Problema vibrazione cruscotto!!

Re: Problema vibrazione cruscotto AIUTATEMI

Stamattina ci ho un pó studiato su

facendo leva con una scheda magnetica, ho creato il giusto spazio per spruzzare tra la plastica del cruscotto e della plancia, un po di grasso adesivo CRC. ricordo che io ho anche uno spessore aggiuntivo (dovrebbe essere di tipo bioadesivo anche se sollevando le linguette del contorno superiore del cruscotto, esse si staccano dallo spessore) tra cruscotto e plancia, applicato dalla carrozzeria.
poi ho aperto la paratia sotto il volante. ho visto che c' erano due pernetti neri attaccati con fascette a due cavi rivestiti che erano fuori dalla loro sede. ho spinto dentro questi pernetti a forza nel loro buco.
poi avevo il pezzo tra volante e bocchettone sx (il pezzo dove c'é il pulsante menu e regolazione inclinazione fari) che non era perfettamente incastrato.
alle 10.45 non lo faceva piu , peró il sole c'era ed era giá caldo. riprovo a vedere lunedi mattina presto.

una domanda: ho letto pareri discordanti sul grasso siliconico/adesivo riguardo al fatto che sia dannoso respirarlo e applicarlo in ambienti chiusi. é dannoso respirarlo? sulla confezione c'é addirittura scritto che oltre i 50°C puó diventare esplosivo....
ho sbagliato ad usarlo?
premetto che ho giá usato il WD40 ma senza risultato.
 
Ultima modifica:
Re: Problema vibrazione cruscotto AIUTATEMI

Stamattina ci ho un pó studiato su

facendo leva con una scheda magnetica, ho creato il giusto spazio per spruzzare tra la plastica del cruscotto e della plancia, un po di grasso adesivo CRC. ricordo che io ho anche uno spessore aggiuntivo (dovrebbe essere di tipo bioadesivo anche se sollevando le linguette del contorno superiore del cruscotto, esse si staccano dallo spessore) tra cruscotto e plancia, applicato dalla carrozzeria.
poi ho aperto la paratia sotto il volante. ho visto che c' erano due pernetti neri attaccati con fascette a due cavi rivestiti che erano fuori dalla loro sede. ho spinto dentro questi pernetti a forza nel loro buco.
poi avevo il pezzo tra volante e bocchettone sx (il pezzo dove c'é il pulsante menu e regolazione inclinazione fari) che non era perfettamente incastrato.
alle 10.45 non lo faceva piu , peró il sole c'era ed era giá caldo. riprovo a vedere lunedi mattina presto.

una domanda: ho letto pareri discordanti sul grasso siliconico/adesivo riguardo al fatto che sia dannoso respirarlo e applicarlo in ambienti chiusi. é dannoso respirarlo? sulla confezione c'é addirittura scritto che oltre i 50°C puó diventare esplosivo....
ho sbagliato ad usarlo?
premetto che ho giá usato il WD40 ma senza risultato.

Il silicone spray non va inalato perché le particelle del silicone si attacca ai polmoni. Il fatto che diventa esplosivo significa che la bomboletta essendo sotto pressione potrebbe esplodere oltre la temperatura indicata.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Re: Problema vibrazione cruscotto AIUTATEMI

l' inalazione avverrá nel momento in cui lo si spruzza immagino... non anche quando é depositato, giusto?

comunque fammi sapere per lo smontaggio del cruscotto, mi sapresti dire i passi da seguire?
 
  • Like
Reactions: Ale0292
Re: Problema vibrazione cruscotto AIUTATEMI

oggi pomeriggio vado anche a comprare del fonoassorbente.
riesco ad arrivare al lato sx interno del cruscotto passando dal sotto al volante, dopo aver rimosso lo sportellino sotto.

avete altre idee utili?????
 
  • Like
Reactions: Ale0292
Re: Problema vibrazione cruscotto AIUTATEMI

ma la macchina l'hai presa usata o nuova?
tutta sta componentistica con un assemblaggio approssimativo mi sembra sospetta...
 
Re: Problema vibrazione cruscotto AIUTATEMI

Alcuni scricchiolii vanno e vengono, il semplice fatto che sparisca appena le plastiche si dilatano col sole è sintomo che lo scostamento è veramente minimo.
 
