[GUIDA] Upgrade da Uconnect 6.5 ad Alpine ILX-702D - Pack Tech

umbertodigenova

Alfista principiante
17 Ottobre 2015
327
48
39
52
Genova
Regione
Liguria
Alfa
Tonale
Motore
1.5 160CV
Altre Auto
Panda III 2019 1.2 Easy

Utile guida su come eseguire il cambio di navigatore UConnect da 6.5 pollici ad un Alpine ILX perfettamente integrato in plancia.​

Foto e Tutorial montaggio. di seguito.


UConnect-6.5_Giulietta-2016.jpg
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ciao,

condivido con Voi questa simpatica esperienza di upgrade ....
Dopo aver ovviamente cambiato le casse (Hertz DSK), ho fatto da me l'upgrade al famigerato ILX-702D, montanto anche come optional nella MY18.

Ingredienti:
- Alpine ILX-702D
- Alpine APF-V100AR, interfaccia per recupero comandi al volante, DNA e menu autoradio
- Alpine APF-F10011-AR, mascherina per giulietta my16
- Alpine KWE-CAM1D, adattore per ingresso Camera, serve anche se non si ha la camera, per usare l'interfaccia
- Connettore FAKRA(M) - SMB(F), per connettere antenna DAB originale (FAKRA originale colore GRIGIO)
- Connettore FAKRA(M) - Spinotto FM, per connetere antenna FM originale (FAKRA originale colore BIANCO)
- Connettore FAKRA(M) - GT5(F), per connettere antenna GPS originale (FAKRA originale colore BLU)
- Dimestichezza con i "cavi"
- Pazienza

Opzionale:
- Alpine KWE-1002-FI ripristino usb AUX (non per modelli con SD card)
- Alpine KWE-1003-FI ripristino usb AUX (non per modelli con SD card)

Procedura, piu o meno:
- smontare mascherina
- smontare uconnect
- tagliare parte della plastica interna dietro al'uconnect (altriementi non entra l'alpine)
- connessione interfaccia e cavi alpine (sono tutti connettori, tranne un paio di fili da spellare ed attacare alla interfaccia, retromarcia e velocità, se non ricordo male)
- Consiglio utilizzo microfono esterno (fornito), io l'ho messo in zona volante (ilx-702d ha cmq un mic interno selezionabile tramite menu)
- Connettere antenne FAKRA
- Rimontaggio del tutto

Impressioni:
- Audio: non minimamente paragonabile a Uconnect ... potente e pulito
- Recupero Funzioni Alfa: Si recuperta tutto, TRANNE: Impostazione AFS (fari adattivi), Alfa performance
- Alpine ilx-702d ha, chiaramente, AndroidAuto e Apple Car....niente di paragonabile a navigatore originale (Gmaps)
- Bluethoot e vivavoce eccellenti (soprattuto con mic esterno)
- ILX-702D NON supporta l'hub USB+SD anche se usate adattatore per connessione. Io ho risolto con un USB+HDMI per ora un po alla "buona", vedi foto.
- Costo totale 900/1000€, escluso casse

Allego qualche foto, non ho fatto foto di "interno" ma se Vi serve sono a disposizione per consigli/info.
 

Allegati

  • 20180806_090943.jpg
    20180806_090943.jpg
    687.7 KB · Visualizzazioni: 14,306
  • 20180806_091003.jpg
    20180806_091003.jpg
    797.9 KB · Visualizzazioni: 9,759
  • 20180806_092327.jpg
    20180806_092327.jpg
    847.6 KB · Visualizzazioni: 9,814
  • 20180806_092337.jpg
    20180806_092337.jpg
    844.9 KB · Visualizzazioni: 8,120
  • DAB.PNG
    DAB.PNG
    35.2 KB · Visualizzazioni: 7,504
  • FM.PNG
    FM.PNG
    35.4 KB · Visualizzazioni: 7,126
  • GPS.PNG
    GPS.PNG
    16.2 KB · Visualizzazioni: 6,663
Bravo,
ottima recensione. :)
 
  • Like
Reactions: narco$
Ottimo lavoro Narco$, è un upgrade che vorrei fare anche io prossimamente, come ti trovi con il CarPlay? Per sentito dire so che la connessione avviene solo tramite cavo.
 
