Giulietta - Problemi con Viva Voce Blue & Me!!

samu7470

Nuovo Alfista
11 Giugno 2011
11
0
1
Pe
Regione
Abruzzo
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 105 JTDm
Mi presento brevemente indicando che sto trattando l'argomento come se si trattasse il mio lavoro in quanto sono responsabile di prodotto di un'azienda italiana che sviluppa sistemi di telecomuncazioni GSM per trasporti, quindi si tratta del mio quotidiano.
Purtroppo ho riscontrato un'anomalia del Viva Voce B&M di GIulietta, il cui comportamento vorrei condividere con voi perchè ho trovato in un altro forum della Mito già qualcosa di analogo e mi viene da pensare che si tratta di un problema sistematico e non episodico.
VOrrei altresì smentire chiunque affermi per che parlare al VV uno parla e l'altro sta zittò perchè si andrebbe fuori scopo della comunicazione telefonica punto punto che è appunto bidirezionale (full-duplex). A maggior ragione, nella mia prova è stato fatto, usando un Blue&Me datato 2009 della Bravo di mio cognato, il problema non esiste (punto 3).
QUesto è quello che ho verificato:
Descrizione della prova
Per avere lo stesso risultato ho letto in tre diverse prove sempre lo stesso brano (tratto dal manuale della Giulietta).
Si usa un cellulare (Tel.2) che viene messo in comunicazione con un altro cellulare collegato al sistema Blue & Me (Tel.1).
Da Tel.2 è possibile far partire verso il Tel.1 una vocalizzazione umana che esegue un conteggio. Si nonti che solo nel caso 3 (che mi fa ritenere affidabile il sistema Blue&Me) la vocalizzazione si ascolta nella registrazione e tale vocalizzazione è ripresa dall'ambiente all'interno della vettura mentre la comunicazione è in corso.
Risultati:
1) Se chi usa Tel.2 ascolta senza parlare verso chi chiama da Blue&Me (Tel.1), allora al Tel.2 si riceverà perfettamente la voce dell'interlocutore dall'interno della macchina. Questa prova si sente nel file registrazioneOK.mp3 [URL]http://italianhost.org/mp3host/css/images/no_thumbnail.jpg[/URL] dove si sente che durante la lettura non si perde nemmeno una sillaba del parlato.
2) Se chi usa Tel.2 ascolta e parla contemporaneamente a chi chiama da Blue & Me (Tel.1), allora la la voce dell'iterlocutore risulterà completamente spezzettata come nel file registrazioneKO.mp3 [URL]http://italianhost.org/mp3host/css/images/no_thumbnail.jpg[/URL] dove si sente che il significato del parlato è completamente perso qualche sillaba dopo l'inizio del parlato.
3) La prova nr.2 è stata poi ripetuta usando il Blue & Me di una Fiat Bravo; in questo caso si dimostra che anche se si usa il Tel.2 parlando contemporameneamentw all'interlocutore con Blue & Me (Tel.1 - questa volta della Bravo), il parlato da Tel.1 arriva perfettamente senza perdere significato come si sente nel file registazioneBravo.mp3 [URL]http://italianhost.org/mp3host/css/images/no_thumbnail.jpg[/URL].
Per migliore dettaglio queste prove sono state ripetute con due differenti telefoni scelti dalla lista dei telefoni compatibli con Blue & Me, e precisamente sia un Nokia E51 che un Blackberry 9700, riscontrando identico comportamento.
Le registrazioni qui allegate sono quelle fatte usando il Nokia E51 collegato a Blue & Me.

 
Ultima modifica da un moderatore:
re: Problemi con Viva Voce Blue & Me Giulietta

Innanzitutto complimenti per la scientificità della prova e poi, banalmente, e proprio quello che capita a me. Per fortuna e capitato mentre riferivo il problema al call center che ha quindi aperto la chiamata.
Speriamo bene...
 
re: Problemi con Viva Voce Blue & Me Giulietta

Caro Blackwing, sono felice che abbia ricevuto un feedback a questa mia ma aggiungo che il problema è rimasto anche dopo aver sostituito l'intera scheda del B&M c/o la concessionaria che prontamente ha attivato il recovery di garanzia.
Proprio ieri abbiamo sostituito la centralina presso la concessionaria che è stata diligentissima ed ha un elettrauto pronto e competente col quale si è creato un ottimo rapporto di collaborazione tecnica.
Per quanto riguarda l'analisi, sfortunatamente :p per Alfa questo problema tratta il mio quotidiano professionale, perchè sono product manager di apparati di tlc per trasporti ferroviari.
Per quanto riguarda il problema specifico della mia GIulietta ma immagino che esploderà su altre vetture di ultima serie, la situazione attuale è la seguente:
1) attivata Alfa tramite concessionaria e mio feedback.
2) test c/o concessionaria e segnalazione immediata a R&D Alfaromeo
2) l'appuntamento per la prossima settimana è rimandato all'ultima settimana di luglio causa mie ferie e quelle dell'elettrauto della mia concessionaria.

