Giulietta jtdm2 - quando accelero sent un soffio, un fischio - manicotti del turbo forati

Werrigo

Alfista principiante
30 Dicembre 2012
221
1
16
Ro
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 jtdm 140cv
Ciao a tutti,
Sto notando ultimamente, forse dovuto al fatto che giro di più con i vetri abbassati, che all esterno ( e anche nell abitacolo se si presta attenzione ) in accelerazione si avverte una specie di soffio, tipo uno sfiato continuo che come si rilascia l'acceleratore smette..
Lo si avverte distintamente correndo con i vetri aperti su strade in cui ci sono case o mure ai lati
Escluderei il fischio caratteristico della turbina che ho ben presente come fa.
Ho controllato la pressione turbina col grafico in D e le tacche si riempiono tutte senza problemi e non mi pare di vedere cose anomale anche se ho notato che pare smettere nel momento in cui raggiunge la pressione massima ( ma non ne sono sicurissimo).
Il motore e il 2.0 140.

Idee?

grazie e un saluto.
Fede
 
Secondo me e' la turbina, una volta fischiavano ora soffiano!

Inviato da BlackBerry 9900 con Tapatalk
 
Sembra proprio un soffio, tipo sfiato???
 
Ciao a tutti,
Sto notando ultimamente, forse dovuto al fatto che giro di più con i vetri abbassati, che all esterno ( e anche nell abitacolo se si presta attenzione ) in accelerazione si avverte una specie di soffio, tipo uno sfiato continuo che come si rilascia l'acceleratore smette..
Lo si avverte distintamente correndo con i vetri aperti su strade in cui ci sono case o mure ai lati
Escluderei il fischio caratteristico della turbina che ho ben presente come fa.
Ho controllato la pressione turbina col grafico in D e le tacche si riempiono tutte senza problemi e non mi pare di vedere cose anomale anche se ho notato che pare smettere nel momento in cui raggiunge la pressione massima ( ma non ne sono sicurissimo).
Il motore e il 2.0 140.

Idee?

grazie e un saluto.
Fede

quanti km ha la tua vettura? hai provato a controllare i manicotti del turbo qquelli in gomma, la maggior parte delle volte possono allentarsi le fascette o nel peggiore dei casi crearsi dei piccoli tagli d'usura o sfregamenti (in questi casi se il anicotto è montato non correttamente e vicino a delle parti della vettura, lo dico perchè sulla 147 ne ho rotti due di tubi siliconici inferiori (per intenderci turbina/IC) alchè ho montato quelli in inox e il problema era dovuto ad un passaggio vicino ad un bullone che il tubo sfregava quando si gonfiava e il motore era in tiro...
 
La faro controllare non sapendo esattamente dove andare a guardare. L auto ha 25000km.
 
mmmhhh wastegate ???


Aloha
 
e tutto normalissimo anche la mia soffia e ha 170 cv falla pure guardare ma e tutto normale
 
In accelerazione come ho descritto sopra? Non il classico fischio della turbina ma proprio un soffio/sibilo...
 
si un soffio tipo ffffffffffffff che smette appena rilasci l acceleratore tra l altro l ha appena provata un collaudatore 3 giorni fa e non ha rilevato nulla di anomalo ma falla pure vedere per sicurezza ma al 90% e normale
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie. Mi hai tranquillizzato non poco.