Giulietta MJTDM 140cv strattona

ulisse69

Nuovo Alfista
7 Novembre 2011
7
0
1
NA
Regione
Campania
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 JTD 140
Salve a tutti,
la mia Giulietta 2000 Jtdm 140 cv, in 4°, 5°, 6° dopo i 2000 giri in accelerazione inizia a strattonare fino ai 3000 circa. Poi tutto a posto.
Praticamente la lancetta del contagiri oscilla di circa 200 giri circa al secondo. A volte sale tanto velocemente anche di 3/400 giri che sembra stia sfrizionando, poi ridiscende.
Tempo fa ho pensato ad un pieno di gasolio non buono, infatti il problema non si è più ripresentato.
Ora ha ripreso. Potrebbe essere il FAP? Ho visto la spia accendersi solo intorno ai 1000 km, poi più nulla (ne ha 35.000 adesso). Il concessionario mi ha detto che è normale.

Ho appena fatto il tagliando quindi i filtri sono a posto.

Qualche consiglio?

Grazie a tutti.
 
Ciao,
hanno detto è normale che strattona in quel modo??? Ma stai scherzando??? Ho la stessa tua mitorizzazione e onestamente in 20000km non ha mai strappato una volta.
Io insisterei in officina e eventualmente sentirei il parere di altri anche.
Per quanto riguarda il DPF credo centri nulla.

Un saluto.
Federico.
 
  • Like
Reactions: kormrider
fai una prova fai da te...trovati un buon rivenditore di additivi marco rothen e ripeto marca rothen non prendere altre schifezze un litro costa all'incirca 30 € vai da un benzinaio che sai che non fà bidoni o cmq che abbia fatto un bel carico di gasolio da poco e mettilo....
ovviamente prima l'additivo e poi il pieno....il rothen si usa facendo il calcolo di solito è al 3 - 4% tu però per la prima volta fallo al 3% poi al secondo pieno mettilo di nuovo al 4% e poi al terzo pieno vai al 5%....vedi come và se migliora significa che quel pieno sporco ha intasato un pò l'iniezione ma niente di preoccupante....dopo aver fatto questo inizia ad alternare i pieni con il prodotto diluisci al 5%....dopo che ti sei fatto il litro di additivo consiglio vivamente di cambiare nuovamente il filtro gasolio...puoi anche non andare in alfa compralo e fattelo montare...ovviamente l'additivo ti consiglio dopo di che almeno un piena al mese se fai più di 5.000 km mese se no anche una volta ogni 2 mesi o ogni qualvolta che si fà un bel viaggetto....aiuto anche a pulire il dpf...
se usi invece l'additivo costantemente cioè un pieno si e uno no la pulizia del filtro si alzerà dai 700 km a 1000 km ogni rigenerazione migliorando la durata ovviamente del filtro....
 
Scusate se rispondo un po' in ritardo.
ma al 5% significa che su 60 litri ne metto 3 di additivo? Per un costo di 90 euro? E cosa ne pensate di utilizzare i vari carburanti quali ad es. VPower?
 
sono specifiche che trovi dietro alla bottiglietta ma tu la prima volta mettine 250 ml....e appena si accende la spia riserva metti altri 20 € senza additivo...ripeti l'operazione....
 
adidtivi su un auto di 35 mila km? non credo risolvano il problema non è il diesel sporco secondo me si tratta di elettronica semplicemente avrai i parametri sballati della centralina e i pistoni non ricevono la giusta quantità di carburante e strattona poi quando superi i 3 mila immette piu carburante e si risolve oppure e la valvola egr , per quanto riguarda il Vpower si è molto buono come carburante anche se lo faccio una volta al mese oppure quando faccio mille km di fila in autostrada, un pieno al mese va bene fa solo bene all auto
 
Sicuro che il problema non sia proprio la frizione? La macchina è originale o mappata?
 
è l'egr????
 

Anche secondo me.
La mia 159, prima che escludessi l'egr elettronicamente, aveva iniziato a farmi questi strattoni tra i 2 e i 3000 rpm solo che a me lo faceva dopo un momento in cui avevo girato con il motore basso di giri. Peró calcola anche che quando ha iniziato a farmelo avevo circa 90.000 km. Pulita l'egr ed esclusa da mappa e non ci sono più stati problemi. Prova a pulirla e vedi se risolvi!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Un conto è lo "strattonamento" un conto è il contagiri che sale di colpo di 3-400 giri/min...secondo me è proprio la frizione...