li si ascolta si fa il loro gioco e a loro viene un mega sorriso.......
Usare la benzina ogni tanto:
-non fa certo male al motore e a tutto l'impianto di alimentazione e iniezione...
-non fa certo rompere il salvadanaio.......
-lasciare la benzina a lungo inutilizzata le fa perdere proprietà, cosi poi magari quando ti trovi ad usarla (supponiamo dopo mesi) ti trovi una benzina vecchia che magari ti manda in tilt la sonda lambda..... Come è capitato a me facendo v power (che resta ferma mesi e mesi al distributore)......
:decoccio:
 
Re: Giulietta GPL: i fantomatici chilometri a benzina "ogni tanto" vanno fatti o

Raga scusate ma appena si accende quanto ci mette a passare dal gpl a benzina??? Quanti km piu o meno?


Francesco
 
Re: Giulietta GPL: i fantomatici chilometri a benzina "ogni tanto" vanno fatti o


Se non sbaglio l'accensione avviene sempre a benzina. Un istante dopo passa a gpl in automatico.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Giulietta GPL: i fantomatici chilometri a benzina "ogni tanto" vanno fatti o

Il fatto è sapere quanto dopo.. Io che per andare a lavoro faccio 2km scarsi andata e 2km scarsi ritorno il gpl attacca? Oppure l auto non arriva a temperatura e nn parte proprio???


Francesco