Problemi con fari di posizione a Led [DRL]!

Di sicuro è lodevole lo "sforzo" fatto per tentare la riparazione, ma ammesso che si riesca a riparalo, poi bisogna vedere se una volta montato sull'auto tutto funzioni, credo che sia molto più semplice acquistare e montare un fanale nuovo che è l'operazione che fanno tutti.
Comunque in bocca al lupo !!
Beh, non sono nuovo a queste sfide.
Se è per i dubbi, non ho molti dubbi sul risultato "elettronico" della riparazione (ho fatto ben più di complicato con risultati positivi)
I miei dubbi riguardano la tenuta meccanica e di conseguenza all'acqua.
Se vogliamo invece quantificare i tempi ed i costi, penso che, (smontaggio e rimontaggio del fanale dall'auto esclusi) occorrano una decina di € di materiale e almeno 2 ore di lavoro.
Attrezzatura, ovviamente, si dà per scontato di possederla.
 
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Comunque i fari diurni sono obbligatori per legge.
 
In effetti ci vorrebbe un sistema per ridurne leggermente la luminosità.
Per ridurne la luminosità, teoricamente è facilissimo, basta mettere una resistenza da 22 o 33 Ω 10 watt in serie al filo "+" che li alimenta e ne riduci l'assorbimento di un 20 %, quanto basta per fare abbassare di molto la temperatura dei dissipatori.
Il problema è la.centralina....
Valuta gli assorbimenti, carenti o in eccesso e disattiva tutto, quindi si rischia di avere poi problemi dovuti ad un assorbimento non conforme
Sarebbe interessante avere lo schema della centralina di controllo, anche per capire perché nella flat cable che alimenta i led ci sono 5 contatti, di cui 4 utili...e 2 accendono i led, gli altri 2 si comportano da NTC e sentono la temperatura abbassando il valore resistivo, probabilmente questo permette alla centralina di variare moderatamente la tensione di lavoro garantendo una teorica sicurezza di lavoro (scusate ma ho corretto dopo aver fatto una verifica)
 
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Si, però tocca sempre aprire il faro dx per metter mano alla centralina.
La "doppia" luminosità già ce l'hanno...
 
Si, però tocca sempre aprire il faro dx per metter mano alla centralina.
La "doppia" luminosità già ce l'hanno...
No, la centralina si trova sul fondo del fanale ed è accessibile svitando 4 viti torx (mi sembra da "10" ) accedendo dal passaruota, con u connettore da sfilare se la si vuole rimuovere.
 
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No, la centralina si trova sul fondo del fanale ed è accessibile svitando 4 viti torx (mi sembra da "10" ) accedendo dal passaruota, con u connettore da sfilare se la si vuole rimuovere.
Non lo sapevo. Grazie.
 
Probabilmente con software appropriato si protrerebbe modificare la gestione e fare credere che anche in diurno usa la potenza di quando ci sono anabbaglianti
 
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Probabilmente con software appropriato si protrerebbe modificare la gestione e fare credere che anche in diurno usa la potenza di quando ci sono anabbaglianti
Non sarebbe male. Non sarebbe legale ma mica possiamo spendere 400 euro di fanale tutte le volte.
 
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Non sarebbe male. Non sarebbe legale ma mica possiamo spendere 400 euro di fanale tutte le volte.
Beh ragazzi, "smanazzare" nel software non è propriamente il mio forte...
Ho diversi limiti e questo è uno di quelli...
Sono più propenso a sopperire a questo mio limite tramite hardware, dove mi trovo più a mio agio.
 
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Questa è la centralina drl che si trova alloggiata sotto al fondo del fanale lato conducente (non so se ha anche altre funzioni). Normalmente non è ispezionabile, il coperchio con i connettori a vista è fissato con perni "ribattuti" che ho eliminato, forato e filettato m3 il telaio sottostante in alluminio, perché volevo vedere come è fatto all'interno.
Essendo il fanale proveniente da demolitore, aveva acqua nel fondo e la centralina era piena...
Pertanto l'ho aperta, lavato accuratamente con prodotto "secco" per elettronica ed asciugato con aria compressa e lasciata al sole di agosto
per un giorno. Se non è stata alimentata con acqua all'interno, è perfettamente recuperabile. Staremo a vedere se ho avuto fortuna...
Chiaramente, l'acqua potrebbe entrare perché magari hai perso uno dei tappi in gomma per la sostituzione lampade e prendendo un pozzangherone....
Un tentativo, in questo caso, potrebbe avere poca fortuna, ma il lavoro di asciugatura è a costo zero...vale la pena tentare!
 

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