Giulietta MY2014: uConnect 6.5 > 2DIN Android

lorisilbagnino

Alfista principiante
12 Gennaio 2016
37
0
6
BS
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB 105cv
Salve a tutti, ho una Giulietta MY2014 (acquistata a Gennaio 2016) che monta di serie il sistema uConnect 6.5", quello con navigatore, sistema DAB e tasto MORE (non APP).

Vorrei passare ad un sistema recente e pensavo di acquistare un 2DIN Android. Ero orientato su un modello ATOTO, probabilmente una versione dell'S8 da 7".

Vorrei recuperare i comandi al volante e le impostazioni del veicolo (questo è essenziale) e se possibile sfruttare la cavetteria già esistente per l'antenna DAB, l'antenna GPS, le prese AUX e USB vicino al selettore DNA, il microfono del vivavoce, così da non dover tirare troppi cavi, semplificare l'installazione e minimizzare gli errori.

Mi piacerebbe anche aggiungere la camera posteriore, ma devo valutare il prezzo e lo sbattimento di installazione.

Ricapitolando, se ho ben capito necessito di:
- ATOTO S8 7" (tra i 300-500 euro)
- Mascherina Kit 2DIN (40-50 euro)
- Interfaccia/centralina recupero comandi al volante CONNECT2 - 150 euro
- Ricevitore DAB ATOTO (72 euro)
- Telecamera posteriore VSV ATOTO (90 euro)
- Adattatore USB per recupero della porta USB (che tipo serve?)
- Adattatore per il recupero del jack audio (se possibile, altrimenti fa niente)

Quindi partono circa 800-900 euro in tutto.

In fase di installazione del nuovo infotainment posso andare incontro a qualche problema con la centralina, qualche codice di sblocco da inserire, qualcosa che mi obblighi a passare dall'elettrauto o posso arrangiarmi completamente?

Si trova un service manual dell'attuale uConnect, per vedere la cavetteria che ho già ora a disposizione?

Volendo vendere il mio attuale uConnect, c'è qualcosa che devo fare, oltre al reset del dispositivo? Devo fornire qualche codice di sblocco all'eventuale acquirente?

Grazie mille
 
Fai montare un modulo AA/ACP sul tuo 6,5 con 350 euro e sarai più soddisfatto senza stravolgere nulla.
Comunque....
 
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Io non capisco tutta questa mania di montare le radio cinesi. Con 400€ da Beps ho trovato Pioneer SPH-DA250DAB che funziona a meraviglia ed è una sorgente di qualità.
Aggiungi 24€ di antenna DAB e sei a cavallo. Ho montato tutto utilizzando un'interfaccia recupero comandi (devo finire di configurare alcune cose per farla funzionare, ci lavorerò questo weekend), ho una retrocamera economica da aggiungere appena potrò, e poi.. che altro?
Per recuperare la porta USB centrale a fianco al DNA, ho semplicemente preso un cavo USB-A/USB-Mini et voilà, pronta all'uso.
L'AUX l'ho lasciato scollegato perchè dubito che mi servirà, vado di Bluetooth (connessione automatica all'accensione) oppure CarPlay di Apple (e vorrei tanto trovare una di quelle centraline cinesi per il CarPlay wireless che funzioni come si deve, ma sembrano andare un po' tutte a fortuna)

Anche io stavo per spendere 400+ euro per una cinese da AliExpress, ma un amico abbastanza appassionato mi ha fatto desistere, e devo proprio dire di essergli grato per avermi aiutato. Tanto personalmente non ho bisogno che la radio mi faccia 2000000000 cose, una volta che ho radio DAB, supporto al mio telefono, e ottima qualità audio (e interfaccia reattiva), sono a posto. Inoltre essendo una marca come si deve, se volessi poi modificare l'impianto audio avrei un'ottima base di partenza.

PS: io ho una 2011 quindi ho anche cambiato cruscotto per accomodare il 2DIN, e a questo proposito ti avviso che ho dovuto tagliare il traverso verticale che raggiunge le bocchette dell'aria per far spazio alla radio. Quindi magari guarda altre sorgenti se non vuoi fare questa modifica. Ma in ogni caso non penso proprio di aver compromesso la struttura e ora la radio entra alla perfezione.

CREDO, ma non ne sono certo, che rimuovendo Uconnect poi dovrai fare qualche riallineamento sul body computer, perchè io togliendo Radionav (2010) e centralina Blue&Me adesso ho i km che lampeggiano e sospetto che sia per questo che i comandi volante attualmente non rispondono. Ho ordinato una settimana fa una OBD modificata per poter far tutto, ma i fenomeni di SDA hanno deciso di spedire il pacchetto in un'altra regione e sto pregando in tutte le lingue che mi arrivi oggi così da poterla utilizzare nel weekend che smonterò nuovamente mezza auto (per altri lavori), ma ormai mi sa che dovrò aspettare ancora. 2 settimane per una spedizione da 24 ore, non ho parole.


EDIT: per quanto riguarda i fili da tirare, non è stato chissà cosa, ho dovuto solo portare l'antenna DAB al vetro e il microfono vicino all'aletta parasole, niente di tragico. Certo, l'antennina DAB non è il massimo da vedere, però non mi urta particolarmente. Sicuramente per la funzionalità che mi dà, posso benissimo sopportare una scatoletta in più appiccicata al parabrezza :)
 

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