Giulietta Rumore al rilascio dell'acceleratore in modalità Dinamic!!

Giuly2011

Nuovo Alfista
14 Febbraio 2011
18
0
1
AL
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 JTDM-2 105 Cv Distinctive Grigio Magnesio
Ciao a tutti, ho aperto questa nuova discussione qua, ma se è il posto sbagliato, chiedo scusa e spostatela pure!! ;-)
Ormai da sette mesi (ora i primi di novembre), possiedo una Giulietta 1.6 105 cv, con ben più di 12.000 km...Non mi ha mai dato problemi, se non che ora qualche leggera vibrazione la sento, ma non riesco a capire se provenga dalla plancia o dal lato portiere, magari dalle casse..(ho il Bose), ma non è questo il problema che vi voglio esporre!!
Il week end scorso, percorrendo una strada extraurbana, dopo un pò di percorrenza in modalità Normal ho deciso di mettere in Dinamic, dovevo affrontare un pò di salite e qualche curva, beh non so se è una cosa normale, ma ad ogni rilascio, magari lievemente brusco dell'acceleratore, si sentiva un 'glang' quasi di molla, proprio dall'acceleratore...Cosa può essere, è normale? Vi è mai successo a voi? Tengo a precisare che questo rumore di 'molla' si sente solo nel rilascio, e lo fa solo ed esclusivamente in modalità Dinamic, In Normal e All W., no!! Per il resto, al momento e spero per molto molto tempo ancora, è tutto ok!! :)
Vi saluto e ringrazio gia, se qualcuno rispnderà al post!!
 
benvenuto nel club del "glang" in rilascio!!
E' un problema che abbiamo in parecchi (tra cui il sottoscritto), di cui si è parlato parecchio nella discussione generale del cambio, e in particolare dalla pagina 41 in poi:
https://forum.clubalfa.it/cambio-fr...ale-frizione-impressioni-and-problemi-41.html

comunque se vuoi un riassunto veloce di oltre venti pagine di discussione, è che questo problema ce lo abbiamo in tantissimi, soprattutto i motori meno potenti, come appunto il tuo 1.6 105 cv o il mio 1.4 120 cv (comunque anche gli altri ne soffrono). C'è chi ha cambiato cambi, volani, frizioni, ma il problema rimane ed è una caratteristica della macchina... in tanti mesi di discussioni ancora non si è arrivati ad una conclusione...
 
Ultima modifica:
Ah perfetto...che disdetta però!!! :-( Un pò l'avevo letta quella discussione, ma non pensavo il mio 'glang' di molla rientrasse in quel problema, dato che lo fa l'acceleratore in rilascio e solo in Dinamic...e sottolineo che ha iniziato a farlo da poco, in 12.000 km mai sentito, fino al week scorso!!! La frizione è ok nessun rumore, morbida al punto giusto e il cambio è perfetto, mai avuto impuntamenti di marcie basse o retro, che strana sta cosa però, a sto punto se dite che non compromette nulla e tantissimi ce l'hanno....evito di farlo presente in officina, per far cambiare pezzi a casaccio senza alcun risultato, la tengo così...anche se un pò mi da noia!!!
 
Anch'io ho il tuo stesso identico problema.
In modalità Dynamic, con innestate 3 - 4 o 5 e indipendentemente dal numero di giri del motore, al rilascio del pedale dell'acceleratore si sente un fastidioso ronzio proveniente dalla zona pedali.
Io sono convinto abbia a che fare con il pre-fill, e non con frizione, cambio o acceleratore.
Altrimenti non si spiegherebbe come mai il rumore si produca solo in D.
 
Scusate ma il rumore che sentitie è una sorta di frullio/scampanellio? Tipo un rumore da ventolina rotta??
 
No no, il rumore che sento io è proprio una sorta di glang..tipo molla, all'acceleratore al rilascio!!
 
A me è stato eseguito un aggiornamento del software sulla centralina elettronica, che mi pare toglieva proprio un fastidiosissimo rumore del motore (o di qualcos'altro,non ricordo) in fase di rilascio...io non l'ho mai sentito sinceramente perchè l'aggiornamento mi è stato fatto una settimana dopo l'acquisto.
Non sò se stiamo parlando dello stesso rumore...ma un salto in officina e chiederla sta cosa non costa nulla!!!
FOSSI IN VOI MI INFORMEREI RAGAZZI :decoccio:
 
Cavolo anch'io in dynamic se tiro e rilascio bruscamente l'acceleratore sento un rumore con sfiato...ma solo se rilascio bruscamente e solo in D...come fa ad essere un problema di elettronica?
 
è così...io non l'ho mai sentito!Fidati...vai in Alfa e chiedi l'aggiornamento ;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il bello e' che ho fatto fare l'aggiornamento per i singhiozzi venerdi e oggi per la prima volta noto questa cosa...non vorrei che sia stato l'aggiornamento a far danni anche se usando poco il d non escludo che ce lo abbia sempre avuto ma mai notato. Sono in attesa dell'ispettore per la macchia al faro, appena mi chiamano gli dico sta cosa anche se praticamente mi ci devo impegnare per farla venir fuori...