Giulietta jtdm - qualcosa che martella durante il funzionamento del motore

c7ax

Alfista principiante
21 Marzo 2008
114
7
19
35
mi
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 140cv JTD-m2
Altre Auto
Fiat tipo 1.1 fire DGT
ciao a tutti...avete presente il rumore che fanno le auto a gpl?quel ta ta ta ta ta ta?...ecco io sento questo rumore nons empre nella mia giulietta 2.0jtdm...lo avverto non sempre...sia a fermo che in movimento...ovviamente in movimento aumenta in base al numero di giri...lo avverto nella parte dx del vano motore...ieri ho voluto aprire il cofano ed ho guardato dove avvertivo il rumore...e credo proprio sia la cinghia...o che necessita di una registrata o sostituzione...qualcuno ha avuto situazioni simili?

p.s. spero che questo topic non venga chiuso perchè avrei bisogno di qualche riscontro..prima di aprirne uno ho cercato in giro ma non ho trovato proprio analogie di problema.

Update del 18/08/2013 fatto da Jennenz:

Video dimostrativo del rumore:
[video=youtube;HTP9NVMDtKM]http://www.youtube.com/watch?v=HTP9NVMDtKM[/video]

Come muoversi per tutti gli utenti che riscontrano tale problema sulle loro Giulietta:
Ad oggi il problema rimane abbastanza misterioso, e una risoluzione precisa ancora non è venuta fuori.
- Ad alcuni sono state cambiate le punterie idrauliche.
- Ad alcuni sono stati cambiati più volte pistoni, bielle e bronzine (le prime volte non avevano dato l'effetto sperato) con in aggiunta pompa dell'olio e albero motore fino ad arrivare ad una, per ora, sparizione del problema.
- Ad altri è stato sostituito il motore.
La soluzione ufficiale rimane misteriosa ma comunque nel caso abbiate questi problemi consigliamo di contattare una officina e nel caso l'Alfa Romeo stessa:
- Telefono Infomore: 0080025300000
- Reclamo scritto selezionando "Assistenza": Form Reclamo
 
Ultima modifica da un moderatore:
re: rumore motore tipo "GPL" 2.0 jtdm 140cv

ma lo avverti dall'abitacolo o da fuori? a freddo o a caldo?
 
re: rumore motore tipo "GPL" 2.0 jtdm 140cv

in tutte le condizioni...sia da dentro che da fuori...sia a caldo che a freddo...
 
re: rumore motore tipo "GPL" 2.0 jtdm 140cv

cmq oggi la porto in officina!
 
re: rumore motore tipo "GPL" 2.0 jtdm 140cv

Ok facci sapere, io a freddo al minimo sento la rumorosita' del diesel ma poi a caldo in marcia no...
 
re: rumore motore tipo "GPL" 2.0 jtdm 140cv

allora...ieri sera la porto in officina...ho fatto 20km di autostrada...perfetta!ovviamente arrivo li e con il capo officina la andiamo a provare...sembrava un orologio...non un rumore non una grinza...insomma più che prentoarmi l'appuntamento mi stava fissando la visita da un neurologo...fin quando parlando ho avvertito il rumore e gliel'ho fatto notare...il capo officina non proprio di primo pelo l'ha sentito ma sinceramente ha detto che un rumore del genere su giulietta è al prima volta che lo sente...già quando mi sono presentato in accettazione vedendomi arrivare erano quasi stupiti che una giulietta avesse qualche problema..cmq...dopo quel rumore ha fatto anche quello della vibrazione cruscotto e il fischio dei freni...ha fatto la "brava" così non mi ha fatto fare la figura del bamba!!!cmq gliel'ho lasciata li e ora vediamo quando mi chiamano...
 
re: rumore motore tipo "GPL" 2.0 jtdm 140cv

ciao...ma ti riferisci ad un rumore tipo un martello che picchia sul ferro?perchè se è lo stesso rumore che sento io il capo officina alfaromeo mi ha detto che sono le punterie.
 
  • Like
Reactions: Desilva156
re: rumore motore tipo "GPL" 2.0 jtdm 140cv

no più che altro sembra rumore di un qualcosa che rotola...e fa ta ta ta ta ta at...non è tipo martello...anche se l'accettatore (non il capo officina che l'ha provata) mi ha detto che potrebbero essere le punterie...vi saprò dire a breve
 
re: rumore motore tipo "GPL" 2.0 jtdm 140cv

stesso rumore lo avverto io ma solo se tiro le marce appena alzo il piede dall'acceleratore smette il ticchettio....
lo lasciata più volte ma in officina per loro è tutto normale!
ho pensato subito agli iniettori ma da diagnosi sono ok
non so proprio che diamine possa essere....
 
  • Like
Reactions: Francesco 1982
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: rumore motore tipo "GPL" 2.0 jtdm 140cv

qualcuno ha risolto?o sa per certo da cosa deriva il rumeore?