Giulietta - Scarsa qualità ricezione radio di serie!

Discussione in 'Radio e Navigazione' iniziata da Pollizzio, 5 Febbraio 2011.

  1. Ciao,
    non sono molto soddisfatto della qualità di ricezione della radio della mia Giuly, ho la radio base, senza doppia antenna. Faccio le stesse strade e ascolto le stesse radio che ascoltavo con la mia vecchia macchina e non ho mai avuto problemi (una semplice radio base di una Stilo). Cosa posso fare ora? Si può far installare la doppia antenna in aftermarket?

    Grazie per i suggerimenti che mi darete
     
  2. Sto caricando...

    Potrebbe interessarti anche: Forum Data
    Playlist radio giulietta Radio e Navigazione Martedì alle 10:25
    Sostituzione Radionav Giulietta 2010 Radio e Navigazione 12 Settembre 2019
    Giulietta 2018 uconnect live + android auto Radio e Navigazione 27 Agosto 2019

  3. re: Giulietta - Scarsa qualità ricezione radio

    mi pare strano.. magari fai dare una controllata all'antenna..
     
  4. re: Giulietta - Scarsa qualità ricezione radio

    innanzitutto la doppia antenna è abbinata alla radio\navigatore con doppio sintonizzatore, ma per mettere la doppia antenna devi cambiare tutto il lunotto posteriore in quanto è integrata su di esso tramite 2 filamenti verticali posti sugli sbrinatori e alla base del lunotto escono i cavi che si vanno ad agganciare al cablaggio fatto passare sotto il divano posteriore e nei sottoporta posteriori e anteriori....praticamente per far passare questi cavi compreso il cavo dell'antenna normale devi smontare quasi tutti gli interni.
     
  5. re: Giulietta - Scarsa qualità ricezione radio

    Capito, mi sembra infattibile. Non so nemmeno se parlarne con il mio conce perché temo non ci siano difetti. Chissà se qualcun'altro sul forum si è lamentato in tal senso.
     
  6. re: Giulietta - Scarsa qualità ricezione radio

    a me sembra che sei il primo a lamentare questo, al massimo potresti fare dare un occhiata alle connessioni sotto l'antenna e dietro la radio se sono state inseriete bene.
     
  7. re: Giulietta - Scarsa qualità ricezione radio

    Premetto che ho il RadioNAV e la doppia antenna e la qualità del segnale è sempre ottima, tra l'altro funziona bene anche l'AF cosa che non mi funzionava bene sul Sony che avevo nella precedente auto.
    Può darsi che sia proprio l'antennina ad essere "difettata", quella te la cambiano in garanzia, non credo ci siano problemi di cablaggi, comunque per avere la certezza vale sempre il discorso di cui sopra.
     
  8. re: Giulietta - Scarsa qualità ricezione radio

    io è vero che ho il radionav e di conseguenza la doppia antenna, ma ieri ho avuto una sorpresona positiva.
    in un tratto di strada dove (la galleria tra tuscolana e appia sul GRA di roma) di solito mi saltava il segnale radio quasi appena dentro il tunnel, con la giulietta non ho mai perso segnale, anche se in prossimità del centro della galleria, ovviamente, si sentiva disturbato! :))
     
  9. #8alfista_CC,9 Febbraio 2011
    Ultima modifica: 9 Febbraio 2011
    re: Giulietta - Scarsa qualità ricezione radio

    ragazzi è normale che il radionav come anche la radio con doppia antenna prende maggiormente e soffre meno le interferenze perchè oltre ad avere la doppia antenna la radio\nav è dotata di DOPPIO SINTONIZZATORE (mentre quella normale ne ha uno) significa che ci sono 2 chip che elaborano digitalmente il segnale migliorandone la qualità e la sensibilità di ricezione. questo sistema è stato adottato per essere compatibile col bose che necessita di frequenze il più possibile pulite. All'inizio il radionav (parliamo aprile maggio) il radionav non era disponibile col bose o viceversa inquanto mancavano queste piccolezze, da giugno è stato aggiornato ed è ritornato compatibile, ma sul configuratore nei conce c'erano dei problemi infatti se si selezionava prima il bose e poi il nav il sistema diceva che non erano compatibili, invece se si selezionava prima nav poi era selezionabile il bose...e se non era per la mia insistenza (ho dovuto dire io al venditore come fare) a quest'ora avevo il nav senza bose
     
  10. re: Giulietta - Scarsa qualità ricezione radio

    I concessionari vanno aiutati, io infatti avevo tutti i codici con me :) eheheheh
    Non sarebbe normale, ma aiuta, dato che comunque io non l'ho presa da un Alfa diretto ed il loro listino aveva comunque i codici di Marzo (dove non era presente il ruotino da 17"), comunque filato tutto liscio.
    Il doppio sintonizzatore è fantastico è per questo che il sistema AF non ti fa mai perdere la stazione, perchè mentre uno te la fa sentire, l'altro cerca già la stazione in un altra frequenza ed il passaggio è praticamente trasparente ;-)
     
  11. re: Giulietta - Scarsa qualità ricezione radio


    Guarda è capitato anche a me di avere qualche problema di ricezione.. voglio dire.. a volte con la radio della 206 prendeva meglio. Poi una volta superati i 160 (ovviamente su una strada privata chiusa al traffico.. ^__^) la radio comincia a sentirsi "a scatti".. mah mi sa che la farò controllare..