Giulietta - Pressione pneumatici con cerchi da 18'!!

alfista_CC

Alfista Esperto
21 Febbraio 2009
11,702
109
64
41
TO
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Motore
1750 TBi 235 cv Quadrifoglio Verde
Vorrei segnalare che di recente sul libretto di uso e manutenzione sono state introdotte delle modifiche alla pressione dei pneumatici da 18"...per chi come me ha la macchina già da un bel pò le nuove indicazioni a medio carico sono 2.6 anteriore e 2.2 posteriore (in precedenza i valori erano 2.5 ant e 2.3 post)
 
Re: Giulietta Pressione pneumatici con cerchi da 18'

Vale solo per la QV o per tutte le motorizzazioni che montano cerchi da 18?
 
Re: Giulietta Pressione pneumatici con cerchi da 18'

Vale solo per la QV o per tutte le motorizzazioni che montano cerchi da 18?
Quoto e rilancio: ci sono altre modifiche per motorizzazioni e pressioni? sarebbe interessante poter vedere l'ultima versione del libretto d'uso e manutenzione, potresti postare un link a riguardo? Ringrazio in anticipo
 
Re: Giulietta Pressione pneumatici con cerchi da 18'

Ecco il link Libretto Uso Manutenzione Alfa 191 - Giulietta Italiano
 
Re: Giulietta Pressione pneumatici con cerchi da 18'

Vorrei segnalare che di recente sul libretto di uso e manutenzione sono state introdotte delle modifiche alla pressione dei pneumatici da 18"...per chi come me ha la macchina già da un bel pò le nuove indicazioni a medio carico sono 2.6 anteriore e 2.2 posteriore (in precedenza i valori erano 2.5 ant e 2.3 post)
Aggiungo che cambiano tutti i valori di pressione in condizioni di pieno carico, per tutte le gommature di tutte le versioni, eccezion fatta per la QV, di circa + 0,1; + 0,2 bar.

Io invece non avevo mai fatto caso a questa nota:
Con pneumatici da neve il valore della pressione deve essere +0,2 bar rispetto al valore prescritto per i pneumatici in dotazione.
In caso di marcia a velocità superiori di 160 km/h, gonfiare i pneumatici ai valori previsti per le condizioni di pieno carico.
 
Re: Giulietta Pressione pneumatici con cerchi da 18'

In caso di marcia a velocità superiori di 160 km/h, gonfiare i pneumatici ai valori previsti per le condizioni di pieno carico.

Avete idea del perchè? Sarà mica a causa dell'aumento di carico aerodinamico?
 
Aggiungo che cambiano tutti i valori di pressione in condizioni di pieno carico, per tutte le gommature di tutte le versioni, eccezion fatta per la QV, di circa + 0,1; + 0,2 bar.

Io invece non avevo mai fatto caso a questa nota:
Con pneumatici da neve il valore della pressione deve essere +0,2 bar rispetto al valore prescritto per i pneumatici in dotazione.
In caso di marcia a velocità superiori di 160 km/h, gonfiare i pneumatici ai valori previsti per le condizioni di pieno carico.

Ovviamente io ero andato a vedere i valori che mi interessavano...cmq si sono specificazioni sempre esistite..le avevi anche sulla delta ;-) il motivo nn saprei però io credo per la temperatura della gomma...e per chi chiedeva i valori sono riferiti al cerchio nn alla motorizzazione

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
 
Re: Giulietta Pressione pneumatici con cerchi da 18'

Vorrei segnalare che di recente sul libretto di uso e manutenzione sono state introdotte delle modifiche alla pressione dei pneumatici da 18"...per chi come me ha la macchina già da un bel pò le nuove indicazioni a medio carico sono 2.6 anteriore e 2.2 posteriore (in precedenza i valori erano 2.5 ant e 2.3 post)







Sei un grande come al solito Michele, grazie per l'informazione! Hai già variato la pressione, hai notato differenze?
 
Re: Giulietta Pressione pneumatici con cerchi da 18'

...e per chi chiedeva i valori sono riferiti al cerchio nn alla motorizzazione
No ...guarda bene ... se verifichi le tabelle, a parità di 225/40 18, nelle condizioni di pieno carico, la QV riporta invariate 3,0/2,6 (come prima); mentre per le altre motorizzazioni sono cambiate. prima erano 2,9/2,5 e adesso le hanno maggiorate e portate ad equivalenza come la QV. (3,0/2,6).
In altre parole, adesso le 18 sono tutte uguali, prima era differente solo per la QV; e mi sembrava anche logico, visto che è la più pesante (insieme alla 2,0 jtdm), ma soprattutto con le maggiori prestazioni)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Giulietta Pressione pneumatici con cerchi da 18'

Allora hanno adeguato la pressione a medio carico e quella a pieno carico uguale alla QV. Giusto?