Giulietta - Rumore anomalo impianto frenante!

Stefanor28

Nuovo Alfista
15 Maggio 2015
4
0
1
Na
Regione
Campania
Alfa
Giulietta
Motore
2.0
Ciao a tutti , volevo porvi un quesito che mi sta uccidendo in questi giorni. Ho notato che la mia Alfa nella fase finale della frenata , ovvero prima che la macchina si fermi del tutto , fa un rumore strano come una molla metallica vecchia che scricchiola , e la cosa è successa successivamente ad un lavaggio della mia macchina all'autolavaggio , mi devo preoccupare oppure è probabile che sia dovuto proprio a questa cosa del lavaggio?
Grazie a tutti in anticipo
 
Facilmente è il rumore è portato da qualche silentblock , molto ricorrente
anche sulle Fiat che in sostanza usano gli stessi componenti ...
Presumo che il rumore provenga dal ponte pèosteriore , giusto ?
 
Ultima modifica da un moderatore:
Facilmente è il rumore è portato da qualche silentblock , molto ricorrente
anche sulle Fiat che in sostanza usano gli stessi componenti ...
Presumo che il rumore provenga dal ponte pèosteriore , giusto ?




Premesso che la Giulietta al posteriore non ha il ponte, credo che nemmeno la meccanica a cui ti riferisci sia la fonte del rumore. Il rumore in questione può dipendere da come rilascia il pedale del freno o da impurità tra disco e pasticca.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Quindi un eventuale sostituzione delle pasticche potrebbe portare alla soluzione del problema? Sta diventando veramente fastidiosissimo .
P.S : il rumore penso provenga dalla parte interiore dell'auto
 
Quindi un eventuale sostituzione delle pasticche potrebbe portare alla soluzione del problema? Sta diventando veramente fastidiosissimo .
P.S : il rumore penso provenga dalla parte interiore dell'auto

Se le pasticche non sono da cambiare, potrebbe anche bastare una semplice pulizia e smussatura degli angoli


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
potrebbero esser le pastiglie vetrificate.un tentativo costo zero puoi farlo.scartavetri la superficie delle pastiglie e come dice gianni smussare gli angoli nella parte lunga di quest ultime
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
... fa un rumore strano come una molla metallica vecchia che scricchiola , e la cosa è successa successivamente ad un lavaggio della mia macchina all'autolavaggio...

Confermo wurth che non conosco in particolar modo la meccanica in questione ma esistono anche su
di essa silentblock in diversi punti .

1281-sospensioni-posteriori.jpg

Riporto un vecchio articolo da cui ho preso la foto che parlava di problemi ai bracci posteriori :

Richiamate alcune Alfa Giulietta per problemi alle sospensioni

Inoltre anche sull'anteriore vi sono silentblock

tecnica_alfa_giulietta_4.png
La barra di torsione è montata in modo tradizionale quindi fissata al sottoscocca
su silentblock in gomma come pure i bracci oscillanti .

Se si fosse trattata di vetrificazione delle pastiglie non si sarebbe manifestata
dopo un lavaggio mentre potrebbe essere probabile che con il getto d'acqua
della sabbietta potrebbe esser stata spinta in direzione delle pastiglie dei
freni .

Stefanor in ogni caso precisava che il rumore si è manifestato dopo un lavaggio
con un rumore simile ad uno scricchiolio