Giulietta Modifica freni con quelli della Fulvia coupè

Don Giulio

Alfista principiante
2 Agosto 2008
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RC
Regione
Calabria
Alfa
Giulietta
Motore
1.8
Signori, che ne pensate se provassi a mettere delle pinze di lancia fulvia coupè a 4 pistoncini cad sulla giulietta?
 
CI fai le gare o ci giri su strada? Caso 1 dipende dal regolamento, caso 2 qualcuno del forum andò a fare la revisione col le pinze marcate Lancia nella 75 e... non passò la revisione.
Io penso che il rischio di trovarsi senza copertura assicurativa, non valga i possibili miglioramenti (ammesso e non concesso che ce ne possano essere).
La Giulietta 1.6 che avevo prima della 75, frenava bene nel 1978, rispetto alle coetanee. Poi c'è stata molta evoluzione nei freni auto, soprattutto dagli anni '90 in poi. La mia Giulietta aveva il difetto di bloccare troppo le ruote anteriori. In altra discussione Mauretto ha scritto che forse non aveva il ripartitore di frenata (ma quello della 75 comporta i suoi problemi).
Metti a posto tutto l'impianto e tienila com'è. ERano impianti nati ai tempi delle pastiglie con mescole con amianto, che ora è vietato, il coefficiente d'attrito delle pastiglie recenti è magari un po' più basso.
 
e se mettessi le pinze e dischi della 75 turbo?
ma devo cambiare anche il pignone oltre al mozzo?
 
Sono gli stessi freni della 75 T.S. : i soliti problemi legali non erano omologati per la Giulietta, e tecnicamente ci sono 5 colonnette sui dischi autoventilanti e non 4, andrebbe cambiati anche i cerchi (i cerchi a 5 fori Alfa sono 14"x6,5" ET 30 che non stanno nella carrozzeria senza codolini) ed anche i mozzi posteriori, quindi. E credo quei dischi vadano solo su auto con cerchi di almeno 14".
La 75 T.S. frena un po' meglio della Giulietta 1.6, ma non tanto da giustificare queste modifiche. Neppure al Giulietta Turbodelta frenava come le utilitarie di oggi.
Cerca delle pasticche adatte: sulla 33 mi montarono pasticche stessa forma, ma per FIAT e non frenava più bene. Rimesse le Alfa è tornata OK.
Un auto di 30 anni non potrà mai frenare come un'auto prodotta oggi: gioie e delizia delle auto storiche, e con l'abbandono dell'amianto nelle pasticche neanche come frenava da nuova (se non ricordo male nelle prove di Quattroruote la Giulietta si fermava in circa 50 m da 100 Km/h e circa 100 m da 140 Km/h). Casomai vedi un po' se il liquido frenante è adatto (DOT4, mi pare), se è stato cambiato ogni 2 anni come prescritto, e se le pinze non hanno bisogno di esser spurgate e pulite o al limite revisionate.
 
Ultima modifica:
Migliorare i freni ant della Giulietta, Alfetta, respettivamente tutte le Transaxle con dischi a diam. 250mm è dificile o costoso (nel caso di acquistare nuovi pezzi sportivi).

Generalmente - i freni di Serie non sono male, se hai pezzi di una buona qualitá.
Il piú grande problema per me, è il fading – i dischi si scaldano piú presto, e in seguito perdono i suoi prestazioni.

Ho pensato tanto di questo tema, e ho notato che niente dei altri transaxle va bene senza lavoro.

Il Problema generale sono i mozzi !

Comprare un Kit sportivo (dischi forati ecc) con stessi dimensioni – non è una soluzione finale.
Prendere dischi piú grandi e ventilati sarebbe una buona soluzione, ok, prendi quelli dal TwinSpark/V6/Turbo.
In questo caso c´è un'altra problema - la cosa piú importante per me era, di mantenere i 4 fori ruota !! (forare i dischi TS da 5 a 4 fori non era la mia intenzione)

Il problema con i mozzi “piccoli” (con dischi 250mm) è, che i fissaggi delle pinze sono pochi millimetri sottodimensionati.
Risultato - la pinza si blocca ad un disco piú grosso.

Cosi ho deciso d´adattare i freni della Giulietta Turbodiesel (o Alfa 90 2,0 o Alfa 75 2,0 Carb, o GTV 2000 >85)** con Dischi a diam 261mm e la cosa piú importante, le pastiglie grandi delle TS, Turbo ecc.
Risultato – buonissimi prestazioni simili dal TwinSpark/tb/v6, la problema del riscaldamento dei dischi è ancora presente ma non cosi intenso in confronto di quelli 250mm.
Ho preso assoluto materiale di qualità.

**(Nel Periodo dal fine anno 84, Alfa ha cominciato a modificare la Serie 116, ai componenti della nuova lanciata Alfa 90. Le Giuliette e le GTV hanno ricevuto il nuovo gruppo dei fondi, modificazioni al cambio ecc tra l´altro - i modelli 2,0 ricevano i freni ant. piú grandi, come hanno avuto giá i turbodiesel)**

le foto dimostrano le differenze dei mozzi:

CIMG5066.JPG

Anche i ripari lamiera discho sono differenti:

CIMG5070.JPG

La Pinza si sblocca:

CIMG5111.JPG
 
Lista della Spesa:

2 Mozzi,
Giulietta/Alfetta/75 2,0 Turbodiesel, Giulietta/GTV/90 2,0/ >85, Alfa 75 2,0 Carb, Tutte Alfa75 TS, v6, tb. No Giulietta/75 1,6 o 1,8/ie !!

