Giulietta qv - eliminare il ricircolo vapori olio

Alemar78

Alfista principiante
31 Dicembre 2010
308
5
19
PU
Regione
Marche
Alfa
Giulietta
Motore
1750 TBI 235 Cv Q.V.
Salve a tutti, vorrei mettere il "bussolotto" per il recupero dei vapori olio senza filtro esterno nella mia Giulietta Q.V. Due cose vorrei sapere; quale tubo va messo all'ingrasso del pezzo? Poi immagino che nell'uscita devo mettere un altro tubo che va dove era collegato in origine giusto? Non capisco se il discorso della modifica al tappo dell'olio è un'altra cosa...Poi l'olio recuperato va buttato od è "buono" per eventuali rabbocchi? Ho provato a guardare in giro ma non credo esistano video per il montaggio su Giulietta e non vorrei compromettere qualcosa. Grazie in anticipo e scusate la mia ignoranza in materia! [emoji3526]
 

ZioDaedrico

Utente Premium: Quadrifoglio Verde
15 Giugno 2014
4,021
5,169
114
MB
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1750 tbi
Altre Auto
Ford Puma 1.7 vct
Fiat 500 92
Se ti interessa il tappo scrivimi. Li ho fatto una guida per il montaggio.
 

Alemar78

Alfista principiante
31 Dicembre 2010
308
5
19
PU
Regione
Marche
Alfa
Giulietta
Motore
1750 TBI 235 Cv Q.V.
Se ti interessa il tappo scrivimi. Li ho fatto una guida per il montaggio.
Ciao, prima vorrei capire se il "decanter" ed il tappo sono complementari nella modifica. Insomma, su vari tutorial di altre auto vedo solo che viene messo il separatore nel tubo che va all'aspirazione e nessuno parla di tappo...ci vorrei capire qualcosa in più. Grazie!
 

fabereng

Super Alfista
27 Marzo 2016
3,822
5,903
164
VT
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Motore
QV 1750 TB launch edition
Altre Auto
Peugeot 208 1.2
Fiat fiorino
Iveco daily
Ciao, prima vorrei capire se il "decanter" ed il tappo sono complementari nella modifica. Insomma, su vari tutorial di altre auto vedo solo che viene messo il separatore nel tubo che va all'aspirazione e nessuno parla di tappo...ci vorrei capire qualcosa in più. Grazie!


Guarda io conosco personalmente @ZioDaedrico e ti posso garantire che quello che lui dice sul 1750 è bibbia, preparato hai massimi livelli. Io ti posso solo dire che lui ha detto che serve una modifica sul tappo per non mi ricordo quale problema, e che il solo deviare il tubo non va bene. Fidati che se lo dice lui è vero, è una persona molto competente e disponibile, io proprio questa mattina gli ho rotto il c.... per un problema, e lui disponibilissimo mi ha risposto. è un grande.
 

ZioDaedrico

Utente Premium: Quadrifoglio Verde
15 Giugno 2014
4,021
5,169
114
MB
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1750 tbi
Altre Auto
Ford Puma 1.7 vct
Fiat 500 92
A me non rompe il cazzo nessuno... E una questione di cose da fare... [emoji23][emoji23] E ne ho molte, in ogni caso il decanter serve per decantare l olio quindi l olio che si ricondensa finisce lì ma sempre una parte andrà al esterno sotto forma di passami il termine "vapore" ed è una cosa si può mettere come si può non mettere. Il tappo serve perché se no il deviatore sul coperchio punterei lavora male. Se non si fa la modifica secondo il tubo che si sceglie di tappare andrà a far pressione nel Carter o a bassi giri o ad alti giri.
 

Errloris

Alfista Intermedio
13 Maggio 2018
254
108
44
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulietta
Motore
1750 tb
Ma se la macchina ha la carburazione sballata a da calda al minimo se si da un colpo di Gas esce un po' di bianco dallo scarico (olio) può essere un problema di questo impianto? Ho fatto il lavoro seguendo la guida di ZioDaedrico, ho messo il decanter e un tubo di sfiato, quindi in teoria non dovrebbe far troppa pressione all'interno... Devo controllare altre cose? Il diametro dei tubi del decanter hanno un minimo? Quello che ho preso io ha un diametro interno di circa 5 mm, è troppo stretto?
 

Allegati

  • IMG_20200302_231610.jpg
    IMG_20200302_231610.jpg
    336.4 KB · Visualizzazioni: 151
  • IMG_20200302_231607.jpg
    IMG_20200302_231607.jpg
    379.6 KB · Visualizzazioni: 152
Ultima modifica:

Alfacecco46

Nuovo Alfista
16 Agosto 2019
5
0
1
Regione
Marche
Alfa
Giulietta
Motore
1750 tbi
Altre Auto
500
Allora per la modifica dei tubi e da fare così poi se volete mettere un serbatoio o sfiatarli a terra vostra scelta .
Visualizza allegato 131725

Quindi da una parte fate lo sfiato o dal altra del fungo è uguale e l'altro lo chiudete .

Dal uscita sui collettori di aspirazione e fa chiudere (c'è una valvola unidirezionale che aspira solo in depressione ) e da chiudere . ( c'è un bullone solo perché non ho ancora avuto i tempo di tornire il tappo come sul altro )
Visualizza allegato 131726

La valvola e da aprire e mettere un or rettangolare per far tenuta e chiudere il foro sulla testa della valvola ( io ho ricavato l or da un or di tenuta del corpo farfallato dalla Lamborghini galardo - huracan solo che è un po' altino e ho dovuto limare di 2 mm i fori che vanno a incastrarsi su i denti .
Visualizza allegato 131728

La valvola interna e da eliminare Visualizza allegato 131729
Ciao zio sono nuovo nel forum la tua spiegazione è ottima ma non riesco a capire la modifica che hai fatto sulla valvola mi potresti spiegare meglio grazie
 

Alfacecco46

Nuovo Alfista
16 Agosto 2019
5
0
1
Regione
Marche
Alfa
Giulietta
Motore
1750 tbi
Altre Auto
500
E mi interessa anche il tappo grazie a chi mi risponderà
 

Chi Siamo

  • L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente