Giulietta jtdm2 - consumo olio - trasudamento olio dal turbo

dantedr

Alfista principiante
23 Febbraio 2011
60
0
6
RM
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 JTDm - 2
Salve ho quasi 5000 km e misurando l'olio ho notato che il livello è molto vicino al minimo. ho preso appuntamento domani per un controllo livelli. A voi è capitato? avete rabboccato?
 
Io ho il problema contrario a 16000km ho l'olio al max non so cosa dirti, ma la macchina va bene?
 
ciao a tutti.
ho un problema con la mia giulietta 2.0 140 jtd.m2 che da tutto un tratto ha cominciato a consumare olio.
praticamente a meta lulio ho controllato il livello dell'olio per vedere se ne consumava. ed risulta apposto (motore freddo) mi e successo il 2 agosto che ero appena partito da casa e avevo fatto 2 chilometri e si accende la spia del motore .ho provato a spegnere la macchina e riaccendere e c'è ancora . quindi prendo e vado in concessionaria e vado a vedere cosa ha. e mi ha detto che c'era la pompa dell'olio asciutta e gli risultava che mancava 2 litri di olio. la spia dell'olio non si e mai accesa. la macchina ha 1 anno e un mese e sono a 24500km . il meccanico mi ha detto di tenere controllata ogni 1000 km oggi sono andato a far vedere e era basso. (lo avevo controllato prima di andare dal meccanico per vedere con la macchina fredda e risultava basso) non ho ancora fatto il tagliando. cosa può essere che consuma olio? (a casa non vedo macchie di olio e nemmeno sulla copertura sotto il motore)
 
Re: problemi di consumo olio giulietta 2000 jtd m2 140

Ciao,

ho una giulietta con la medesima motorzzazione, medesima età di vita e piu o meno medesimo chilometraggio.

Anche a me un mesetto fa è capitato di fare un controllo e verificare che mancava un kg e mezzo di olio ... (circa due litri).

Il mio meccanico di fiducia mi ha detto che può essere che il motore nuovo consumi più olio del dovuto o anche che il tipo di olio si consumi maggiormente man mano invecchia e degrada.
Ti dirò che lui è abbastanza perplesso sul tagliando ogni 35000 km ... quantomeno per olio e filtro.

Dato che sono uno dei fortunati possessori di macchina con ticchettio al motore tipo gpl (vedi discussione già aperta), io anche per provare a togliere il rumore, seguendo indicazioni di altri farò un cambio di olio e filtro anticipato impiegando il Castrol Edge 5W-30. Speriamo di risolvere il problema del rumore e magari anche quello del consumo ...

Ciao.

:Joker:
 
Re: problemi di consumo olio giulietta 2000 jtd m2 140

Ciao,

ho una giulietta con la medesima motorzzazione, medesima età di vita e piu o meno medesimo chilometraggio.

Anche a me un mesetto fa è capitato di fare un controllo e verificare che mancava un kg e mezzo di olio ... (circa due litri).

Il mio meccanico di fiducia mi ha detto che può essere che il motore nuovo consumi più olio del dovuto o anche che il tipo di olio si consumi maggiormente man mano invecchia e degrada.
Ti dirò che lui è abbastanza perplesso sul tagliando ogni 35000 km ... quantomeno per olio e filtro.

Dato che sono uno dei fortunati possessori di macchina con ticchettio al motore tipo gpl (vedi discussione già aperta), io anche per provare a togliere il rumore, seguendo indicazioni di altri farò un cambio di olio e filtro anticipato impiegando il Castrol Edge 5W-30. Speriamo di risolvere il problema del rumore e magari anche quello del consumo ...

Ciao.

:Joker:

se lo fai dal concessionario ti metterà sempre il selenia wr dieser pure energy 5w30...
se accade qualcosa in garanzia e vedono che l'olio non è lo stesso non so come potrebbe mettersi...
informati bene prima di farlo... o almeno, fallo per conto tuo da un altro meccanico... compra l'olio e fattelo mettere sotto la tua supervisione per evitare fregature...
io ho 40300km, consumo gasolio e gomme... ma olio pari a 0...
 
Re: problemi di consumo olio giulietta 2000 jtd m2 140

Ciao,

Confemo che quanto da te indicato e' vero. Non cambierò l'olio per non incorrere in problemi di garanzia. Di fatto ho aperto reclamo ufficiale al customer care e quindi attendo gli sviluppi ufficiali dell'Alfa.
Ad ogni modo posterò l'esperienza nella discussione già aperta precedentemente.

Saluti a tutti!

:Joker:
 
Re: problemi di consumo olio giulietta 2000 jtd m2 140

cambiare olio no .
nel primo controllo dei 1000km ho dovuto fare un rabbocco di 0,5/0,7 kg ho l'ultimo controllo e poi gli la lascio in concessionaria per vedere cosa può essere questo problema.
 
Re: problemi di consumo olio giulietta 2000 jtd m2 140

Ciao,

ho una giulietta con la medesima motorzzazione, medesima età di vita e piu o meno medesimo chilometraggio.

Anche a me un mesetto fa è capitato di fare un controllo e verificare che mancava un kg e mezzo di olio ... (circa due litri).

Il mio meccanico di fiducia mi ha detto che può essere che il motore nuovo consumi più olio del dovuto o anche che il tipo di olio si consumi maggiormente man mano invecchia e degrada.
Ti dirò che lui è abbastanza perplesso sul tagliando ogni 35000 km ... quantomeno per olio e filtro.

Dato che sono uno dei fortunati possessori di macchina con ticchettio al motore tipo gpl (vedi discussione già aperta), io anche per provare a togliere il rumore, seguendo indicazioni di altri farò un cambio di olio e filtro anticipato impiegando il Castrol Edge 5W-30. Speriamo di risolvere il problema del rumore e magari anche quello del consumo ...

Ciao.

:Joker:

Buongiorno io ho la giulietta 2.0 140 cv ed ho a regime 23.000 km fino ad ora ho rabboccato 1 kg di olio selenia wr pure energy 5W - 30. ho chiesto ad un meccnaico alfa che mi ha detto che fino a 35.000 km deve consumare max 1,2 kg di olio. voi fino al primo tagliando quanto olio avete rabboccato? grazie.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: problemi di consumo olio giulietta 2000 jtd m2 140

se lo fai dal concessionario ti metterà sempre il selenia wr dieser pure energy 5w30...
se accade qualcosa in garanzia e vedono che l'olio non è lo stesso non so come potrebbe mettersi...
informati bene prima di farlo... o almeno, fallo per conto tuo da un altro meccanico... compra l'olio e fattelo mettere sotto la tua supervisione per evitare fregature...
io ho 40300km, consumo gasolio e gomme... ma olio pari a 0...

per non far decadere la garanzia basta usare i ricambi come da libretto uso e manutenzione. quindi mettendo il castrol 5w30 la garanzia NON DECADE.