Re: Problema vibrazione cruscotto AIUTATEMI

Sappi che stai per addentrarti in un ginepraio: è difficile capire la fonte della vibrazione basandosi solo sulla provenienza, fisica, del rumore. Purtroppo la plancia della Giulietta si comporta come una cassa di risonanza, perchè dentro è pressochè vuota e con pareti in materiale rigido, non rivestito, con il risultato che ogni minima vibrazione del complesso viene amplificata e trasmessa all'esterno. Il fatto che, facendo pressione sulla plancia, la vibrazione di plachi non indica di per sè la fonte del rumore. Te lo dico perchè io ho il tuo stesso problema, e ci combatto da sempre, senza esito. La mia ha una minima sorgente rumorosa che si origina da centro plancia (ho già provato ad intervenire sulla mascherina della bocchette superiori, sul radionav e sulla griglia di aerazione sotto il parabrezza), ma che viene diffusa dalla plancia nella zona davanti al passeggero: mi sono accorto che la sorgente non era sulla destra, per il semplice fatto che facendo una leggerissima pressione sulle mostrine indicate poc'anzi, il ruore spariva. Io sono intervenuto con fogli di agugliato tessile, che ho infilato in ogni antro vuoto della plancia, partendo dalla zona centrale ed andando verso destra, ma non ho ancora eliminato il problema, perchè credo dovrei intervenire anche nella zona dietro il portaoggetti, oltre che lubrificare nuovamente tutte le aree di contatto dove non si può intervenire diversamente, inserire ancora altro materiale isolante dove possibile e serrare tutte le viti di fissaggio che incontrerò. E' un lavorone infinito, purtroppo la plancia della Giulietta è un guazzabuglio di plastiche di diversa mescola, tutte rigide e non rivestite (ad eccezione della sottile fascia di contorno), che hanno gradi di dilatazione specifici e che spesso sono incollate a caldo o con l'ausilio di materiali espansi, il tutto calzato su una struttura metallica, anch'essa costituita di più parti, credo in alluminio o in magnesio (come nella 156). Il risultato è tremendo. Buona fortuna!
 
Re: Problema vibrazione cruscotto AIUTATEMI

@RedSeventyFive

ma tu hai anche smontato il cruscotto dalla plancia? se sí, vorrei sapere se é difficile farlo e come farlo.

io ho notato che togliendo lo sportello sotto al volante, e spingendo da dentro con un dito il pannellino nero con sopra i tasti menu e regolazione inclinazione luci, questo viene via, e fa vedere una piccola parte interna del cruscotto anteriore sx. lí c'é una membranina che potrebbe vibrare e magari é quella.
oggi non ho fatto in tempo a passare a prendere il fonoassorbente, provo domani o giovedí.
comunque sono bello provvisto anche di velcro bioadesivo!

comunque intanto fammi sapere.


@Pietro
la macchina é stata acquistata NUOVA , immatricolata fine ottobre 2011 quindi 1 anno e 9 mesi di vita.

volevo anche chiedere a tutti:
ma procedere col reclamo all' Alfa serve a qualcosa ?
io l ho fatto e mi hanno chiamato, hanno detto che devo riportare la macchina in officina, farsi dire che ha ancora il problema ed entro 48 ore richiamare numero verde Alfa.
é una strada che porta a dei risultati oppure é perdita di tempo?
 
Re: Problema vibrazione cruscotto AIUTATEMI

Per "cruscotto" cosa intendi??
Comunque, io ho smontato la fascia verniciata, sfilato la centralina che è davanti al passeggero e tolto autoradio e monitor radionav. A questo punto c'è tutto un universo, vuoto, davanti a te su cui lavorare... non ho mai fatto alcun intervento lato sx, se non inserire un po' di materiale isolante (gommapiuma paraspifferi) sui perni dello sportellino copri fusibili.

Per quanto mi riguarda, in base alla mia esperienza, se non ha tempo da perdere, lascia stare la rete ufficiale: ti danno mille appuntamenti e per avere mezza risoluzione di un problema del genere, ti fanno perdere giornate intere. Però, magari, a te va meglio, e trovi qualche professionista al giusto livello....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Problema vibrazione cruscotto AIUTATEMI

@Pietro
la macchina é stata acquistata NUOVA , immatricolata fine ottobre 2011 quindi 1 anno e 9 mesi di vita.

volevo anche chiedere a tutti:
ma procedere col reclamo all' Alfa serve a qualcosa ?
io l ho fatto e mi hanno chiamato, hanno detto che devo riportare la macchina in officina, farsi dire che ha ancora il problema ed entro 48 ore richiamare numero verde Alfa.
é una strada che porta a dei risultati oppure é perdita di tempo?

Auto ancora in garanzia? Non perderci tempo e sopratutto non correre rischi inutili: pretendi che ti sistemino tutto in garanzia. Se non reputi l'officina all'altezza provane un'altra sempre ufficiale (e segnalerei quella non adeguatamente preparata ad AR).
La qualità dell'officine è data da chi ci lavora e purtroppo non tutti sono all'altezza.