Giulietta - Problema rottura maniglia interna apri porta!

Discussione in 'Interni' iniziata da esper80, 31 Dicembre 2012.

  1. Buongiorno a tutti,

    l'altro giorno aprendo dall'interno la portiera lato guida ho sentito un clack e credo che si sia rotto qualcosa internamente collegato alla maniglia.
    Infatti adesso tirando la maniglia non si apre più la portiera. Riesco a intravedere il gancio che dovrebbe essere tirato dalla maniglia per aprire la portiera. Sembra che si sia rotto proprio il pezzo che unisce quel gancio alla maniglia.
    Per maggiore chiarezza guardate le foto allegata.

    L'auto ha 2 anni e 3 mesi, non è più in garanzia. Ho portato l'auto all'officina alfa e subito mi hanno detto che dovrò cambiare tutto il pannello (costo 380€). Ma scherziamo? per un pezzetto di plastica che si è rotto? E se dopo due anni mi si rompe ancora??? e può succedere anche alle altre portiere?? ho chiesto se mi potevano far vedere come fosse il pezzetto di plastica. Lavorando in una officina metalmeccanica vorrei farlo in metallo, ma dicevano di non averlo in casa. Qualcuno sa come è fatto?

    Ringrazio in anticipo chiunque vorrà aiutarmi

    foto Giulietta - Problema rottura maniglia interna apri porta! - 1
     
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  3. re: Giulietta - Rottura Maniglia Interna

    Ma quale pannello? MADDECHÈ?
    Da chi sei andato, dall'officina "Banda Bassotti"? ;)

    O si è sganciato il fermo dalla maniglia o si è rotta la molletta di tenuta.

    È un'operazione che un qualsiasi carrozzaio in mezz'ora può fare.
     
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  4. re: Giulietta - Rottura Maniglia Interna

    mmmmhhh
    voglio vedere se non fosse ancora scaduta la garanzia......
    ti avrebbero sostituito l'intero pannello ????
    Aloha
     
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  5. re: Giulietta - Rottura Maniglia Interna

    Giusto per capirci...

    foto Giulietta - Problema rottura maniglia interna apri porta! - {attachcounter}

    Quello bianco è il gancetto....
     
  6. re: Giulietta - Rottura Maniglia Interna

    Questa tua risposta un attimino mi tranquillizza, perché anche a me sembra una cosa banale. La maniglia si muove ancora come prima, il ritorno a molla funziona. L'unica differenza è che è più morbida quando la tiri, perché è sganciata dal gancetto.

    Se è quel gancetto ad essersi rotto, credo che non mi sia difficile farlo fare in metallo.

    Comunque all'officina alfa di Cremona mi hanno detto che bisogna tirare giù il pannello per capire se c'è qualcosa di rotto. Quel che mi fa specie è che il loro magazziniere mi ha detto che nel caso bisogna cambiare tutto il pannello. Se è quel gancetto, me lo faccio dare e lo faccio fare in metallo nell'officina metalmeccanica dove lavoro. E poi glielo faccio rimontare. Col cavolo che compro un pannello nuovo!
     
  7. re: Giulietta - Rottura Maniglia Interna

    Il pannello non c'entra na mazza! ;)
     
  8. re: Giulietta - Rottura Maniglia Interna

    già penso proprio anche io. La foto che hai postato spiega tutto.
    Credo che andrò da un carrozziere autorizzato alfa, al diavolo l'assistenza di cremona.
    Vi farò sapere poi come è andata,
    per il momento grazie 1000 per le info!
     
  9. re: Giulietta - Rottura Maniglia Interna

    Felice di esserti stato utile.
     
  10. re: Giulietta - Rottura Maniglia Interna

    purtoppo la maniglia come ricambio non e fornita ma danno effettivamente il pannello.
    Con un po di pazienza si puo riparare il pezzo in modo che tenga
     
  11. Re: Giulietta - Rottura Maniglia Interna

    Risolto! Ma è stata una odissea.
    Ho portato la macchina da un mio carrozziere di fiducia, che ha smontato il pannello e rilevato il guasto. Purtroppo a rompersi è stata proprio la maniglia, più precisamente l'occhiello all'interno del quale si aggancia il cavo di apertura si era spezzato a metà. La casa produttrice non fornisce la sola maniglia di ricambio, ma ti costringono a prendere tutto il pannello (350€ solo il pannello!!). Per fortuna mio padre ha una officina metalmeccanica ed è riuscito a fare una placchetta di alluminio che fissata sulla maniglia ricrea esattamente l'occhiello in cui inserire il gancio del cavo di apertura.
    La placchetta l'ho fissata tramite due viti M3 (ho dovuto fare due forellini nella maniglia). Il carrozziere ha rimontato il tutto e con soli 40€ ho risolto un problema che diversamente mi sarebbe costato dieci volte tanto.
    Allego foto della maniglia modificata. Una volta rimontato il tutto nel pannello esteticamente non si vede nulla e secondo me resisterà molto di più di quella originale! foto Giulietta - Problema rottura maniglia interna apri porta! - 3
     

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