Giulietta meglio a gpl o gasolio?

zioant2010

Nuovo Alfista
1 Aprile 2014
1
0
1
sa
Regione
Campania
Alfa
Motore
1.4multiair
Salve a tutti sono nuovo di questo forum...mi sono iscritto perche' volevo acquistare una giulietta e sono indeciso tra 2.0 140 cv oppure un 1.4 170cv da fare subito a gpl pero' voi cosa ne pensate?chi possiede una giulietta 170cv fatta a gpl? come va? da problemi?
 
Io ti consiglierei il diesel. Ho una mito 105 con impianto Romano. Per carità va bene, però ogni 15000 Km necessità di pulizia delle valvole e controlli vari, che è una rottura di balle. Poi hai a che fare con quella maledetta spia "far controllare motore" che per quanto mi riguarda mi manda in bestia e con frequenti balbettii e cali di potenza dovuti al GPL scadente. Sono rimasto a piedi 1 volta, perché la mito non ne voleva sapere di partire, in pratica accendevo la macchina e come premevo l'acceleratore essa si spegneva (pareva ingolfata) e mi trovavo a 70 km da casa, da li ho iniziato a odiare le macchine a gas. Per quel che mi riguarda vai con la 140 diesel, che sarà la mia prossima auto.
Poi con i turbo ci serve l'impianto liquido, e il migliore è quello della Vialle https://www.google.it/url?sa=t&rct=...2COHrymsDW7Kvp6cmzCBukQ&bvm=bv.64542518,d.ZGU secondo molti, però costa parecchio.
 
Gpl o diesel..?!?

Ciao a tutti! Sono Marta e sono nuova di questo forum. Volevo un'informazione da voi! Sto valutando di cambiare auto e mi piace molto la giulietta, in particolare 1.4 turbo 120 CV GPL. Chi di voi ce l'ha, come vi trovate? Quanto fate con un pieno..? io non faccio molta strada, circa 12.000 km l'anno, quindi sono indecisa se prenderla gpl o diesel. Cosa mi consigliate..? Grazieee!!! :rolleyes:
 
  • Like
Reactions: VURT
Re: Gpl o diesel..?!?

Premesso che è importante poter confrontare anche i 2 prezzi d'acquisto. un ragionamento molto basic si può fare anche con la sola percorrenza:

Giulietta 1.4T GPL - con un litro di GPL che costa sui 75cent al litro fai plausibilmente 10km, per cui spendi 900€
Giulietta JTDm - diciamo 17km/l di media (città+extra), costo al litro 1,67, per cui spenderesti circa 1180€ per fare gli stessi km.

p.s.
Benvenuta su Clubalfa
 
Re: Gpl o diesel..?!?

ciao e ti rivolgo anche il mio benvenuta ... personalmente dopo anni di auto a gasolio, sono recentemente passato al GPL per le seguenti considerazioni ...
- percorro solo 15/20K km anno ormai
- vivo a Milano ... e per entrare in AREA C (cosi' si chiama) sono 5 Euro al giorno ...... (GPL esenti fino al 1/1/2017 :p)
- una buona parte del mio kilometraggio viene effettuato in ambito urbano ....(60%)
- al momento ti danno delle agevolazioni sul GPL (le spacciano per ecoincentivi ..cmq abbattono parzialmente il delta di acquisto rispetto al benzina)
- con il gasolio hai qualke noia con i dispositivi anti-particolato (diciamo cosi' in maniera soft ...) nel senso che se percorri normalmente abbastanza tratta extraurbane o autostradali ... va benissimo, se giri invece abbastanza in città .... sei sottoposta a maggiori rigenerazioni del filtro anti-particolato ......che comunque prima o poi va sostituito e normally costo un botto ... per tutte le auto ....
- il GPL non e' sottoposto al regime completo di accise .... ovvero per il momento (finche' non se lo ricordano) :p

pero', di contro possiamo asserire anche ....
- qualke considerazione sui parcheggi interrati ... (no oltre il -1)
- riduzione carico bagagli .....
- la bombola la devi cambiare dopo 10 anni ... (io vendo la macchina prima)
- ..... qualke fisima sul fatto di avere bombole a bordo .....
- il GPL non lo trovi sempre dietro l'angolo .... e non c'e' il self service ... (per gli amanti del genere ovviamente) ... quindi se normalmente in zona tua non hai comunque problemi... diciamo che un minimo di organizzazione per quando si va in ferie (particolarmente estero); ci si attrezza con internet o le varie app
- ..... non si puo' fare un assetto ribassato ... ekko questo al momento mi lascia un po' perplesso ... ma probabilmente frega a pochi :p

per il momento posso solo dirti che sono soddisfatto della mia scelta .... finché non l'ho provata, pensavo anch'io che il GPL abbattesse notevolmente le prestazioni ....invece .....

good luck
 
Re: Gpl o diesel..?!?

Un benvenuto anche da parte mia. complimenti per aver scelto Giulietta, la guido da quasi quattro anni, grande macchina solo soddisfazioni! Mi unisco agli amici consigliandoti la gpl in modo particolare sa ne fai un uso prettamente cittatido
 
Re: Gpl o diesel..?!?

Come consigliato già dagli altri utenti, visto i pochi km annui che fai, e se usi l'auto per brevi spostamenti, il GPL è la scelta migliore. Benvenuta nel Club Alfa, e buon Forum.
 
A differenza degli altri io consiglio il benzina puro, a meno che tu non riesca ad acquistare la versione GPL allo stesso prezzo del benzina. 12.000km annui sono pochi per rientrare della spesa in tempi medio-brevi. Per il resto mi associo agli altri in tutte le considerazioni.
 
Ciao è benvenuta ti consiglio il 1.4 turbo 120 cv risparmi di bollo e costi di manutenzione e a gas va una bomba e come se la guideresti sempre a benzina


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Proprio come se la guideresti sempre a benzina, ascolta il consiglio di Tony: se solo l' avrei saputo prima!


Sent from my iPhone using Tapatalk