Giulietta MY2015 1.6 struscia ad ogni avvallamento: anche le molle da sostituire?

jozmile

Nuovo Alfista
4 Ottobre 2020
13
4
4
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 JTDMjet2
Buongiorno,
da qualche tempo il fondo della mia Giulietta struscisa su dossi e anche su semplici avvallamenti dell'asfalto, in maniera sempre più evidente. Questa mattina ho anche strappato un pezzo di fondo passando sul gancio del cancello su cui passo tutti i giorni.
L'auto al momento segna 143.000 km e ho in programma la sostituzione degli ammortizzatori. Il mio dubbio però è che il problema potrebbe dipendere anche dalle molle, non solo dagli ammortizzatori. In teoria, l'ammortizzatore, replica le sconnessioni della strada per aiutare l'aderenza, quindi a causa di un ammortizzatore scarico, la macchina tende ad avere più oscillazioni prima di tornare nella posizione di assetto originale. Invece le molle dovrebbero aiutare l'auto a "tenersi su".

Sbaglio?

Grazie in anticipo
 
Se io fossi in te darei un'occhiata al rivestimento inferiore che chiude sotto il motore. Forse è parzialmente sganciato. Non so che Giulietta hai tu, ma se non hai/hanno modificato l'assetto con molle che abbassano di 5 centimetri, generalmente la Giulietta è alta come un cammello.
Magari se ci posti una foto dove ci fai vedere i passaruota e lo spazio che lascia la gomma, forse qualcuno potrebbe aiutarti meglio.
 
  • Like
Reactions: jozmile
Buongiorno,
da qualche tempo il fondo della mia Giulietta struscisa su dossi e anche su semplici avvallamenti dell'asfalto, in maniera sempre più evidente. Questa mattina ho anche strappato un pezzo di fondo passando sul gancio del cancello su cui passo tutti i giorni.
L'auto al momento segna 143.000 km e ho in programma la sostituzione degli ammortizzatori. Il mio dubbio però è che il problema potrebbe dipendere anche dalle molle, non solo dagli ammortizzatori. In teoria, l'ammortizzatore, replica le sconnessioni della strada per aiutare l'aderenza, quindi a causa di un ammortizzatore scarico, la macchina tende ad avere più oscillazioni prima di tornare nella posizione di assetto originale. Invece le molle dovrebbero aiutare l'auto a "tenersi su".

Sbaglio?

Grazie in anticipo
Le molle non centrano niente, sono gli ammortizzatori scarichi.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si anche per me gli ammortizzatori... Li devo sostituire anche io e sui dossi ci vado piano piano. Considerazione a parte è che con gli assetti originali si tocca quasi più di un classico - 3 cm. Col muso lungo della Giulietta un minimo "rimbalzo" e il muso si pianta in terra. Un assetto più frenato forse migliorerebbe.
Ultima cosa, sul fondo ci sono delle paratie, a me si era all'entrata e sentivo sibili vari. Le vetture andrebbero controllate sul ponte spesso... Lo dico io che non lo faccio mai 😉
 
  • Like
Reactions: jozmile