Giulietta - La Convergenza!

gigi 1975

Alfista principiante
11 Aprile 2010
297
4
19
AT
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 jtdm 105 cv distinctive
Mi è sorto un dubbio: qualcuno sa quanti gradi è l'angolo di campanatura delle ruote anteriori della giulietta? Le officine autorizzate possono controllarlo o occorre andare da un gommista?
 
Re: campanatura ruore anteriori giulietta

certo che possono controllarla ma non e registrabile
 
Re: campanatura ruore anteriori giulietta

Esatto si può modificare solo posteriormente! a proposito.... la mia sul posteriore sono abbastanza piegate verso l interno!(sulla parte superiore) anche a voi?
 
Re: campanatura ruore anteriori giulietta

Esatto si può modificare solo posteriormente! a proposito.... la mia sul posteriore sono abbastanza piegate verso l interno!(sulla parte superiore) anche a voi?
Non è registrabile sull'anteriore? Non sapevo...Comunque sul posteriore penso sia abbastanza normale la campanatura così.
 
Re: campanatura ruore anteriori giulietta

Si si anche sulla mia sono molto piegate, danno molto l'impressione di "macchina sportiva":auto003: Ma come mai le anteriori non sono regolabili?e se dal controllo non va bene che si fa?
 
Re: campanatura ruore anteriori giulietta

Si si anche sulla mia sono molto piegate, danno molto l'impressione di "macchina sportiva":auto003: Ma come mai le anteriori non sono regolabili?e se dal controllo non va bene che si fa?
...giusto..che si fa?
 
Re: campanatura ruore anteriori giulietta

se e fuori di campanatura ce qualcosa di piegato (ammortizzatore braccetti) si cambiano e ritorna ok
 
Re: campanatura ruore anteriori giulietta

Esatto si può modificare solo posteriormente! a proposito.... la mia sul posteriore sono abbastanza piegate verso l interno!(sulla parte superiore) anche a voi?

Sì sì esatamente così.... Sulla Brera con assetto Eibach e Bilstein erano esageratamente scampanate, a livello di Porsche a detta del mio gommista... infatti si consumavano internamente.
Sulla Giulietta Q.V. devo dire che dopo 24mila km e pressione sempre al massimo carico le ho consumate più nella fascia interna che su quella esterna nonostante la mia guida molto sporvia...
Ottimo lavoro da parte dei tecnici per il recupero di camber in curva, nonostante la mancanza del quadrilatero anteriormente.
 
Oggi, invece di andare a farmela bene da qualche parte, ho pensato bene di andare dal gommista per alcuni controlli.

La Giulietta ha 5000 km, di cui 1500 percorsi con gomme da neve Michelin A4, pneumatici dal consumo estremamente ridotto in confronto alla concorrenza ( fonte: Auto Bild). Ho voluto controllare l’effetto di questi due mesi di utilizzo scriteriato ( lo stesso utilizzo che ha portato il consumo a stabilizzarsi intorno ai 10 km con un litro); temevo sorprese ed infatti…
A forza di lottare per dare trazione e tenuta le due gomme davanti si sono consumate di un millimetro buono in più di quelle dietro. A questo ritmo le gomme diventeranno inservibili in meno di 10.000km !

IMG-20121227-00469.jpgIMG-20121227-00470.jpg
Posteriori Anteriori

Decido di farle ruotare davanti-dietro dopo averle fatte equilibrare e opto anche per una convergenza anticipata visto un certo marciapiede che è venuto ad infastidire la Giulietta in manovra.

...continua
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: La convergenza Giulietta !

...continua

IMG-20121227-MOD.jpg

Mentre l’auto è sul ponte noto le seguenti cose divise per praticità nella categoria Bene e Male.

Male

  1. Il cavo che avverte dell’usura pastiglie posteriore dx è tranciato ( vedi foto).
  2. Le pastiglie anteriori sono al 50 %. La loro vita residua sembra essere quindi di altri 5000 km.
Bene

  1. Esiste un cavo per l’usura pastiglie anche al posteriore ( almeno nel mio fichissimo impianto Brembo).
  2. Nulla altro di particolare.

IMG-20121227-00472.jpg

La convergenza con macchina elettronica riporta una diseguaglianza tra le due ruote anteriori: una è chiusa e l’altra è aperta. Inizia la discussione con il gommista che sostiene che non bisogna tenere le regolazioni della casa, troppo votate alla tenuta e poco al consumo del battistrada; io suggerisco di badare invece alle regolazioni della casa. Alla fine fa lui un mix delle due teorie e inserisce numeri magici.

Ho notato che tutte le Giuliette, sia benza che diesel hanno le stesse regolazioni di convergenza, quindi la domanda per voi è: che regolazioni di convergenza avete usato per la vostra auto ?

convergEnjoy