Giulietta - Illuminazione intermittente del quadro strumenti!

PieroPollo

Nuovo Alfista
25 Agosto 2014
12
2
4
pD
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 140 cv
Ciao,

mi scuso in anticipo se ho sbagliato forum ma è la prima volta che scrivo qui.

Il problema è il seguente: l'illuminazione del quadro carburante della mia Giulietta va ad intermittenza, si accende e si spegne un pò a caso e senza una logica precisa.
quadro.jpg

vi allego una foto che spiega molto meglio di ogni mia possibile (e non "tecnica") descrizione cosa accade quando l'illuminazione è "assente"
Vorrei capire se è un problema comune ed a cosa potrebbe essere dovuto, ho purtroppo delle brutte esperienze passate con degli elettrauto e non vorrei sentirmo dire che si tratta di una questione complessa quando invece bisogna solo cambiare un fusibile
Grazie mille in anticipo
Piero
 
re: Illuminazione intermittente del quadro strumenti

È morto il led smd di quel quadrante.
 
  • Like
Reactions: Felypetto
re: Illuminazione intermittente del quadro strumenti

Grazie mille Polinesiano,

sai per caso se è un difetto noto o comunque risolvibile con poca attività, oppure potrebbe essere una sostituzione che mi costa un occhio della testa?
 
re: Illuminazione intermittente del quadro strumenti

Sei il primo.

Auto in garanzia?
 
re: Illuminazione intermittente del quadro strumenti

Purtroppo no, scaduta pochi gg fa
 
Se sono pochi giorni chiama ora il numero verde e segnala la cosa.

C'é da cambiare il quadro strumenti.
 
re: Illuminazione intermittente del quadro strumenti

Purtroppo ho verificato ed in realtà la garanzia fiat è scaduta a febbraio, mentre pochi giorni fa è scaduta la garanzia del concessionario (l'ho comprata usata), che comunque mi hanno detto non coprire questo tipo di problema.
Bel pacco. Giovedì la porto in'officina autorizzata Alfa e vediamo cosa mi dicono
 
re: Illuminazione intermittente del quadro strumenti

Se non risolvi facci sapere ho una mezza idea...

Inviato dal mio cellulare usando la tastiera!
 
re: Illuminazione intermittente del quadro strumenti

Grazie, posso sapere a cosa pensi esattamente?
Giovedì vado a farmi fare il preventivo e siccome io non ne capisco nulla di questioni tecniche, temo di essere un soggetto facilmente raggirabile ; )

Se può servire: l'accensione/spegnimento del quadrante è del tutto imprevedibile, diciamo che nel 90% dei casi quando accendo l'auto tutto va bene, poi inserisco il DNA e il qudrante del carburante si spegne. Magari dopo 20 minuti si riaccende per un'ora e poi si rispegne. Ogni tanto "frizza" un pò, cioè si accende/spegne con effetto discoteca per qualche secondo, poi si spegne.
A volte il qudrante è spento anche al primo avvio.
Il problema non è comunque legato all'utilzzo del DNA
Tengo i fari in modalità "auto" ma in realtà il problema si manifesta a prescindere.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Illuminazione intermittente del quadro strumenti

Si può sostituire il solo led smd.

Un buon (ottimo) tecnico lo può fare.
 
  • Like
Reactions: Felypetto