Mancato Avviamento a Quadro Acceso!

Potrebbe essere il motorino andato...
 
ho una giulietta my 2016 benzina 120cv da pochi mesi.
spesso all'accensione non parte il motorino di avviamento.sul cruscotto non si accende nessuna spia e ovviamente quelle del motore e dell'alternatore non si spengono.
quando si verifica il problema provo svariate volte o aspetto un po e la macchina si avvia regolarmente.
vorrei capire se è un difetto o se il problema è dovuto a qualche mio errore.
preciso che quando il motorino di avviamento non avvia la macchina sento il click di un relè.
ringrazio anticipatamente tutti coloro che potranno darmi il loro contributo a risolvere il problema.
troppo facile.ha appena 1500km .
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Anche a me fa lo stesso difetto... ovvero giro la chiave ma il motorino non gira, praticamente la chiave gira a vuoto, o a volte non gira nemmeno la chiave... poi stacco la chiave, la inserisco nuovamente e torna tutto normale. Ovviamente nessuna spia accesa.. Mistero
 
Ciao.. lo faceva anche a me ogni tanto..provate a schiacciare sempre la frizione durante l'acce sione.. da quando lo faccio non mi ha mai più fatto sto scherzo. A quanto ho capito sul pedale c'è un sensore che ogni tanto se premi la frizione fa sto scherzo e non fa partire il motorino..
 
ho una giulietta my 2016 benzina 120cv da pochi mesi.
spesso all'accensione non parte il motorino di avviamento.sul cruscotto non si accende nessuna spia e ovviamente quelle del motore e dell'alternatore non si spengono.
quando si verifica il problema provo svariate volte o aspetto un po e la macchina si avvia regolarmente.
vorrei capire se è un difetto o se il problema è dovuto a qualche mio errore.
preciso che quando il motorino di avviamento non avvia la macchina sento il click di un relè.
ringrazio anticipatamente tutti coloro che potranno darmi il loro contributo a risolvere il problema.

Sezione corretta ma discussione già esistente in questa stessa sezione. Prima di aprire nuove discussioni verificate sempre che non siano già esistenti, nel 99% dei casi è così. Segnalo il tuo post per lo spostamento qui: Giulietta - Mancato Avviamento a Quadro Acceso!
 
A me ora il problema è apparso pure.
Ora con il venire del freddo me lo fa molto raramente .
Si sente solo un clac di un relais e non si accende il motore .
 
A me ora il problema è apparso pure.
Ora con il venire del freddo me lo fa molto raramente .
Si sente solo un clac di un relais e non si accende il motore .
la causa di questo problema è la frizione,ovvero il sensore che è posizionato sulla frizione.quando ti fa il difetto prova a rilasciare un pochino la frizione e ripremerla fino in fondo un paio di volte sempre tenendo la chiave in posizione avviamento e vedi che l'auto si avvia regolarmente.all'inizio ci ho perso un po di tempo per questo problema ma adesso ci ho fatto l'abitudine le rare volte che si presenta.
 
la causa di questo problema è la frizione,ovvero il sensore che è posizionato sulla frizione.quando ti fa il difetto prova a rilasciare un pochino la frizione e ripremerla fino in fondo un paio di volte sempre tenendo la chiave in posizione avviamento e vedi che l'auto si avvia regolarmente.all'inizio ci ho perso un po di tempo per questo problema ma adesso ci ho fatto l'abitudine le rare volte che si presenta.

Dove si trova questo sensore ?
Si ci arriva senza problemi da sotto ?
2 settimane fa mi sono stati cambiati la frizione + spingidischo .

Via OBD si trova una funziona che consiste di far allineare i parametri dell' cambio o meglio quando è messo in folle . Forse se lo faccio risolvo ?
 
Dove si trova questo sensore ?
Si ci arriva senza problemi da sotto ?
2 settimane fa mi sono stati cambiati la frizione + spingidischo .

Via OBD si trova una funziona che consiste di far allineare i parametri dell' cambio o meglio quando è messo in folle . Forse se lo faccio risolvo ?
io il sensore non l'ho mai smontato ma da quello che ho capito dovrebbe essere un potenziometro.è come se a volte il cursore finisse in un punto morto per cui "grattando un po"ovvero spingendo e rilasciando leggermente il pedale riprende il contatto.io ho preferito non farci mettere le mani perchè l'unica volta che mi sono rivolto all'assistenza ho avuto la sensazione che avessero una non buona preparazione .pensa che mi hanno detto che il problema era causato dal tappetino che si ha sotto ai piedi e che si infilava sotto il pedale della frizione.come ti ho già detto da allora il matrimonio con la mia giulietta procede benisimo.la soluzione radicale dovrebbe essere la sostituzione del sensore che essendo in garanzia tendono a non farti:infatti ti dicono che il problema non c'è e funziona tutto benissimo.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ieri ho fatto la prova ad accendere la macchina con frizione permuta come ce scritto pure sul libro uso e manutenzione .
E il problema non me l'ha fatto più .