[GUIDA] Upgrade da Uconnect 6.5 ad Alpine ILX-702D - Pack Tech

Ciao,

condivido con Voi questa simpatica esperienza di upgrade ....
Dopo aver ovviamente cambiato le casse (Hertz DSK), ho fatto da me l'upgrade al famigerato ILX-702D, montanto anche come optional nella MY18.

Ingredienti:
- Alpine ILX-702D
- Alpine APF-V100AR, interfaccia per recupero comandi al volante, DNA e menu autoradio
- Alpine APF-F10011-AR, mascherina per giulietta my16
- Alpine KWE-CAM1D, adattore per ingresso Camera, serve anche se non si ha la camera, per usare l'interfaccia
- Connettore FAKRA(M) - SMB(F), per connettere antenna DAB originale (FAKRA originale colore GRIGIO)
- Connettore FAKRA(M) - Spinotto FM, per connetere antenna FM originale (FAKRA originale colore BIANCO)
- Connettore FAKRA(M) - GT5(F), per connettere antenna GPS originale (FAKRA originale colore BLU)
- Dimestichezza con i "cavi"
- Pazienza

Opzionale:
- Alpine KWE-1002-FI ripristino usb AUX (non per modelli con SD card)
- Alpine KWE-1003-FI ripristino usb AUX (non per modelli con SD card)

Procedura, piu o meno:
- smontare mascherina
- smontare uconnect
- tagliare parte della plastica interna dietro al'uconnect (altriementi non entra l'alpine)
- connessione interfaccia e cavi alpine (sono tutti connettori, tranne un paio di fili da spellare ed attacare alla interfaccia, retromarcia e velocità, se non ricordo male)
- Consiglio utilizzo microfono esterno (fornito), io l'ho messo in zona volante (ilx-702d ha cmq un mic interno selezionabile tramite menu)
- Connettere antenne FAKRA
- Rimontaggio del tutto

Impressioni:
- Audio: non minimamente paragonabile a Uconnect ... potente e pulito
- Recupero Funzioni Alfa: Si recuperta tutto, TRANNE: Impostazione AFS (fari adattivi), Alfa performance
- Alpine ilx-702d ha, chiaramente, AndroidAuto e Apple Car....niente di paragonabile a navigatore originale (Gmaps)
- Bluethoot e vivavoce eccellenti (soprattuto con mic esterno)
- ILX-702D NON supporta l'hub USB+SD anche se usate adattatore per connessione. Io ho risolto con un USB+HDMI per ora un po alla "buona", vedi foto.
- Costo totale 900/1000€, escluso casse

Allego qualche foto, non ho fatto foto di "interno" ma se Vi serve sono a disposizione per consigli/info.


scusate ma contattando l'Alpine mi hanno risposto così:
Questo è il prodotto che noi rivendiamo rinominandolo APF-V100AR, ma è un prodotto Connect2.

Cordiali Saluti / Best Regards
G.A.I.T. Office
Alpine Italia S.p.A.
quindi parliamo di una differenza di costo pari a 100 euro tra la marchiatura dei prodotti, telefonicamente un venditore del ctuar01 - connects2 mi ha assicurato anche il ripristino DNA a video in quanto prende segnale da video... sarà vero tutto questo ????
 
scusate ma contattando l'Alpine mi hanno risposto così:
Questo è il prodotto che noi rivendiamo rinominandolo APF-V100AR, ma è un prodotto Connect2.

Cordiali Saluti / Best Regards
G.A.I.T. Office
Alpine Italia S.p.A.
quindi parliamo di una differenza di costo pari a 100 euro tra la marchiatura dei prodotti, telefonicamente un venditore del ctuar01 - connects2 mi ha assicurato anche il ripristino DNA a video in quanto prende segnale da video... sarà vero tutto questo ????
vedendo foto dei menu sul sito connect2 direi che è esattamente lo stesso .... esatto 100€ per marchio alpine o_O
 
vedendo foto dei menu sul sito connect2 direi che è esattamente lo stesso .... esatto 100€ per marchio alpine o_O

ho visto sul sito connect2 diversi tipi di adattatori da poter utilizzare per la giulietta.. non avendo retrocamera e freno a mano elettronico, può bastare il modello che viene definito nel sito CTSAR005.2(Connects2 Ltd)?
 
ho visto sul sito connect2 diversi tipi di adattatori da poter utilizzare per la giulietta.. non avendo retrocamera e freno a mano elettronico, può bastare il modello che viene definito nel sito CTSAR005.2(Connects2 Ltd)?

Con l’interfaccia che hai messo tu recuperi solo i comandi al volante mentre con questa

Connects2 Ltd

recuperi anche i settaggi del veicolo che fai sullo Uconnect. Ovviamente come vedi è predisposto anche per un eventuale segnale della telecamera ma basta che non colleghi nulla e tutto va bene.
 
Io ho uconnect 5" senza alfa performance ecc..praticamente il primo uconnect :confused:
mi piacerebbe appunto mantenere giusto i comandi al volante e il DNA..
non capisco appunto se con l'interfaccia Connects2 Ltd basta per il DNA
 
No, non basta per DNA.
 
Ciao a tutti,
finalmente sono riuscito a cambiarmi l’uconnect con l’alpine ILX-702D (a breve allegherò foto). Ho però riscontrato un problema con il Computer di bordo. Premetto di aver acquistato il Connects2 Ltd citato precedentemente. I comandi al volante (volume, frecce e assistente vocale) funzionano correttamente, ma non riesco ad accedere al menu per impostare l’ora e la data sul display del tachimetro (come citato nel video
)
A qualcuno di voi è già successo oppure sa cosa potrei aver sbagliato nei collegamenti?
Ho controllato piu volte e mi sembra tutto corretto.

Grazie in anticipo
 
Ciao a tutti,
finalmente sono riuscito a cambiarmi l’uconnect con l’alpine ILX-702D (a breve allegherò foto). Ho però riscontrato un problema con il Computer di bordo. Premetto di aver acquistato il Connects2 Ltd citato precedentemente. I comandi al volante (volume, frecce e assistente vocale) funzionano correttamente, ma non riesco ad accedere al menu per impostare l’ora e la data sul display del tachimetro (come citato nel video
)
A qualcuno di voi è già successo oppure sa cosa potrei aver sbagliato nei collegamenti?
Ho controllato piu volte e mi sembra tutto corretto.

Grazie in anticipo
Io ho risolto facendo riprogrammare con software Leonardo ho fatto portare su matrix tutte le funzioni che stavano su uconnet data ora luci opzioni porta luci ecc...... quindi prendendo set vedo tutto sul display contachilometri
 
  • Like
Reactions: mru55
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti,
finalmente sono riuscito a cambiarmi l’uconnect con l’alpine ILX-702D (a breve allegherò foto). Ho però riscontrato un problema con il Computer di bordo. Premetto di aver acquistato il Connects2 Ltd citato precedentemente. I comandi al volante (volume, frecce e assistente vocale) funzionano correttamente, ma non riesco ad accedere al menu per impostare l’ora e la data sul display del tachimetro (come citato nel video
)
A qualcuno di voi è già successo oppure sa cosa potrei aver sbagliato nei collegamenti?
Ho controllato piu volte e mi sembra tutto corretto.

Grazie in anticipo

Ciao,

indipendentemente dal fatto che tu abbia o no la telecamera posteriore la devi attivare dal menù dell'autoradio alla voce "camera" e scegli "posteriore", poi calcando a lungo il tasto SPEEK dovresti vedere il menù impostazioni a display.