Giulietta parcheggiata con marcia inserita se ne va giù dalla discesa

Il nome tecnico del freno a mano è freno di stazionamento, pertanto già dal nome si può comprendere a cosa serve. Abbinarci l'inserimento della marcia è certamente consigliabile, ma il solo inserimento della marcia non sarebbe sufficiente per garantire lo stazionamento.

PS: premendo il pedale del freno mentre si attiva il freno a mano comporta una maggior efficacia.
 
Ciao . ricordo ancora l'importanza del freno a mano è fondamentale . in qualsiasi posto parcheggiate . l'auto senza freno a mano
inserito. è un pericolo. vi racconto cosa è successo in mia officina , al'ingresso ce una salita no tanta lunga ma ce, la via e molta
trafficata. un cliente porta l'auto a riparare , si ferma sulla salita per informazione appena e sceso dall'auto con la sola prima marcia
inserita in un secondo e finita al centro della via . è la fortuna lo a aiutato che non è successo niente. al mio dire per che non ai inserito il freno a mano ? non o mai usato il freno a mano . ma da questo momento lo userò sempre. per fortuna oggi ringraziamo chi
a inventato il freno a mano elettronico . nessuno può dimenticare di inserirlo per che si inserisce in automatico appena finita la manovra e spento il motore freno a mano bloccato. nessun pericolo in caso bambini a bordo .l'interruttore si sgancia con il quadro acceso e il freno premuto . Ciao
 
  • Like
Reactions: alex1975bz
per fortuna oggi ringraziamo chi
a inventato il freno a mano elettronico . nessuno può dimenticare di inserirlo per che si inserisce in automatico appena finita la manovra e spento il motore freno a mano bloccato. nessun pericolo in caso bambini a bordo .l'interruttore si sgancia con il quadro acceso e il freno premuto . Ciao
Una domanda però sorge spontanea, :) in caso di "anomalia elettronica" si può sbloccare meccanicamente? Chiedo perchè non l'ho mai avuto.. :)
 
Ciao ARdream certamente prendi il libretto manutenzione e troverai come sganciarlo . di solito si trova sul cofano posteriore poi
dipende la marca dell'auto .e il tipo di vettura Ciao.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Ciao ragazzi! Scusate la prolungata assenza!! Ho letto tutti i vostri commenti e momentaneamente la macchina è in officina per dei controlli per il fatto accaduto e per il clima bizona che non funziona. Appena la ritirerò vi saprò dire ma rimango sempre più dell idea che la colpa rimane solo mia che frettolosamente e stupidamente non ho inserito il freno a mano!!
 
  • Like
Reactions: goblin62
Macchina ritirata ora dall officina. Dalle prove che hanno fatto cioè tenere la macchina su una rampa con solo la prima inserita e senza freno a mano, non hanno riscontrato nessun movimento, nessun componente fuori fase e nessun errore salvato dalla macchina, l unica spiegazione è stata o che la prima marcia non era ingranata bene (come qualcuno di voi a detto) o che non essendoci il freno a mano in quel tipo di salita a causa del peso la macchina si è lasciata andare lentamente, mi hanno consigliato di usare sempre e comunque il freno a mano! Unico problema riscontrato, ma che non centra niente con questa discussione, sono stati i motorini delle portelle del clima che non erano sincronizzati tra di loro e quindi mescolavano male l'aria facendomi entrare aria gelata con temperature esterne inferiore a 10 gradi, sono stati azzerati e rimessi in posizione. Ringrazio tutti per le riposte i consigli e le raccomandazioni che mi sono state date come sempre molto utili! Grazie ragazzi!
 
Ciao ARdream certamente prendi il libretto manutenzione e troverai come sganciarlo . di solito si trova sul cofano posteriore poi
dipende la marca dell'auto .e il tipo di vettura Ciao.
Ciao Cesare grazie mille per la risposta, era una curiosità che avevo da un pò ;) :)

Macchina ritirata ora dall officina. Dalle prove che hanno fatto cioè tenere la macchina su una rampa con solo la prima inserita e senza freno a mano, non hanno riscontrato nessun movimento, nessun componente fuori fase e nessun errore salvato dalla macchina, l unica spiegazione è stata o che la prima marcia non era ingranata bene (come qualcuno di voi a detto) o che non essendoci il freno a mano in quel tipo di salita a causa del peso la macchina si è lasciata andare lentamente, mi hanno consigliato di usare sempre e comunque il freno a mano! Unico problema riscontrato, ma che non centra niente con questa discussione, sono stati i motorini delle portelle del clima che non erano sincronizzati tra di loro e quindi mescolavano male l'aria facendomi entrare aria gelata con temperature esterne inferiore a 10 gradi, sono stati azzerati e rimessi in posizione. Ringrazio tutti per le riposte i consigli e le raccomandazioni che mi sono state date come sempre molto utili! Grazie ragazzi!

Mi fa piacere che non ci siano state altre anomalie.. bene così! :) Comunque da questa discussione imparerò anch'io a mettere il freno a mano [emoji14] :)
 
Se la salita/discesa è impegnativa mettere un bel sasso a mo di Cuneo dietro/davanti la ruota anteriore. sx (così alla ripartenza vi ricordate di toglierla perché la vedete).
 
  • Like
Reactions: kormrider e ziopalm
Io comunque penso sempre allo scherzo di qualche buontempone. Ho provato la mia su una discesa ripida e non si muove......
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao Mauretto 60. possibile anche questo, magari qualcuno a dato una spintarella per gioco , chissà ? l'importante che finita tutto bene. però un consiglio di un vecchio meccanico ? il freno a mano deve essere inserito in qualsiasi parcheggio .tutte le volte che
parcheggiamo. Ciao .
 
  • Like
Reactions: esodar1981