2 Ripari lameria – tutti tipi come scritto sopra.

2 Dischi 261 non ventilati per 4 fori !!! (Attenzione: esistono anche simili dischi per 5 fori delle td 2.4 e Alfa 90 2,0v6)

Kit di pastiglie Td/TS/tb/v6

2 Pinze
dei modelli td e 2,0 vanno perfetto, 1:1 ma sono difficile da trovare.
Le pinze dei dischi ventilati (TS, TB, v6) sono assolutamente identici, tranne i distanziali che hanno per allargarle per il disco ventilati.
Se si toglie i distanziali di quelli pinze, vanno anche perfetto per la modificazione.

Io ho trovato i mozzi, ripari e pinze a una vettura demolita per 50 Euro.
Dischi nuovi marca Brembo per 110 Euro, e buonissime pastiglie ferodo per 75 Euro.
Kit di revisione per le pinze Euro 30.
Poco piú di 250 Euro c´è una frenata piú efficiente, non si vede niente differenza con occhio libero, posso usare i cerchi di serie 14” di 4 fori, e tutto al rispetto della originalità della vettura.


Pinza con distanziali:

CIMG5101.JPG

Pinza senza distanziali (originale TD)

CIMG5109.JPG
 
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Tecnicamente e storicamente interessante.
Bisogna informarsi se tutto questo è legale (e se lo è con quale trafila burocratica) in Italia, con le ultime modifiche legislative meno restrittive di cui si era parlato nel forum. Nel resto d'Europa sono possibili molte più modifiche che in Italia.
Tecnicamente, se ho capito bene, la modifica è compatibile solo coi cerchi da 14 pollici (la Giulietta 2.0 aveva i 195/65 HR14), mentre, se non ricordo male, la Giulietta 1.8 nasceva coi 185/70 R13.
 
Si, capisco il tema con la legalitá....se le trovo, posto le foto del impianto frenante montato 261 in confronto al 250 - non si vede la differenza con occhio libero senza sapere i dettagli....si deve missurare questo 1 cm in piú......per i cerchi 13" ho qualche dubbi, che non vanno, io non l´ho provato mai, e di serie avevano tutti modelli 261 cerchi di 14", cosi....

ciao
 
I cerchioni da 13" montano,sulla mia Giulietta 116 montai i perni fusi (Portamozzi),i dischi e le pinze della Giulietta Td,sinceramente non trovai poi una differenza tale da giustificare la modifica,se non il fatto di aver trovato una Giulietta 116 Td dal demolitore e con 200.000 lire aver potuto prendere tutto quello che mi serviva,la cosa positiva erano le pasticche leggermente più grandi e all'epoca disponibili ancora con mescola in amianto,le Textar marchiate Alfaromeo Ricambi,che come giustamente hai detto sono quelle della 75.
Dalla Giulietta Td recuperai anche le barre antirollio e le barre di torsione,per il montaggio di queste ultime che sono più corte dovetti saldare al pianale gli scatolati dedicati al montaggio della Giulietta 116 terza serie e Alfa 75.
Sinceramente non ricordo però il distanziale interposto sulla pinza anteriore,i dischi erano pieni e non ventilati,i distanziali li trovai sulle pinze posteriori della Giulietta Turboautodelta e della ES 30 Sz/Rz che comprai nuove con i dischi ventilati,anche quà l'unica soddisfazione era quella di averle montate,perchè a livello funzionale,anche con guida normale non si notavano grandi differenze,difatti la pasticca era la stessa di tutte le serie di transaxle,per inciso la pasticca di serie anteriore delle 116 era la stessa marchiata Ate montata al posteriore delle Volkswagen Gti 1,6 e 1,8 anni '80.
Sono passati oltre 20 anni,i ricordi possono essere un poco offuscati,la vettura oramai non c'è più a causa delle modifiche esaperate e dell'età della stessa,la carrozzerià cominciò a denunciare dei preoccupanti cedimenti strutturali,in pratica le saldature di fabbrica eseguite con la puntatrice si stavano letteralmente strappando.........colpa mia che irrigidii troppo le sospensioni e portai la meccanica a una potenza quasi tripla rispetto a quella di serie tralasciando di irrobustire la scocca.
Finita l'epoca delle mescole di amianto e trovandomi malissimo con le pasticche asbestos free,trovai qualche miglioria con le pasticche Ferodo Racing che avevano però il grande difetto che a freddo sembrava di avere il servofreno fuoriuso,casa mia è alla sommità di una collinetta e per inserirmi sulla provinciale devo scendere per una stradina di 50 metri con una elevata pendenza..............ricordo ancora lo sforzo che facevo sul pedale del freno per avere una debole risposta........per fortuna che dopo qualche vigorosa frenata e con il complessivo riscaldato la situazione diventava l'opposto,mai prima avevo avuto tutte e quattro le ruote bloccate in frenata.
 
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Grazie dei preziosi consigli ne terrò conto
.
ho trovato i dischi ventilati della twin spark (VALEO)per 85 euro ma con le colonnette a 5 , dietro originali alfa incerati a 65.
ho trovato quelli a 4 baffati e forati a 300 euro e tar ox li fa apposta x me a 400 e passa euro?
Vale la spesa??????????
 
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