Giulietta JTDm2 - Quale Tipo di Olio motore utilizzare?

Miky72

Alfista principiante
27 Settembre 2010
78
3
9
AN
Regione
Marche
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 jtdm-2 140cv
Salve a tutti, sto per cambiare olio motore alla mia Giulietta Diesel 2.0 140cv , e vorrei cambiare olio rispetto a quello consigliato sul manuale di uso e manutenzione; come ben sappiamo l'olio consigliato è il Selenia WR Pure Energy 5W-30 con specifiche ACEA C2 , vorrei passare ad un olio di maggior qualità e magari con una gradazione leggermente più spinta alle temperature estive vicine ai 40° come un 5W-40, gli oli da me adocchiati sono:
Bardahl Technos 5W-40 m-SAPS o nella versione 5W-30
Shell Helix Ultra Extra 5W-30
Mobil1 5W-30 Formula ESP
Pakelo KRYPTON XT LA 5W-30

Come vedete di 5W-40 non ne ho trovati oltre che il bardahl, tutti questi oli hanno caratteristiche ACEA C3-A3-B4 / API SN-CF o superiori.
Datemi un consiglio e ditemi il vostro parere. Non diffidate del Pakelo, marca italiana che produce olii di alta qualità.
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Like
Reactions: Alexr6
Olio motore. Quale?

Io ti sconsiglio di cambiare gradazione, se proprio vuoi cambiare metti il bardhal altrimenti resta sul selenia perché è attimo come gli altri


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Re: Olio motore. Quale?

Avrei intenzione di cambiare gradazione solo per il motivo che la giulietta mi ha consumato olio motore in questi 2 anni che la posseggo, rimboccato circa sui 13 mila km con un kg di olio, ora che ne ho 27 mila avrebbe bisogno di un nuovo rabbocco, lo so che è normale il consumo di olio nei primi km di vita, ma secondo me le temperature che si raggiungono in estati torride come quella del 2012 contribuisce alla volatilità di un olio come il 5W-30, per questo motivo avrei l'intenzione di passare a un 5W-40, che garantisce maggiore viscosita a temperature esterne maggiori.
 
Olio motore. Quale?

Il consumo di olio si assesta da solo. Ripeto, io non cambierei gradazione perché andresti a compromettere le esigenze di lubrificazione che ha il tuo motore


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
  • Like
Reactions: r.sandro78
Re: Olio motore. Quale?

Diciamo che quello che dici non è realmente vero, per quanto ne capisco io la gradazione 5W-40 rispetto a un 5W-30 è superiore in caratteristiche, in quanto riesce ad avere una maggiore viscosità con temperature esterne ambientali maggiori, quello che mi fa titubare magari è la fluidodinamica del motore che magari è stata studiata dalla casa per quel tipo di gradazione SAE, ma riflettendoci in paesi più caldi dove vengono vendute le nostre giuliette, dubito fortemente che un 5W-30 funzioni meglio di un 5W40. la stessa cosa vale per i paesi più freddi con addirittura gradazioni 0W30. Bisognerebbe chiedere a qualche esperto in materia.
 
Re: Olio motore. Quale?

La mia scelta è stata Mobil1 5W-30 Formula ESP, un ottimo olio trovato a un prezzo onesto, di sicuro superiore al selenia wr 5W30 p.e le caratteristiche tecniche parlano chiaro.
 
Re: Olio motore. Quale?

La mia scelta è stata Mobil1 5W-30 Formula ESP, un ottimo olio trovato a un prezzo onesto, di sicuro superiore al selenia wr 5W30 p.e le caratteristiche tecniche parlano chiaro.

A sto punto vogliamo sapere quali sono queste caratteristiche :D
 
Olio motore. Quale?

La mia scelta è stata Mobil1 5W-30 Formula ESP, un ottimo olio trovato a un prezzo onesto, di sicuro superiore al selenia wr 5W30 p.e le caratteristiche tecniche parlano chiaro.

Vedi che il selenia èun ottimo olio. Altrimenti come farebbe a percorrere 35 mila chilometri?


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Re: Olio motore. Quale?

Ecco le caratteristiche: Densita a 15°
mobil1 e selenia si comportano in egual modo, cioè con un indice di 0,850 g/cm3 controllato con il metodo ASTM D 4052 per entrambi.
Viscosita a 40°:
Mobil1 72,8; Selenia non riporta questo dato nella sua scheda tecnica. Questo dato minore è, e prima l'olio arriva a lubrificare le parti alte del motore come valvole.
Viscosità a 100°:
Mobil1 12,1 ; Selenia 10,2 ; questo dato maggiore è il suo valore e maggiore sarà la protezione a temperature elevate del motore
Indice di viscosità:
Mobil1 164, Selenia 156 ;L’indice di viscosità è una caratteristica, espressa secondo una scala convenzionale, adottata nell’industria petrolifera per la variazione della viscosità degli oli lubrificanti con la temperatura.
In altri termini l'indice di viscosità misura la variazione della viscosità con la temperatura; più elevato è il valore dell'indice di viscosità minore è la variazione della viscosità con la temperatura.
Viscosità HtHs:
Mobil1 3,58 , Selenia non specificato. Questo è un fattore importante indica la resistenza del film d'olio sulle superfici
Punto di scorrimento:
Mobil1 -45°; Selenia -40° ; è la temperatura minima alla quale un lubrificante continua a fluire quando viene raffreddato. Al di sotto del pour point l’olio tende ad “ispessire” e non scorre più liberamente
Il Mobil1 supera le certificazioni ACEA C2 C3 A3,B3/B4 e addirittura incontra le specifiche motoristiche A5 B5, il selenia si ferma a specificare che è conforme con le normative ACEA C2
Il mobil ha un punto di infiammabilità di tutto rispetto con un valore di 254°, il selenia non lo specifica.
Altro vaolore importante è che il mobil1 ha una percentuale molto bassa di ceneri solfate che si attesta al 6%, queste sono una delle cause principali di intasamento dei filtri antiparticolato. Il Mobil1 l'ho confrontato con molti altri oli, visto che le caratteristiche tecniche del selenia non sono tutte presenti, devo dire che globalmente è uno dei migliori oli che ho confrontato.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Olio motore. Quale?

Grazie per la precisazione :)