Giulietta Meglio il MultiAir 170Cv o il jtdm 170 Cv ?

didik8

Nuovo Alfista
16 Agosto 2013
19
0
1
Pn
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Motore
non la possiedo!
ciao a tutti!!
ero quasi convinto di prendere una 159 ma quando ho guardato bene sia internamente che esternamente la giulietta...me ne sono innamorato!!!
a marzo quindi vorrei procedere con l acquisto.
sono seriamente confuso però!!!
jtdm 170 cv o multiair 170 cv?
al massimo percorro 14-15000 km l anno e uso l auto per fare i 25 km al giorno per andare al lavoro e per il tempo libero.
ho sempre avuto auto diesel (320d/330d/330xd..) e rimappate ed avevano delle grandissime prestazioni nonchè ottimi consumi...però il suono del benzina devo dire che mi intriga.
vorrei farvi presente che qualunque sia la scelta provvederei a rimpappatura e downpipe insieme al classico filtro.ormai per me è la norma:p
vorrei chiedervi cosa mi consigliate per quanto riguarda l affidabilità e il risultato che si potrebbe raggiungere con le stesse modifiche...
io sarei più propenso al benzina...anche perchè ho un amico che la possiede e mi sembra andare molto bene...mentre per il diesel 170 non conosco nessuno che lo abbia mai avuto...
confido in voi ragazzi.
 
Allora, io la metterei così:

1) quanti chilometri fai ce l'hai già detto
2) per quanti anni pensi di tenerla l'auto? Eh si, perché, secondo i calcoli che mi sono fatto, per i primi due anni col benzina sei ancora in vantaggio, ma oltre ti converrebbe il diesel.
 
Invece di rimappare e fare modifiche che andrebbero a compromettere l'affidabilità oltre che ad essere illegale, prendi una QV così hai prestazioni sound del motore benzina freni e assetto adeguati alla potenza. Credo che la sicurezza venga prima di ogni rimappa....
 
mi spiace ma non ho proprio v oglia di regalare tutti quei soldi di bollo ai porci che stanno a roma.quindi rimapperò o l una o l altra.la mia domanda cmq era un altra...
quindi tornando in topic rispondo anche al buon xelius....la vettura la terrei fino alla fine....
 
per l uso che hai descritto e per una tua soddisfazione personale (mi pare di aver capito che vuoi un auto scattante e potente) ti consiglio un benzina anche perchè sul benzina puoi cambiargli lo scarico e avere un suono ancora più (cattivo) mentre sul diesel e una cavolata e non serve a nulla cambiarlo praticamente sono soldi bruciati, io ho il 170 2.0 diesel e devo dire che va forte però avendo provato anche il 170 a benzina devo dire che quest ultimo è logicamente più scattante e pronto del diesel, ma ti durerà molto meno, in quanto il 2.0 diesel 170 cv è indistruttibile e ti fa anche 300 mila km se trattato bene.....per quanto riguarda la QV li siamo su un altro pianeta e un auto stupenda non paragonabile ai 170 cv,per quanto riguarda la rimappatura la trovo inutile e dannosa sia per te che per l auto, ma ognuno fa ciò che vuole
 
...il multiair ha dato dei problemi???
si sente cosi tanto la differenza di prontezza tra le due?
 
mi spiace ma non ho proprio v oglia di regalare tutti quei soldi di bollo ai porci che stanno a roma.quindi rimapperò o l una o l altra.la mia domanda cmq era un altra...
quindi tornando in topic rispondo anche al buon xelius....la vettura la terrei fino alla fine....

Secondo il mio parere allora economicamente ti conviene Diesel. Però Didik, lo dico in amicizia, non trascurerei il prezioso intervento di Wurth, e Seppe, che condivido.
 
Mi permetto di inserire una terza opzione..
Se vuoi limare qualcosa sulle spese, pare che il 140 JTDm sia il più equilibrato.
Dopo i lavoretti che hai in mente, dovresti essere comunque soddisfatto..
Il 140 è più fluido, il 170 allunga di più!

Considerando le auto dalle quali provieni, io scarterei il seppur validissimo MultiAir, secondo me lo sentiresti "fiacco" soprattutto sotto carico..
Hai mai guidato quello del tuo amico?
In ogni caso, i JTDm digeriranno e valorizzeranno meglio le modifiche che prevedi di fare..

PS: quando prendi la Giulietta, vorrei proprio sapere come ti sembra confronto ai vari 3x0.
 
io sono per il benzina sempre e comunque odio i diesel ma come ha fatto notare megat visto le auto da cui provieni non dico che prendendo il multiair rimarresti scontento perche l'auto va ma ti ci vorrà sicuramente un pò di tempo per abituarti all'erogazione completamente diversa;

inoltre da come parli pen so che per te i consumi non siano un problema quindi a questo punto andrei senza neanche pensarci sulla qv tanto circa 200 euro (se non sbagblio) di bollo in piu all'anno non penso facciano differenza
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io prenderei la qv... con i soldi di rimappa, downpipe scarico etc paghi il bollo per 3/4 anni... in ogni caso se vuoi rimappare prendi il benzina, il diesel con 350 nm di coppia sfrutta già al limite il cambio... (poi magari rimappo io... ahahahah)
Ps le qv km0 si trovano intorno ai 22 mila euro... e sono regalate
Inviato dal mio cellulare usando la tastiera!