Giulietta - Parabrezza termico

Andy78

Alfista principiante
6 Giugno 2010
172
1
19
RM
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 Multiair 170 cv
Ciao ragazzi volevo qualche info sul parabrezza termico ...serve per il caldo e per il freddo?ha una funzione di sbrinamento come il lunotto posteriore?abitando a roma e tenendo l'auto in garage a me farebbe piu' comodo per l'estate e per il caldo...ma la fascia antiabbagliamento ho visto sul configuratore si puo' mettere anche senza parabrezza termico?grazie a tutti per le risposte.:blink:.
 
Ciao ragazzi volevo qualche info sul parabrezza termico ...serve per il caldo e per il freddo?ha una funzione di sbrinamento come il lunotto posteriore?abitando a roma e tenendo l'auto in garage a me farebbe piu' comodo per l'estate e per il caldo...ma la fascia antiabbagliamento ho visto sul configuratore si puo' mettere anche senza parabrezza termico?grazie a tutti per le risposte.:blink:.
Solitamente per "termico" si intende un parabrezza riscaldabile (come per il lunotto).

Per far questo vengono "annegate" nel vetro delle resistenze elettriche invisibili.

Da non confondersi con i "vetri atermici" che limitano il riverbero solare e che dovrebbero abbassare la temperatura dell'abitacolo.

Credo che attualmente siano installati su tutte le auto...:)

:decoccio:

:decoccio:
 
secondo me avendola vista più volte di persona e ordinandola con questo parabrezza posso dirti che secondo me questa volta l'alfa lo intende nell'ipotesi di vetri atermici con all'interno una lamina che "protegge" dal calore oltre a proteggere i passeggeri dai frammenti, dico questo perchè i filamenti elettrici non ce ne sono almeno visibili, poi perchè mel o ha confermato anche quello del concessionario e sul manulae non è menzionato.
ad esempio sulla 159 se si prendeva l'optional del parabrezza termico alla base del vetro dove ci sono le spazzole tergicristalli vi erano i filamenti che servivano per far sciogliere l'eventuale ghiaccio dalle spazzole prima di azionarle e lo menzionava il libretto dicendo che si azionava in conteporanea del lunotto e dei specchietti .
Ora rimane solo un ipotesi se ci fossero questi filamenti e cioè che abbiano adottato lo stesso sistema degli specchietti termici che si scaldano senza vedere alcuno filamento ma non credo che sia ma spero tanto di sbagliarmi.
Riguardo alla fascia posso dire che è disponibile solo su parabrezza termico, proprio come su 159
 
Ho cercato info.
Dovrebbe essere dotato di filamenti in basso, in corrispondenza delle spazzole tergicristallo. Che si attivano con il lunotto termico e gli specchietti retrovisori.
Ciao
 
Ultima modifica:
Ho cercato info.
Dovrebbe essere dotato di filamenti in basso, in corrispondenza delle spazzole tergicristallo. Che si attivano con il lunotto termico e gli specchietti retrovisori.
Ciao

sicuro pietro che è come sulla 159? non mi pare di averli visti da nessuna parte e poi sul manuale niente...bho forse allora mi sbaglio io..ma se è così va più che bene
 
magari sono nella parte annerita del vetro e quindi non si vedono.
 
staremo a vedere
 
Anche io credevo che fosse lo sbrinatore del parabrezza come in passato, ma il conce mi ha detto di no. Mi ha accennato alla lamina di protezione calore......ora mi accennate che potrebbe avere le resistenze sotto i tergicristalli? Magari, mi sarebbe utilissimo per l'inverno......sperem! (mi sa che sett. prox faccio un giro in conce a vedere a che punto sta la situazione....)
 
Anche io credevo che fosse lo sbrinatore del parabrezza come in passato, ma il conce mi ha detto di no. Mi ha accennato alla lamina di protezione calore......ora mi accennate che potrebbe avere le resistenze sotto i tergicristalli? Magari, mi sarebbe utilissimo per l'inverno......sperem! (mi sa che sett. prox faccio un giro in conce a vedere a che punto sta la situazione....)


anche a me ha detto la stessissima cosa
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riferimento: Parabrezza termico

allora signori credo di aver risolto il MISTERO del "parabrezza termico":
sulla mia avevo notato che al contrario di quanto dice il manuale accendendo il lunotto termico in teoria si doveva scaldare anche il parabrezza per favorire lo sbrinamento ma dopo un bel po che era accesso e che avevo il lunotto e gli specchietti bollenti mi ero accorto mettendo la mano che il parabrezza in qualunque punto lo toccassi era freddissimo a quel punto subito ho pensato "ecco il primo difetto la solita sfiga" sono stato un paio di giorni a pensarci ma oggi vedendo il parabrezza da vicinissimo in cerca dei fantomatici filamenti mi sono accorto che il parabrezza nell'angolo inferiore destro riporta le classiche scritte della marca del fornitore (sekurit saint gobain), le varie omologhe e alla fine di tutto c'erano 2 simboli...alchè subito penso che sono i simboli che identificano le capacità del vetro.
I simboli in questione sono (per chi come me ha il termico, su quello normale non so cosa sia): UN PARABREZZA CON IL DISEGNO DI UN ORECCHIO E UN PARABREZZA CON RAFFIGURATO UN TERMOMETRO CON TANTO DI + - affianco.
quindi penso subito che il termomentro e il simbolo che indica la versione termica del vetro.
non contento mi metto a gorovagare in internet alla ricerca della decodifica di questi simboli e finisco sul sito del fornitore...e magia trovo le spiegazioni di questi simboli e ovviamete di tutta la gamma dei loro vetri.
bè il significato deel simbolo dell'orecchio è che il vetro è di tipo ACUSTICO praticamente insonorizzante e abbassa i rumori provenienti dall'esterno di 10 decibel grazie ad una membrana annegana all'interno del vetro e udite udite il simbolo del termometro non significa che ha filamenti per sbrinare come il lunotto ma è un vetro di tipo "THERMOCONTROL REFLECTING" praticamente ha una lamina che riduce le alte temperature riflettendo i raggi infrarossi, limita il bisogno di aria condizionata con il conseguente risparmio di energia.
per chi fosse interessato questo è link del documento del fornitore dove spiegano i prodotti e i simboli presenti sui vetro come appena detto:
>>> Torna alla descrizione evento in prima pagina <<<

così giusto per notizia: se il vetro aveva, come dicevamo, le resistenze per lo sbrinamento il simbolo che dovevamo avere sul parabrezza sra praticamente laraffigurazione del vetro con sopra delle frecce ondulate dirette verso l'alto definito dal fornitore "ICECONTROL"
quindi non capisco perchè sul libretto devono scrivere che si attiva lo sbrinamento anche sul parabrezza se non è così!!!! :mad: