Giulietta - Luci a Led per Interni e Targa

il_capitano

Ing. detailing - max esperto di b&m e lubrificanti
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Salve, ho comprato un kit di lampadine led per l'interno della mia Giulietta da Aliexpress. Ho sostituito quelle nella plafoniera e funzionavano bene poi ho cambiato la lampadina nell'aletta parasole lato passeggero ma non funzionava subito, invertendo i cavi lavorava a intermittenza poi ho visto che da una parte c'è il simbolo + (con il + verso di me e i cavi invertiti lavorava a intermittenza) e dall'altra -. Girandola con il - verso di me e i cavi in posizione originale non funzionava. Riprovando la plafoniera ha smesso di lavorare pure lei e tutte le luci interne e sulle porte. Ho ritornato le lampadine originali ma niente, il fusibile è a posto, un amico ha provato a collegare il tester per vedere se da qualche errore ma niente, abbiamo anche provato a scollegare la batteria un 10 minuti ma niente. Se qualcuno ha idea di come risolvere il problema gli sarei immensamente grato.
Cambia lampadine led.
 

Clayman

Nuovo Alfista
17 Settembre 2021
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Cambia lampadine led.
Quello è il minimo problema,non mi funzionano più le luci in cabina dopo che ho rimesso le originali. Tentero ancora di rimettere le lampadine originali sulle porte (solo li non le avevo ancora ritornate originali) per vedere se forse ritorna tutto a funzionare.
 

Jack Ryan

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7 Febbraio 2019
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Quello è il minimo problema,non mi funzionano più le luci in cabina dopo che ho rimesso le originali. Tentero ancora di rimettere le lampadine originali sulle porte (solo li non le avevo ancora ritornate originali) per vedere se forse ritorna tutto a funzionare.
Qualcosa e' successo di sicuro ma non sono le lampade a led.Ricontrollare i fusibili.
 
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Clayman

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Qualcosa e' successo di sicuro ma non sono le lampade a led.Ricontrollare i fusibili.
Infine era il fusibile, non lo avevo cambiato perche con il tester mi dava che è a posto, e anche a un mio amico dava che è a posto. Oggi ho provato a scambiarlo con un altro è tutto funziona di nuovo 😁
 

Jack Ryan

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Infine era il fusibile, non lo avevo cambiato perche con il tester mi dava che è a posto, e anche a un mio amico dava che è a posto. Oggi ho provato a scambiarlo con un altro è tutto funziona di nuovo 😁
Fare attenzione ad installare le luci a led nelle alette parasole, non sei il solo che per errato montaggio si trova con il fusibile saltato.
Il fusibile permette visivamente di vedere se e' interrotto o meno. Non ho idea di come avete misurato la continuita' con il tester..Ma fidatevi di vederlo visivamente se e' interrotto o meno.
 
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colex

Super Alfista
29 Agosto 2016
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Fare attenzione ad installare le luci a led nelle alette parasole, non sei il solo che per errato montaggio si trova con il fusibile saltato.
Il fusibile permette visivamente di vedere se e' interrotto o meno. Non ho idea di come avete misurato la continuita' con il tester..Ma fidatevi di vederlo visivamente se e' interrotto o meno.

E' una tecnica collaudata... Si chiama: "AMMIOCUGINO"
 

mauromst

Alfista principiante
9 Dicembre 2020
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Ciao a tutti,
approfitto di questa completissima ed ottima discussione per chiarirmi un po' le idee.
Vorrei ottenere anche io una luce più bianca all'interno dell'abitacolo.
Stavo valutando anche l'idea di lampadine bianche alogene (ho aperto una discussione apposta), ma mi sto un po' ricredendo perché si trova ben poco in giro e l'effetto che farebbero all'interno dell'auto non so se vale la pena.
Mi sono fatto una cultura anche per il discorso led che oggi è diventato molto fattibile visto che ci sono i kit già pronti.
Il mio dubbio è più sulla "potenza" e gradazione di luce.

Mi spiego: sulle auto che montano di serie i led all'interno dell'abitacolo, la gradazione di luce (intesa come la potenza di luce) è in qualche modo "addolcita", cioè resa in modo da non "disturbare" o essere troppo forte (passatemi il termine). O per lo meno così mi danno l'idea. Sembrano più calibrate, più "adattate" all'auto in questione.

Ho visto in giro alcuni video di interni after market in led per la Giulietta, e, a mio avviso, mi danno l'idea che appaiono sempre troppo luminosi i led montati. Sembra come se facessero troppa luce "fredda" e intensa nell'abitacolo, dove invece dovrebbe esserci una luce non dico più calda, ma comunque un po' meno intensa. Pensate anche al caso in cui si accende la plafoniera mentre si guida di notte, ad esempio.

Anche per le luci targa, (sempre secondo me), dei led troppo luminosi rischiano di creare quell'effetto "pozzanghera di luce" dietro, che non credo sia il compito a cui sono demandate le luci della targa. Da dietro la vettura di notte non dovrebbe infatti fare luce bianca, deve sì farsi vedere, ma non fare luce sull'asfalto (a meno che non siano luci di retromarcia). Coi led (diciamo non "calibrati" come invece lo sono quelli di serie dove previsti) si rischia di viaggiare con la "pozzanghera" luminosa dietro, che vedo anche nel caso di luci targa a 3 led piuttosto che a 5 sulla Giulietta.

