Giulietta jtdm2 - consumo eccessivo acqua del radiatore - problemi con la temperatura d'esercizio

ortmax75

Alfista principiante
12 Marzo 2011
37
0
6
an
Regione
Marche
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 jtdm2
Volevo sapere se a qualcuno ha notato un consumo eccessivo del liquido del radiatore , ho 10000 km su 1.6 105 cv e ho aggiunto 1 lt di paraflu mi sembra eccessivo , l' ho portata in officina mi hanno detto che c' era un manicotto lento , ma il problema e' rimasto
 
Io ieri mi sono accorto che (nonostante fosse sera e non era caldo) giravano le ventole!!! A questo punto proverò a controllare anche io il livello avendo il tuo stesso chilometraggio...
 
io farei una prova, a motore acceso apri il tappo dell'acqua e aspetterei fino all'attacco del radiatore, se hai la guarnizione della testata che non tiene, ti ritrovi delle bolle salire, quello è CO² e poi controllare se hai perditein giro, anche il piccolo radiatore che hai nell'abitacolo........
:decoccio:
 
Ho appena controllato ed effettivamente il livello è sotto il minimo... non so se da quando me l'hanno consegnata oppure è andato via via scendendo. Visto che è uscito un aggiornamento software per i singhiozzi del 1.6 vado a fare un giro unico e vediamo che dicono.
 
Volevo sapere se a qualcuno ha notato un consumo eccessivo del liquido del radiatore , ho 10000 km su 1.6 105 cv e ho aggiunto 1 lt di paraflu mi sembra eccessivo , l' ho portata in officina mi hanno detto che c' era un manicotto lento , ma il problema e' rimasto
Il litro l'hai aggiunto a motore freddo o caldo?

Sei sicuro di non aver superato l'indicatore di massimo livello? Spesso superandolo il liquido in eccesso viene "sputato" fuori... :grinser002:


:decoccio:
 
IL litro di paraflu non l'ho aggiunto tutto in una volta , ma di volta in volta che il livello arrivava al minimo , precisamente quattro volte in 10000 km, la prima volta a 2000 km circa e ho pensato fosse normale assestamento dell' impianto , la seconda volta 4000 km circa era di nuovo al minimo , questa volta sono andato in officina e mi hanno detto di avere un manicotto lento , passano altri 2000 km e il livello mi ritorna al minimo , riabbocco il liquido fino al massimo per la terza volta , adesso mi e' ritornato al minino ed ho preso appuntamento in officina , naturalmente il rabbocco l'ho effettuato sempre a motore freddo essendo abbastanza esperto di meccanica , premetto che la macchina non sembra darmi alcun problema ,tipo la temperatura dell' acqua rimane sempre costante a 90 gradi quindi non penso che si problema di guarnizione della testata , secondo me puo' essere o la pompa difettosa o qualche fallo sulla vaschetta del liquido o in qualche manicotto .
 
Forse ti stai allarmando su un fattore normale, anch'io prima di modificare la presa dell'aria avevo sempre la temperatura alta e per quanta acqua io mettessi era sempre bassa a motore spento e mi domandavo prerchè, purtroppo nel vano motore la temperatura rimane sempre alta e spesso quando scanni la macchina è al livello con il liquido "bollente", scannala poi ti fermi di colpo e poi ci saprai dire.........
:decoccio:
 
Salve sono nuovo del forum sono possessore di una Giulietta Qv , ho notato anche io questo problema in 9000km ho aggiunto un litro d'acqua , avete per caso trovato la causa?
 
Controlla a motore caldo l' attacco del MANICOTTO alla vasca del liquido a me gocciava sotto forse la fascetta non è tirata bene a me gocciava lì
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ieri ho ritirato la mia Giuly QV ed ho notato che la temperatura era costante sui 90 . E' tutto normale o c'è da preoccuparsi ?
Grazie