Giulietta jtdm - in modalità normal

lignano79

Alfista principiante
19 Febbraio 2014
57
4
9
VI
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 JTDM
Ciao a tutti, sono possessore della giulietta da qualche settimana, per cui sto ancora "sperimentando" le varie modalità di guida. Devo dire che sono deluso dalle prestazioni in modalità Normal. In dynamic l'auto tira bene, non c'è nulla di dire, ma quando metto in modalità Normal l'auto è morta, sembra uno dei primi vecchi motori diesel che erano senza turbo e che non avevano ripresa. Ho capito che questa modalità è fatta per contenere i consumi ecc ecc..però mi aspettavo che comunque avesse un po' più di grinta. Invece non va un accidenti..Nelle ripartenze ci mette un'eternità a riprendere velocità. Nella guida di tutti i giorni è scomodissima. Quando riparti da un semaforo oppure quando la macchina davanti a te rallenta e poi devi riprendere velocità, ci mette una vita..Per non parlare dei sorpassi, devo per forza mettere in dynamic se voglio essere sicuro. Leggendo dalle specifiche tecniche, in modalità Normal dovrebbe avere 320 Nm di coppia a 1750 giri..ma da come la sento io non rispecchia per nulla queste caratteristiche. La mia vecchia Ford Fiesta 1.6 tdci (con 200Nm di coppia a 1750 giri) andava molto di più della mia attuale Giulietta in modalità Normal..

Mi viene il dubbio a questo punto che ci possa essere qualche problema meccanico..
Mi piacerebbe sentire un po' i vostri pareri, capire se anche a voi da la stessa impressione oppure magari può essere che la mia auto abbia effettivamente qualcosa che non va..
 
Ma quando schiacci l'acceleratore butti un occhio al tachimetro? Dici che va meno di un'auto che impiega almeno 3 secondi in più nello 0-100...
Cosa vuol dire andava di più?
 
Beh la giulietta raggiunge lo 0-100 in 8s ma in modalità dynamic, in normal sicuramente sarà meno.
Sì il tachimetro lo guardo, ma al di là della velocità (di sicuro la giulietta ha i rapporti più lunghi della fiesta) io mi riferivo alla ripresa..In modalità Normal non ne ha proprio. Se veramente avesse 320 Nm di coppia a 1750 giri dovrebbe incollarti al sedile ai quei giri o almeno sentire che "tira", almeno quando premi a fondo per fare un sorpasso, e invece niente, il nulla..E' proprio piatta, morta.
 
mi pare di capire che ci sia qualcosa che non và...si, in normal è sicuramente meno pronta, ma dall'essere meno pronta ad essere addormentata ce ne passa.

io un salto in officina lo farei...fai un giro con il capomeccanico e vedi che ti dice. Non è per niente Normal che in Normal tu la senti così seduta
 
non avendola non saprei dire, ma per esperienza su altri mezzi in modaltà normali, cioè addolcite è normale che le auto/moto siano piu lente, io per esempio la moto se metto mappatura in modalità touring anche solo a dar un colpetto di accelleratore la senti fiacca, e anche i consumi si notano molto minori
 
Hai sicuramente un problema, forse al dpf intasato. Io difficilmente metto in dinamic perché è già troppo prestazionale in normal


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Secondo me hai qualche problemino... perchè è impossibile che una ,macchina 2.0 con 170cv e 320Nm di coppia sia MORTA!!!
Io ho una Mito 1.6 JTDm 120cv che uso quasi sempre in Normal, ovvero con 280Nm e problemi di ripresa... ZERO. Anzi, spinge già cosi... figurati una macchina con quella potenza e cavalli... poi te lo dico anche x esperienza avendo guidato una giulietta con la tua stessa motorizzazione, provata sia in N che in D...
Ripeto, ci sarà sicuramente qualcosa che non va... una capatina in officina la farei. Altrimenti non si spiega. forse un problema di intasamento o alla turbina... probabilmente una volta scoperto il problema, anche in D troverai giovamento.
 
Ok grazie per i consigli, penso varrà la pena a questo punto di far fare un controllo.
 
Anche la mia, se si ha l'accortezza di non farla scendere troppo di giri, non fa registrare questa grande differenza tra N e D, come ripresa.
Certo in D la macchina è più pronta e ha più coppia (e si sente), ma cmq i 170 cv si sentono!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ok a questo punto allora posso essere assolutamente sicuro che qualche problema c'è, perché nel mio caso la differenza è troppa..