Giulietta - Indicatore gasolio "ballerino"!!

Werrigo

Alfista principiante
30 Dicembre 2012
221
1
16
Ro
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 jtdm 140cv
Salve a tutti,
ho cercato un po' sul forum ma non ho trovato esattamente quello che cercavo e quindi spero di non essere ripetitivo... In tal caso mi scuso.
ho da poco una giulietta 2.0 140cv e ho notato che l'indicatore del carburante sembra essere un po' "ballerino", in pratica sembra essere molto sensibile tanto da abbassarsi anche di mezza tacca se per esempio si guida allegri,comunque a velocità da codice, nel misto per poi risalire lentamente alla posizione giusta quando per esempio si affrontano strade più dritte.
Capita anche a voi? Avevo una mito fino a un mese fa e cose del genere mai viste.
Cose simili le vedevo su auto ben più vecchie.

Un saluto.

Federico.
 
re: Indicatore gasolio "ballerino" - Giulietta

Nessuno ha notato sta cosa?
 
re: Indicatore gasolio "ballerino" - Giulietta

No, la mia non ha questo comportamento.
 
re: Indicatore gasolio "ballerino" - Giulietta

Io noto che in salita segna ,se non ricordo male,qualc'osa in piu e in discesa il contrario...ho notato un aumento di anche mezza tacca ad auto messa trasversalmente rispetto alla salita...
 
R: Indicatore gasolio "ballerino".

Niet

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
 
re: Indicatore gasolio "ballerino" - Giulietta

L'indicatore del carburante non è analogico ma digitale.

Ciò significa che i segnali di livello sono "filtrati" da una centralina (viene eseguita una media integrale) in modo da ripulire il valore finale della misura dalle fluttuazioni che necessariamente il liquido nel serbatoio subisce dal movimento del veicolo. Il campionamento di due differenti valori del livello carburante viene pertanto ripulito da errori di misura introdotti con il movimento, con approssimazioni dell'ordine di 1-2 L di carburante. Non è noto l'intervallo di campionamento, ma si presume che sia superiore ai 30 secondi.

Tutto questo rende molto poco probabile l'eventualità che una curva affrontata allegramente porti la lancetta del carburante ad indicare un livello differente da quello effettivo, ma se si percorrono km interi con continui sbattimenti e variazioni di direzione può accadere che il persistere di un dato valore misurato (erroneamente) per un maggior numero di intervalli campionati porti la centralina a credere che sia variato il livello di carburante, adeguando di conseguenza la misurazione della lancetta.

La Mito, se non erro, ha un serbatoio più piccolo, con volumi e dimensioni differenti.
 
re: Indicatore gasolio "ballerino" - Giulietta

Stessa cosa succede con l'indicatore della temperatura. La centralina lo porta a 90 gradi anche se è poco di meno o poco di più. Per non impensierire il conducente.
 
re: Indicatore gasolio "ballerino" - Giulietta

ciao, volevo farti sapere che la mia giulietta ha lo stesso comportamento, viaggiando a normale velocità strata pianeggiante indicatore normalle al primo svincolo fatto un po a velocità allegra scende nettamente la lancetta per poi risalire.

Mi accada anche che da fermo a motore acceso la lancetta scenda anche di quasi una tacca.. però per un bel po rimane bloccata, è come se anticipasse il consumo..

sinceramente non mi piace questo comportamento..
 
re: Indicatore gasolio "ballerino" - Giulietta

Idem stessa cosa la mia. Scende e sale... farò presente in concessionaria visto dovrò passare in settimana per altre cosette...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Indicatore gasolio "ballerino" - Giulietta

Confermo anche sulla mia...!