Diverso invece il discorso per la luce nel bagagliaio o le luci pozzanghera dove invece potrei vedere bene l'uso dei led per fare più luce.

Voi che avete montato i led all'interno, al di là della resa estetica (sicuramente bellissima), ma onestamente, come potenza di luce come li vedete? Sono un po' confuso, perché se da un lato voglio sostituire quelle luci giallognole nell'abitacolo che mi sanno di "auto vecchia", allo stesso tempo non vorrei avere la luce del sole di notte quando apro la macchina 😀
 
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colex

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Ciao a tutti,
approfitto di questa completissima ed ottima discussione per chiarirmi un po' le idee.
Vorrei ottenere anche io una luce più bianca all'interno dell'abitacolo.
Stavo valutando anche l'idea di lampadine bianche alogene (ho aperto una discussione apposta), ma mi sto un po' ricredendo perché si trova ben poco in giro e l'effetto che farebbero all'interno dell'auto non so se vale la pena.
Mi sono fatto una cultura anche per il discorso led che oggi è diventato molto fattibile visto che ci sono i kit già pronti.
Il mio dubbio è più sulla "potenza" e gradazione di luce.

Mi spiego: sulle auto che montano di serie i led all'interno dell'abitacolo, la gradazione di luce (intesa come la potenza di luce) è in qualche modo "addolcita", cioè resa in modo da non "disturbare" o essere troppo forte (passatemi il termine). O per lo meno così mi danno l'idea. Sembrano più calibrate, più "adattate" all'auto in questione.

Ho visto in giro alcuni video di interni after market in led per la Giulietta, e, a mio avviso, mi danno l'idea che appaiono sempre troppo luminosi i led montati. Sembra come se facessero troppa luce "fredda" e intensa nell'abitacolo, dove invece dovrebbe esserci una luce non dico più calda, ma comunque un po' meno intensa. Pensate anche al caso in cui si accende la plafoniera mentre si guida di notte, ad esempio.

Anche per le luci targa, (sempre secondo me), dei led troppo luminosi rischiano di creare quell'effetto "pozzanghera di luce" dietro, che non credo sia il compito a cui sono demandate le luci della targa. Da dietro la vettura di notte non dovrebbe infatti fare luce bianca, deve sì farsi vedere, ma non fare luce sull'asfalto (a meno che non siano luci di retromarcia). Coi led (diciamo non "calibrati" come invece lo sono quelli di serie dove previsti) si rischia di viaggiare con la "pozzanghera" luminosa dietro, che vedo anche nel caso di luci targa a 3 led piuttosto che a 5 sulla Giulietta.

Diverso invece il discorso per la luce nel bagagliaio o le luci pozzanghera dove invece potrei vedere bene l'uso dei led per fare più luce.

Voi che avete montato i led all'interno, al di là della resa estetica (sicuramente bellissima), ma onestamente, come potenza di luce come li vedete? Sono un po' confuso, perché se da un lato voglio sostituire quelle luci giallognole nell'abitacolo che mi sanno di "auto vecchia", allo stesso tempo non vorrei avere la luce del sole di notte quando apro la macchina 😀

Ciao,
dopo averne provati a decine e, condividendo appieno il tuo pensiero rigurado all'intensità della luce che, deve essere quella "giusta al posto giusto", ed odiando le cafonate che spesso qui o in giro per strada vedo, del tipo che la targa sembra un cartellone di Las Vegas... Sono arrivato a questa configurazione, se può esserti utile:


- Led alette parasole > attacco T5 con led 7020:

T5_ALETTE PARASOLE.jpg




- Led targa (abbinati a resistenze) - abitacolo (anteriore) e vano porta oggetti > attacco T10 con singolo led 3030 e diffusore color latte:

T10_ABITACOLO.jpg



- Led abitacolo (posteriore) e vano porta oggetti > attacco C5W con due led 3030 e diffusore color latte:

C5W_ABITACOLO POSTERIORE.jpg





- Led customizzati con intera plafoniera per sottoporta e bagagliaio, fanno molta luce ma, dove ne serve di più:

SOTTOPORTA E BAGAGLIAIO.jpg




... Questo dal basso della mia esperienza.
 
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mauromst

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Ciao,
dopo averne provati a decine e, condividendo appieno il tuo pensiero rigurado all'intensità della luce che, deve essere quella "giusta al posto giusto", ed odiando le cafonate che spesso qui o in giro per strada vedo, del tipo che la targa sembra un cartellone di Las Vegas... Sono arrivato a questa configurazione, se può esserti utile:


- Led alette parasole > attacco T5 con led 7020:

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- Led targa (abbinati a resistenze) - abitacolo (anteriore) e vano porta oggetti > attacco T10 con singolo led 3030 e diffusore color latte:

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- Led abitacolo (posteriore) e vano porta oggetti > attacco C5W con due led 3030 e diffusore color latte:

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- Led customizzati con intera plafoniera per sottoporta e bagagliaio, fanno molta luce ma, dove ne serve di più:

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... Questo dal basso della mia esperienza.
Grazie della consulenza!👍
Hai un link che consigli per l'acquisto dei led?
 

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