Problemi con fari di posizione a Led [DRL]!

Purtroppo non ho avuto tempo da dedicare all'auto, ma nel frattempo ho scoperto che c'è un led bruciato nel farò dx dove c:è la centralina. Vorrei aprirlo e provare ad inserire un led da 1Watt (ne ho molti) e vedere.cosa succede.
Ho notato anche io che ho un led bruciato nel faro destro. Appena ho un po' di voglia, lo smonto e vediamo se si può cambiare.
Qualcuno lo ha già fatto? Sono saldati o si possono cambiare? Vorrei munirmi del led prima di smontarlo, cosa compro? E forse sarà il caso di cambiarli tutti e 4? Potrebbero avere luminosità diverse, visti gli anni?
 
Un led bruciato (su qualsiasi auto di qualsiasi marca ) comporta la sostituzione integrale del fanale con costi dai 500 ad oltre 3.000 euro se originali ; Poi si può provare a fare tutto da soli , ma ci sono grossi problemi ....
 
Ho notato anche io che ho un led bruciato nel faro destro. Appena ho un po' di voglia, lo smonto e vediamo se si può cambiare.
Qualcuno lo ha già fatto? Sono saldati o si possono cambiare? Vorrei munirmi del led prima di smontarlo, cosa compro? E forse sarà il caso di cambiarli tutti e 4? Potrebbero avere luminosità diverse, visti gli anni?
Se ti occorre ho un faro sx perfetto ma uno dei LED non funzionava. Gli altri si.
 
Ho notato anche io che ho un led bruciato nel faro destro. Appena ho un po' di voglia, lo smonto e vediamo se si può cambiare.
Qualcuno lo ha già fatto? Sono saldati o si possono cambiare? Vorrei munirmi del led prima di smontarlo, cosa compro? E forse sarà il caso di cambiarli tutti e 4? Potrebbero avere luminosità diverse, visti gli anni?
I led si possono cambiare, limitatamente a ciò che si trova nell'assemblaggio del faro. Chiaramente non è come sostituire una lampadina, sia per potenza, colore e sopratutto per costruzione del componente.
Io ho led da 1 W, che vanno montati su un piccolo dissipatore termico, (e già qui si pone il problema su cosa farlo dissipare)
È un lavoro che si può fare se si ha dimestichezza con l'elettronica e un po' di inventiva, il risultato può essere buono o fatica sprecata, ma se il faro è da buttare, ciò che va perso è solo il tempo impiegato
 
La prima difficoltà è scollare il faro
 
  • Like
Reactions: bigbilly95
Non solo poi una volta aperto si rischia che la centralina non lo "riconosca" più e allora non funziona più nulla .
Per quale motivo non lo deve più riconoscere?
Non lo riconosce già perché uno dei led è "bruciato" (potrebbe essere interrotto oppure in cortocircuito, (bisogna vedere se i led sono montati in serie oppure in parallelo) deduco che siano in parallelo con limitazione di assorbimento singola,, passiva o attiva
Pertanto basta alimentare con alimentatore esterno i led e misurare l'assorbimento, da lì si verifica la potenza del led da montare e si cercherà il giusto componente.
Ritengo che lo scoglio maggiore sia trovare il giusto grado di luminosità, semmai....
Per aprirlo, consiglio di fare un bel "giro di tutorial",
per richiuderlo, dopo aver verificato il corretto funzionamento, eviterei di usare cianoacrilato, che ossida le superfici a specchio, semmai conviene usare colla bicomponente, poca all'inizio, per dare "punti di sutura" poi sigillare tutto.
 
Per quale motivo non lo deve più riconoscere?
Non lo riconosce già perché uno dei led è "bruciato" (potrebbe essere interrotto oppure in cortocircuito, (bisogna vedere se i led sono montati in serie oppure in parallelo) deduco che siano in parallelo con limitazione di assorbimento singola,, passiva o attiva
Pertanto basta alimentare con alimentatore esterno i led e misurare l'assorbimento, da lì si verifica la potenza del led da montare e si cercherà il giusto componente.
Ritengo che lo scoglio maggiore sia trovare il giusto grado di luminosità, semmai....
Per aprirlo, consiglio di fare un bel "giro di tutorial",
per richiuderlo, dopo aver verificato il corretto funzionamento, eviterei di usare cianoacrilato, che ossida le superfici a specchio, semmai conviene usare colla bicomponente, poca all'inizio, per dare "punti di sutura" poi sigillare tutto.
Perché chi costruisce questa "roba" ha interesse che non si ripari, fare un software apposito x evitare una riparazione economica è un gioco da ragazzi... Lo fanno di proposito...
 
Perché chi costruisce questa "roba" ha interesse che non si ripari, fare un software apposito x evitare una riparazione economica è un gioco da ragazzi... Lo fanno di proposito...
Non voglio fare polemica, ma dal momento che tutti i giorni ho a che fare con apparecchiature elettroniche (anche se la maggior parte sono HI-FI), i led sono tra i componenti più "malleabili" che esistono, ovviamente, un minimo di competenza è basilare...
Il led (adeguatamente limitato nell'assorbimento, a tutti gli effetti è un carico costante, basta fare vedere alla sua centralina driver il corretto assorbimento in entrambi i carichi (diurno/notturno)
Comunque, finiti i lavori di ristrutturazione edilizia della mia abitazione, che mi stanno massacrando, proverò a ripararlo, e vi farò sapere...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Salve ho lo stesso problema anche io si accendono i fari led diurni lampeggiano e si spengono posso risolvere acquistando questo?