Giulietta - Pedale duro.....rallenta ma non frena!!!

raphel

Alfista principiante
10 Dicembre 2014
193
11
19
Ge
Regione
Liguria
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 jtdm
...ho un po cercato ma non ho trovato nulla di simile...

ragazzi stamattina mi son letteralmente ca...to addosso.
Arrivo all'uscita dell'autostrada, e all'ncrocio vedo una bellissima dacia rosso sbiadito già ferma allo stop...comincio a frenare e...il pedale resta duro e la macchina non frena ma rallenta al ritmo di un bradipo....mentre vedo il culo della ignara dacia sempre piu vicino spingo ancora piu deciso il piede sul freno ma niente, continua a rallentare ma non a frenare...allora provo velocemente a mollare e ripestare sul freno e finalmente si decide a frenare correttamente riuscendo così a fermarmi a due millimetri dalla logan proprio mentre cominciavo già a vedermi il fantasma del cid uscire dal cassettino.
Fortuna che l'anziano alla guida non si è accorto di nulla ed è ripartito poco dopo...il tutto accaduto in pochi secondi...e cuore ovviamente in gola.

Ma che è secondo voi di nuovo sta cosa??? l'ho portata in officina appena la settimana scorsa....il brutto è che la passione e la fiducia stanno pian piano venendo meno, perchè in un auto posso tollerare moltissime mancanze e/o diffettucci ma sui freni ed altri dispositivi/compenenti base e cruciali per la sicurezza proprio NO...in tanti anni di spartana e meno raffinata focus, una esperienza simile non l'ho mai vissuta e per fortuna che andavo a 40 all'ora perchè se fossi andato ma anche a soli 10 km orari in piu, a quest'ora sarei per assicurazioni....:mad:
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Cristian. S
Re: Pedale duro e...rallenta ma non frena!!!

Dopo l'episodio dei freni cosa hai fatto?
 
Re: Pedale duro e...rallenta ma non frena!!!

...per il momento nulla perchè sono in ufficio...all'uscita vado subito in officina e mi faccio sentire, anche perchè l'ho già portata due volte per la scarsa se non assente modulabilità dei freni (ovviamente irrisolta)...quat'ultima cerco di tollerarla, il blocco avuto stamattina NO perchè dovesse presentarsi in altre occasioni tipo autostrada, dove pur andando sempre al di sotto del limite codice, (110-120), si rischia la pelle...
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Re: Pedale duro e...rallenta ma non frena!!!

Saggia decisione.

Comunque non ho mai letto di simili episodi finora.
 
Re: Pedale duro e...rallenta ma non frena!!!

...neanch'io...non so potrebbe essere il depressore del servo freno...perchè come ho staccato e riattaccato afrenare dal pedale del freno si è sentito come uno sbuffo...come se prendesse aria ed ha funzionato...
 
Re: Pedale duro e...rallenta ma non frena!!!

Con ogni probabilità è lui.
 
Re: Pedale duro e...rallenta ma non frena!!!

in questi casi dovevi scalare e usare il freno a mano.
 
Re: Pedale duro e...rallenta ma non frena!!!

scalare scalo sempre a prescindere nel mio stile di guida uso molto poco i freni prediligendo l'uso del cambio evitando di attaccarmi ai freni in quinta o sesta marcia in fase di rallentamento come spesso mi capita di veder fare da altri...il problema sono i tempi stretti in cui certe cose talvolta accadono (come stamattina) perchè mai piu ti aspetteresti di sentire la macchina andar dritta con il pedale del freno abbassato...e che piu premi e piu non risponde: è una sensazione di impotenza incredibile...il freno a mano in quel momento non mi è venuto nemmeno in mente...ma lo terro' presente se dovesse ricapitarmi e avendone il tempo...

ora mi preme capire il problema occorso e risolverlo...certo non vi nascondo che ho una gran voglia di riportarla al mittente e prendere altro anche perchè il tarlo del "l'avro' risolto?" resta....
 
Re: Pedale duro e...rallenta ma non frena!!!

Nemmeno io ho mai sentito una cosa del genere, ma il fatto è grave! In questi casi va bene usare il freno a mano ma va usato bene perché si rischiano testacoda peggiorando la situazione. Comunque il problema c'è e devono risolverlo e darti la certezza matematica del corretto funzionamento


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Pedale duro e...rallenta ma non frena!!!

infatti oggi alle 2 e mezza son li davanti all'officina che ho già contattato telefonicamente prima e mi ha già paventato il fermo macchina lunedì mattina...certo è che stasera mi faro' 35 km di statale per tornare a casa perchè di fare l'autostrada proprio non mi sento...