Giulietta parcheggiata con marcia inserita se ne va giù dalla discesa

Cesare che fai scherzi?
Siamo tutti amici
Se vuoi spiegarmi qualcosa ne sono lieto ma come tutti sappiamo "parlare" in un forum è diverso dallo stare di fronte ed è molto difficile spiegarsi
Soprattutto nel nostro ambito molto tecnico
Non voglio tagliare le ali a nessuno ma dobbiamo soprattutto trovare una soluzione per il problema del nostro collega alfista
Tutto qui
mettere il freno a mano... problema risolto
 
  • Like
Reactions: zagros e alex1975bz
Cesare che fai scherzi?
Siamo tutti amici
Se vuoi spiegarmi qualcosa ne sono lieto ma come tutti sappiamo "parlare" in un forum è diverso dallo stare di fronte ed è molto difficile spiegarsi
Soprattutto nel nostro ambito molto tecnico
Non voglio tagliare le ali a nessuno ma dobbiamo soprattutto trovare una soluzione per il problema del nostro collega alfista
Tutto qui
Assolutamente vero!
Scrivendo si rischia sempre di non riuscire ad esprimere correttamente il proprio pensiero e si rischia di venire mal interpretati...con questo finirei la parte di discussione che tratta di sincronizzatori e assicurazioni e mi concentrerei sul problema del collega...
Sinceramente secondo me se la marcia non fosse stata innestata l'auto si sarebbe mossa subito e l'amico si sarebbe accorto al volo...
Non so dare una spiegazione ma ritengo che il motore, semmai avesse fatto qualche giro "a vuoto", non abbia riportato alcun danno
 
  • Like
Reactions: cesare560
Ciao Marcello ti chiedo scusa ma senza nessuna intenzione di offenderti ci siamo capiti male . i sincronizzatori servono a non fare
grattare le marce all'innesto . esempio parti con la prima marcia adesso devi passare in seconda marcia . passi la folle appena vai un paio di millimetri in giù il manicotto spinge il sincronizzatore quel poco per frenare l'ingranaggio della seconda e la marcia entra dolcemente . e così il resto di tutte le altre marce. non so se ricordi la vecchia fiat 500 che non era sincronizzata se non eri capace di fare la doppietta era un grattamento micidiale. ed è lo stesso se qualche sincronizzatore e rovinato gratta la specifica marcia .
che di solito è quasi sempre la seconda marcia. mentre che parliamo di cambi la Signora Alfa Romeo i suoi cambi sono i migliori.
negli anni 70 correvo con la mia GTA soddisfazioni immense . il cambio duro a entrare le marce è ancora oggi e simile sapete
per che.? a sportività da vendere in gara si cambiava senza schiacciare la frizione . non ho mai rovinato il cambio. era una bomba.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Ciao Alex l'auto del freno a mano . non può avere nessun danno . se la marcia non fosse entrata e naturale che se ne accorge
immediatamente . e la marcia non può uscire da sola per che più è in forza più resta innescata. il cilindro in compressione col
passare dei minuti perde la forza e l'auto scende leggermente poi tocca all'altro cilindro che si ritrova in compressione sta quel tempo stanca pure lui è tocca al prossimo .tanta salute a chi a messo la pietra. se la pendenza era di più erano guai. il signore
dell'auto può stare tranquillo . Ciao
 
Ciao Alex l'auto del freno a mano . non può avere nessun danno . se la marcia non fosse entrata e naturale che se ne accorge
immediatamente . e la marcia non può uscire da sola per che più è in forza più resta innescata. il cilindro in compressione col
passare dei minuti perde la forza e l'auto scende leggermente poi tocca all'altro cilindro che si ritrova in compressione sta quel tempo stanca pure lui è tocca al prossimo .tanta salute a chi a messo la pietra. se la pendenza era di più erano guai. il signore
dell'auto può stare tranquillo . Ciao
Spiegazione precisa e l'unica possibile...
Sul fatto che il motore non abbia riportato danni posso fare un esempio vissuto in prima persona...ricordi perfettamente mia cugina, freschissima di patente con la 126 di mia madre circa 35 anni fa, che in una discesa abbastanza ripida cercava di avviarla semplicemente lasciando la frizione non accorgendosi che invece della seconda aveva la retromarcia.... Poi dopo svariati tentativi si è accorta ha messo la seconda e la macchina è partita subito
 
...ricordi perfettamente mia cugina, freschissima di patente con la 126 di mia madre circa 35 anni fa, che in una discesa abbastanza ripida cercava di avviarla semplicemente lasciando la frizione non accorgendosi
Le due auto non sono paragonabili... la 126 aveva la distribuzione con catena corta e priva di tendicatena... qualsiasi Giulietta ha cinghia di distribuzione estesa e tendicinghia perciò non è matematico che non possa andare fuori fase.
Comunque se si è avviata sicuramente non c'e stato nessun danno.
 
  • Like
Reactions: alex1975bz
mettere il freno a mano... problema risolto

Eh ho capito ma non è normale
Io ho casa in Abruzzo in mezzo alle colline
E non ho mai messo il freno a mano
Ho sempre trovato la macchina dove l'ho lasciata
159, 33, 75, Ford mondeo, Opel kadet, bmw e34, bmw e92, Mercedes c220 2013, glk 250, tutto e di più
Mai un problema
Cesare non ricordarmi i bei vecchi tempi della 500 [emoji25]
Che qua parli con un giovane che rimpiange i vecchi [emoji28]
Ma il nostro utente col problema è sparito? [emoji23]
 
Eh ho capito ma non è normale
Io ho casa in Abruzzo in mezzo alle colline
E non ho mai messo il freno a mano
Ho sempre trovato la macchina dove l'ho lasciata
159, 33, 75, Ford mondeo, Opel kadet, bmw e34, bmw e92, Mercedes c220 2013, glk 250, tutto e di più
Mai un problema
Cesare non ricordarmi i bei vecchi tempi della 500 [emoji25]
Che qua parli con un giovane che rimpiange i vecchi [emoji28]
Ma il nostro utente col problema è sparito? [emoji23]
io lo metto pure in pianura... prima e freno a mano...
 
Eh da quando compro fiat il freno a mano non è il massimo
Per fermare un auto in discesa ho trovato diverse volte le pastiglie incollate dietro
Poi lavorando in concessionaria bastavano 2 giorni ferma col freno a mano tirato per non muoverla più
Nel mondo mio il freno a mano serve solo in corsa [emoji23][emoji23][emoji23]
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Nulla di strano..... anzi sono stupito dal fatto che ti poni tutte queste domande.... in salita o discesa si usa il freno a mano...... punto!