Abbiamo concluso che il problema è relativo al sistema vivavoce e non serve sostituire la centralina.
Considerati i miei risulati ottenuti anche sulla Bravo invito tutti i lettori di questo topic, in possesso del Blue & Me, di effettuare la seguente prova:
Chiamare dal blue e me un altro interlocutore e palare contemporanamente da ambo le parti. Il risultato da verificare è relativo al telefono chiamato dal B&M dove la voce di chi è dentro la macchina sarà interrotta con la stessa cadenza con la quale parla chi usa il telefono chiamato. (Da dentro la macchina tutto funziona perfettamente ma chi ti ascolta riceve una "********" di voce che va e viene come regitrazioni).
Spero che sia chiaro ed invito tutti a riportarmi il problema specificando mese/anno e tipo di autovettura.
 
Aggiornamento del Link per le registrazioni che mostrano il problema

Mi sono accorto che l'hosting free alla quale avevo fatto riferimento non funziona più!
Risultato nr.1 Fisco - Torna il superbollo? - Quattroruote
Risultato nr.2 Fisco - Torna il superbollo? - Quattroruote
Risultato nr.3 Fisco - Torna il superbollo? - Quattroruote
 
Re: Aggiornamento del Link per le registrazioni che mostrano il problema

COn il supporto e l'ottima gestione del mio concessionario siamo riusciti a risolvere il problema che sicuramente porterà ad un aggiornamento SW sul sito del Blue & Me.
QUesti sono i link con i risultati che invito a confrontare con il file registrazione KO. Si sente come tutto funzioni come sulla Bravo.
Alfa Romeo Spider GTV 前防傾桿, 前底拉桿, 前上拉桿, 葉子板結構桿,中底拉桿, 后防傾桿, 后&
Avevano forse sbagliato a gestire il controllo dei registri del cancellatore d'eco nel chipset del Bluetooth?:............. Vabbè ai progettisti lo possiamo perdonare.
Secondo me tra un po'uscirà l'aggiornamento sul sito del Blue & Me!!
Ciao
Sam
 
Re: Aggiornamento del Link per le registrazioni che mostrano il problema

E bravo Sam!

Speriamo solo che dalle parti di Torino tengano conto del vostro sforzo....:confused:
 
Re: Aggiornamento del Link per le registrazioni che mostrano il problema

Sarò felice di raccogliere con questo post tutte le lamentele a proposito perchè serva al customer care della Casa. Ho avuto modo di dialogare con una signora del servizio clienti che era molto ben assestata sulle posizioni aziendali anche se alla fine ha trovato pane per i suoi denti.
Ad ogni modo oggi mi ha richiamato a conferma che fosse chiuso tutto perchè tecnicamente doveva chiudere quello che al cliente chiamano Ticket e che loro internamente chiamo SPR (Service Problem Report).
Penso che a valle mettano l'aggiornamento.
Una cosa che non ho detto riguarda il fatto che all'inzio mi hanno cambiato la centralina del B&M pensando fosse un problema HW, ma io già sapevo che la cosa non avrebbe dato risultati, da qui la lungaggine del caso (ringrazino la mia immensa pazienza), quindi cambiata la centralina è andata a pallino anche la funzionalità del Tom Tom GO, perchè la fantastica piattaforma Windows Mobile senza applicazione non è capace di connettere il Tom alle funzioni della macchina. L'officina non c'aveva capito nulla ma a me il campanello era suonato quando al 128° tentativo di connessione, sono andato a vedere nel menu "avanzato" l'application id e il display non mi indicava che fosse installato nulla........
Vabbè adesso funziona tutto ed invito i miei lettori a darmi il loro feedback, pronto a poterli aiutare.
Ciao
Samuele
 
re: Problemi con Viva Voce Blue & Me Giulietta

e bravfo sam !
 
Re: Aggiornamento del Link per le registrazioni che mostrano il problema

dal tuo benzinaio di fiducia !!!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Aggiornamento del Link per le registrazioni che mostrano il problema

Sei un mito!
Unico!!