I cerchioni da 13" montano,sulla mia Giulietta 116 montai i perni fusi (Portamozzi),i dischi e le pinze della Giulietta Td,sinceramente non trovai poi una differenza tale da giustificare la modifica,se non il fatto di aver trovato una Giulietta 116 Td dal demolitore e con 200.000 lire aver potuto prendere tutto quello che mi serviva,la cosa positiva erano le pasticche leggermente più grandi e all'epoca disponibili ancora con mescola in amianto,le Textar marchiate Alfaromeo Ricambi,che come giustamente hai detto sono quelle della 75.
Dalla Giulietta Td recuperai anche le barre antirollio e le barre di torsione,per il montaggio di queste ultime che sono più corte dovetti saldare al pianale gli scatolati dedicati al montaggio della Giulietta 116 terza serie e Alfa 75.
Sinceramente non ricordo però il distanziale interposto sulla pinza anteriore,i dischi erano pieni e non ventilati,i distanziali li trovai sulle pinze posteriori della Giulietta Turboautodelta e della ES 30 Sz/Rz che comprai nuove con i dischi ventilati,anche quà l'unica soddisfazione era quella di averle montate,perchè a livello funzionale,anche con guida normale non si notavano grandi differenze,difatti la pasticca era la stessa di tutte le serie di transaxle,per inciso la pasticca di serie anteriore delle 116 era la stessa marchiata Ate montata al posteriore delle Volkswagen Gti 1,6 e 1,8 anni '80.
Sono passati oltre 20 anni,i ricordi possono essere un poco offuscati,la vettura oramai non c'è più a causa delle modifiche esaperate e dell'età della stessa,la carrozzerià cominciò a denunciare dei preoccupanti cedimenti strutturali,in pratica le saldature di fabbrica eseguite con la puntatrice si stavano letteralmente strappando.........colpa mia che irrigidii troppo le sospensioni e portai la meccanica a una potenza quasi tripla rispetto a quella di serie tralasciando di irrobustire la scocca.
Finita l'epoca delle mescole di amianto e trovandomi malissimo con le pasticche asbestos free,trovai qualche miglioria con le pasticche Ferodo Racing che avevano però il grande difetto che a freddo sembrava di avere il servofreno fuoriuso,casa mia è alla sommità di una collinetta e per inserirmi sulla provinciale devo scendere per una stradina di 50 metri con una elevata pendenza..............ricordo ancora lo sforzo che facevo sul pedale del freno per avere una debole risposta........per fortuna che dopo qualche vigorosa frenata e con il complessivo riscaldato la situazione diventava l'opposto,mai prima avevo avuto tutte e quattro le ruote bloccate in frenata.