Giulietta - Installazione Blue&me Aftermarket Info Post # 22 Pag.3

giutrec

Nuovo Alfista
10 Settembre 2010
14
2
4
TO
Regione
Piemonte
Alfa
147
Motore
1.9 jtd 115cv
Mi sono cimentato nell'installazione del blue&me aftermarker sulla mia giulietta.
Con l'aiuto di una rivista tecnica specifica per la Giulietta (tipo un elearn semplificato) sono riuscito a capire come collegare la centralina del blue&me (presa su ebay) all'autoradio di serie della mia giulietta.

La modifica è semplice bisogna procurarsi, la centealina blue&me con il relativo connettore, i comandi al volante 4 pulsanti, un microfono, una prolunga usb, il conettore iso blu ed una prolunga iso da autoradio (si trova ovunque pure al norauto), quest'ultima ci serve per non dover tagliare i cablaggi della macchina.
Per prima cosa smontate la parte superiore del volante per sostituire i tastierini.

Spiego cosa ho fatto io, ho preso il connettore iso A dell'autoradio e nella prolunga ho intercettato e sdoppiato i segnali.

- Il pin 1 (CAN - B) al pin 30 del connettore della centralina blue&me
- Il pin 3 (CAN-A) al pin 14 del connettore della centralina blue&me
- Il pin 4 (+12 perm) al pin 16 del connettore della centralina blue&me (alimentazione)
- Il pin 5 (aut-ant) al pin 32 del connettore della centralina blue&me (alimentazione)
- Il pin 8 (massa) al pin 15 del connettore della centralina blue&me

così facendo la connessione elettrica con la centralina è andata è ok.

Collegamento porta usb:

Per il collegamento della porta usb prendete la prolunga usb e tagliate il connettore maschio e butattelo, prendete il cavo e spelatelo facendo uscire i 4 fili ora prendete un tester posizionatelo in continuità e battete quei 4 fili per vedere a quali dei 4 piedini del connettore usb puntano.
Guardando il connettore femmina con i contatti orientati verso il basso la numerazione è da 1 a 4 iniziando da sinistra, così facendo collegheremo:

- Il pin 1 del connettore usb femmina (+5v) al pin 3 del connettore della centralina blue&me
- Il pin 2 del connettore usb femmina (D-) al pin 4 del connettore della centralina blue&me
- Il pin 3 del connettore usb femmina (D+) al pin 19 del connettore della centralina blue&me
- Il pin 4 del connettore usb femmina (GND) al pin 20 del connettore della centralina blue&me

Collegamento microfono:

Un qualsiasi microfonino va collegato ai pin 8 e 24 della centralina del blue&me

Per quel che riguarda la parte audio invece sono in dubbio perchè non ho documentazione tecnica per la giulietta a riguardo ma ho solo qualche tralcio della mito e della 159.

Ho preso il connettore iso blu piccolo ed ho derivato i pin denominati:

- AR-R al pin 22 del connettore della centralina blue&me
- AF-L al pin 21 del connettore della centralina blue&me
- "AF + simbolo massa" al pin 5 del connettore della centralina blue&me

Dovei aver scritto tutto, lo stato attuale del lavoro è questo una volta installato il cavo e la centralina questa viene riconosciuta dall'autoradio, all'avvio della macchina appare anche blue&me sul cruscotto, vengono riconosciute le chiavette ma la musica si sente tremendamente male e non in stereo (si sente da una cassa sola), e non ho avuto modo di provare il microfono.

Inoltre il conta kilometri lampeggia perchè si accorge che c'è un nuovo nodo can, ma non riesco a fare l'allineamento proxy perchè mi va in errore.
Ovviamente smontando il tutto riesco ad allineare.

Adesso mi servirebbe una mano per capire bene come fare i cablaggi della parte audio perchè probabilmente non è come me lo sono immaginato., se qualcuno riuscisse a recuperare lo schema elettrico della centralina del Blue&me sarebbe fantastico (purtroppo è incompleto sulla mia rivista tecnica). altrimenti se qualcuno che si trovasse a smontare la sua avesse la voglia di mettersi li con il tester e vedere dove puntano i 3 cavetti del connettore blu piccolo sul connettore della centralina blue&me farebbe un favorone.

Il cablaggio potrebbe anche essere giusto per come me lo sono immaginato e potrebbe essere difettosa la mia centralina del blue&me (presa usata su ebay) ma bisogna fare dei test per capirlo...

Se riusciamo a completarlo facciamo una bella guida da mettere qui sul forum

Il problema dell'allineamento proxi che fallisce potrebbe essere dovuto al fatto che manca il nodo nella mia centralina?

Saluti

• Like
Reactions: Antonio barra
P

polinesiano

Utente Cancellato
Re: Installazione Blue&me aftermarket su Giulietta -non terminata-

Mandami un pm nel pomeriggio che cerco io. :)

Wallace2

Alfista principiante
2 Maggio 2014
71
8
9
Bi
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB 120 cv
Altre Auto
Fiat Stilo

Ciao, hai risolto il problema relativo all'audio?