  • Like
Reactions: narco$
Bravo!!!!
 
  • Like
Reactions: narco$
Ottimo lavoro Narco$, è un upgrade che vorrei fare anche io prossimamente, come ti trovi con il CarPlay? Per sentito dire so che la connessione avviene solo tramite cavo.

Ciao ... via cavo USB apple/android funzionano perfettamente .... non ho provato apple vi bluethoot (android non è possibile).
Provo e ti aggiorno.
 
Ciao,

condivido con Voi questa simpatica esperienza di upgrade ....
Dopo aver ovviamente cambiato le casse (Hertz DSK), ho fatto da me l'upgrade al famigerato ILX-702D, montanto anche come optional nella MY18.

Ingredienti:
- Alpine ILX-702D
- Alpine APF-V100AR, interfaccia per recupero comandi al volante, DNA e menu autoradio
- Alpine APF-F10011-AR, mascherina per giulietta my16
- Alpine KWE-CAM1D, adattore per ingresso Camera, serve anche se non si ha la camera, per usare l'interfaccia
- Connettore FAKRA(M) - SMB(F), per connettere antenna DAB originale (FAKRA originale colore GRIGIO)
- Connettore FAKRA(M) - Spinotto FM, per connetere antenna FM originale (FAKRA originale colore BIANCO)
- Connettore FAKRA(M) - GT5(F), per connettere antenna GPS originale (FAKRA originale colore BLU)
- Dimestichezza con i "cavi"
- Pazienza

Opzionale:
- Alpine KWE-1002-FI ripristino usb AUX (non per modelli con SD card)
- Alpine KWE-1003-FI ripristino usb AUX (non per modelli con SD card)

Procedura, piu o meno:
- smontare mascherina
- smontare uconnect
- tagliare parte della plastica interna dietro al'uconnect (altriementi non entra l'alpine)
- connessione interfaccia e cavi alpine (sono tutti connettori, tranne un paio di fili da spellare ed attacare alla interfaccia, retromarcia e velocità, se non ricordo male)
- Consiglio utilizzo microfono esterno (fornito), io l'ho messo in zona volante (ilx-702d ha cmq un mic interno selezionabile tramite menu)
- Connettere antenne FAKRA
- Rimontaggio del tutto

Impressioni:
- Audio: non minimamente paragonabile a Uconnect ... potente e pulito
- Recupero Funzioni Alfa: Si recuperta tutto, TRANNE: Impostazione AFS (fari adattivi), Alfa performance
- Alpine ilx-702d ha, chiaramente, AndroidAuto e Apple Car....niente di paragonabile a navigatore originale (Gmaps)
- Bluethoot e vivavoce eccellenti (soprattuto con mic esterno)
- ILX-702D NON supporta l'hub USB+SD anche se usate adattatore per connessione. Io ho risolto con un USB+HDMI per ora un po alla "buona", vedi foto.
- Costo totale 900/1000€, escluso casse

Allego qualche foto, non ho fatto foto di "interno" ma se Vi serve sono a disposizione per consigli/info.

.. una correzzione:

- Recupero Funzioni Alfa: Si recuperta tutto, TRANNE: Impostazione AFS (fari adattivi), Alfa performance

Io ho fari adattivi AFS, in realtà sono rimasti attivi. Nel menù non è presente la voce per attivarli/disattivarli.
 
Hai visto se AFS si é trasferito sul matrix?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Hai visto se AFS si é trasferito sul matrix?

No, non è apparso sul matrix ... Qualcuno ha idea di come abilitarlo (OBD ? ) ?? Come faranno sulla MY18 con l'ILX ?

Anche se in effetti, non so quanto sia utile disabilitarlo..... a menochè non si viaggi in paesi con guida a sinistra ...