[GUIDA] Eliminare il ricircolo vapori olio su QV

ZioDaedrico

Utente Premium: Quadrifoglio Verde
15 Giugno 2014
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Lombardia
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Per le normative anti inquinamento i gas che si formano quando l'olio è caldo, devono essere riaspirati e bruciati . Ma questo fa bene al motore ?
Certo che NO ...
Perché 1 imbratta tubi di aspirazione ,intercooler diminuendo il passaggio del aria , sporcano il corpo farfallato e quindi dando vita al errore (se non mi ricordo male p1170 ) perché al minimo non passa aria ,perché l'incrostazione di olio ha chiuso il passaggio . Ma sopratutto perche l'olio condensato e divenute goccioline vanno propio addosso alla girante di aspirazione, imbrattandola ,ma sopratutto distruggendola . Una goccia contro una girante che ruota a 160000 giri al minuto é un proiettile . Quindi cosa fare ?
Va deviato questo tubo facendo uno "scarico Libero "

Semplicemente va chiuso il tubo che c'è sulla turbina, così che non possa aspirare nulla (chiuso perfettente non deve poter aspirare aria o ci sarà uno scompenso di carburazione ) e far sfiatare l'altro a terra .

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Questo è quello che succede al corpo farfallato

Ma partiamo con l'intervento .. io ho usato tutti materiali racing .. ma la modifica si può fare molto più semplice bastano 2 tubi(prendete quelli che si usano per la benzina ) uno di circa 10 cm diametro interno 10mm l'altro di 1'5 metri diametro interno (non mi ricordo poi aggiungo ) delle fascette o a vite o a bloccaggio fisso di diametro adeguato per i tubi e un tappo di alluminio a fungo di diametro 10mm dalla parte stretta .

Cosa fare

1 indentifichiamo il tubo smontiamo il coperchio che lo tiene chiuso (va smontato infilando 2 piccole linguette nei passaggi dei gancini)e le fascette
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2 tappiamo il tubo che va sulla turbina .. tagliate il tubo di misura adeguata infilateci il tappo da un lato e fissate con le fascette

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3 fissiamo il tubo dal uscita del fungo sull coperchio punterie e facciamo passare il tubo meglio che si può ,se volete prendete spunto dalle foto io ho usato anche dei passa cavi inbullonati per fagli prendere una piega più longilinea possibile .fate passare il tubo fin dietro al motore fissato adeguatamente con delle fascette in Nilon (non quelle del cavolo dei fioristi qualcosa di decente che resiste al calore ) e facciamo scendere il tubo dietro l'alternatore. Da li potete decidere se fare lo scarico sotto la paratia motore o dietro alla ruota anteriore dx (appena possibile allego foto ) la quantità di olio e davvero minima non imbratta nulla ( ma abbastanza da distruggere una turbina )

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Spero di essere stato utile .




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a mio avviso l olio non arriva in forma di gocce sulla girante della turbina, quindi il danno è minimo, piuttosto è deleterio per intercooler, passaggi vari, valvole aspirazione, per lo piu si impasta con il nero fumo della egr e fa dei pastoni che sembra il catrame per l asfalto

si puo usare un separatore aria olio con il ritorno in aspirazione o all esterno
 
Generalmente sono vapori .. ma se si accumulano o maggiormente in estate qualche goccia la farà nella vita dell motore .. e anche poche gocce che siano sono dannose .. o basta pensare quando anche se per sbaglio si fa il livello sopra il max ... l olio pian piano va finire qui . Proprio per colpa di questo tubo si sconsiglia di fare il livello sopra il max .. pwrche si aumenta il rischio di gocce amziche vapori .E facendo questa modifica si elimina anche questo problema

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Ciao ZioDaedrico, ottimo suggerimento, grazie per l aiuto, stavo proprio aspettando una guida così, tu che sei molto informato, ricordi nulla riguardo a fascette allentate zona motore e zona aspirazione....vicino al corpo farfallato? In quella zona li se non ricordo male ci furono delle vetture che si sganciavano le fascette...

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Ti dico la verità non ne so nulla .. anche perché sul cf i tubo é avvitato le uniche fascette che ci sono sono dopo il tubo rigido verso l intercooler

O intendi anche le fascette dei tubi acqua ?
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Ultima modifica:
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l argomento era in questa zona ricordo, qualcosa inerente ad una delle fascette a clip

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Non so pultroppo .. anche perche io le ho cambiate quasi tutte con quelle a vite se trovi la discussione metti il link .

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Ragazzi potrebbe e ssere utile fare un semplice decanter con un barattolino.
Il tubo che viene dal blocco entra nel barattolo e quello che esce va al collettore di aspirazione.
In questo modo non arriverebbero goccioline ma solo vapori.
Probabilmente la soluzione migliore per il motore è scaricare all'esterno, ma già inquiniamo con un motore 5 volte più potente del necessario, se gli facciamo pure sputare olio e benzina incombusta siamo proprio incuranti del fatto che prima o poi quelle porcherie ce le respiriamo.
 
Le cose sono 2 o libero o si può fare anche solo il decanter senza farlo riaspirare nel motore .. anche se aspira vapori inbrattano la turbina .
Comunque è solo olio se hai benzina nel olio c'è qualche problema XD !

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Le cose sono 2 o libero o si può fare anche solo il decanter senza farlo riaspirare nel motore .. anche se aspira vapori inbrattano la turbina .
Comunque è solo olio se hai benzina nel olio c'è qualche problema XD !

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Il Blowby nella fase di compressione c'è in tutti i motori.
Un pò di benzina trafila sempre dalle fasce prima dell'accensione e va nella camera di manovella.
Son quantità piccole ma pur sempre inquinanti.

Son comunque d'accordo che i vapori di olio in aspirazione fan solo male al motore
Col decanter magari posto in posizione strategica al fresco, la maggior parte condenserebbe all'interno del barattolo.
 
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