Riusciresti a fare postare qualche foto del lavoro svolto?

Per i chilometri che lampeggiano suppongo debba cercare qualche officina col Leonardo per far fare l'allineamento con il Body Computer.

Wallace2

Alfista principiante
2 Maggio 2014
71
8
9
Bi
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB 120 cv
Altre Auto
Fiat Stilo

Ciao, hai risolto il problema relativo all'audio?

Riusciresti a fare postare qualche foto del lavoro svolto?

Per i chilometri che lampeggiano suppongo debba cercare qualche officina col Leonardo per far fare l'allineamento con il Body Computer.

Ragazzi oggi tornando a casa ero impaziente in quanto pensavo di trovare novità su questa fantastica guida per il montaggio del Blue e Me, ma purtroppo il lavoro è ancora da completare.

Faccio un incoraggiamento a giutrec che se riuscirà a terminare questo fantastico lavoro creerà una guida davvero molto interessante per tutto il forum! Ed a Polinesiano la cui collaborazione è sempre fondamentale!

Avanti così!
Aspettiamo notizie!

giutrec

Nuovo Alfista
10 Settembre 2010
14
2
4
TO
Regione
Piemonte
Alfa
147
Motore
1.9 jtd 115cv

Eccomi,
Il finalmente ho trovato il tempo di metterli li a proseguire con i test e grazie al fondamentale aiuto di polinesiano sono riuscito a costruire un cablaggio probabilmente funzionante al 100% dico probabilmente perchè non ho avuto il modo di testarlo, dato che nei mesi passati durante i miei tentativi ho inavvertitamente aggiornato la centralina (comprata usata) del B&M prima serie (marelli) con il firmware della seconda serie (luberhorn , credo si scriva così) ottenendo un bel fermacarte, l'unica cosa che riesco a fare e tentare di ri aggiornarla ( fallendo sempre) ed usare i messaggi vocali dell'aggiornamento per provare l'audio. Ed ora si sente bene.
Appena trovo un altra centralina B&M continuo i test.

A presto!

P

polinesiano

Utente Cancellato

Hai PM :)

giutrec

Nuovo Alfista
10 Settembre 2010
14
2
4
TO
Regione
Piemonte
Alfa
147
Motore
1.9 jtd 115cv

Aggiornamento, ho acquistato una nuova centralina Blue&me della giulietta ho finito il cablaggio ed ho montato il tutto.
Il sistema è parzialmente funzionante nel senso che se attacco una chiavetta con degli mp3 funziona, sento la musica e posso cambiare come voglio, ma non riesco a fare l'allineamento proxy e quindi il mio bodycomputer non vede la centralina e non posso gestire la parte telefono.
Non riesco a capire se è un problema del mio multiecuscan oppure del body, secondo voi devo fare un allineamento con l'examiner o con il leonardo?

Allego foto del cablaggio per lo schema completo provvederò nel momento in cui potrò assicurarmi che funziona tutto.

Ciao!

IMG_20140518_153147.jpg

• Like
Reactions: Antonio barra

Wallace2

Alfista principiante
2 Maggio 2014
71
8
9
Bi
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB 120 cv
Altre Auto
Fiat Stilo

Leonardo

Wallace2

Alfista principiante
2 Maggio 2014
71
8
9
Bi
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB 120 cv
Altre Auto
Fiat Stilo

Ciao,

ci sono novità?

Sei riuscito a far allinerare la centralina del B & M col Body Computer tramite Leonardo?

Grazie
Ciao

giutrec

Nuovo Alfista
10 Settembre 2010
14
2
4
TO
Regione
Piemonte
Alfa
147
Motore
1.9 jtd 115cv

Ciao a tutti, dopo una lunga corrispondenza con Yani che è lo sviluppatore di MultiECUscan, mi ha detto che con la nuova versione del software sarei riuscito a fare tutto, ed effettivamente con la verisone 2.0 sono riuscito ad attivare i comandi doppi e la centralina blue&me vi allego un paio di foto del risultato finale, che devo dire funziona abbastanza bene non fosse per il microfono che ho montato che è un po scadente e l'audio si sente molto basso.
Seguirà a breve una guida in PDF sul come fare la modifica, ma premetto che bisogna essere un po pratici di smontaggio (per sostituire i pulsanti del volante è un bordello) e di collegamenti elettrici.

immagine-non-disponibile.jpg
https://treccarichi.net/cloud/public.php?service=files&t=201bc63c83f6523b38a1cd132e4b7d59
https://treccarichi.net/cloud/public.php?service=files&t=3c74dba45ed75e597aeafc2c9d3faaf3
https://treccarichi.net/cloud/public.php?service=files&t=da5778acc0686c3a6399b6071aed7c50
https://treccarichi.net/cloud/public.php?service=files&t=1c72e8cc927288fb663c523b363839fd

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente